Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti in allegato la foto di quel che resta di uno strano "oggetto"di cui un amico mi ha chiesto lumi.

Al diritto riporta il busto di Vittorio Emanuele II a destra, e la legenda è in latino VICTO[RIUS] EMMANUEL II

Il rovescio è liscio, ed il materiale presumibilmente è piombo. Il diametro è 23 mm.

Si può notare che sia stato forato, e che poi il foro si sia aperto per la rottura del tondello verso l'esterno.

Qualcuno sa di cosa possa trattarsi ??

Grazie, ciao, RCAMIL ;)

post-35-1212221652_thumb.jpg

Inviato

messo molto male, se il rovescio è liscio potrebbe essere una prova, un gettone o un peso monetale

Inviato

pare proprio la C di VICTORIVS.

il nome del sovrano in latino appare solamente durante il Regno di Sardegna (1849-1861), ma, suddetta, non riporta il consueto continuo D.G.REX SARD.CYP. ET HIER., il che farebbe escludere l'ipotesi di una prova, perchè già dalle coniazione per il "Re Eletto" appare in italiano e non più in latino.

inoltre appare in conservazione scarsa, direi molto scarsa, e penso mai una prova sia giunta sino a noi in uno stato del genere.

passiamo all'analisi del volto: da quello che si vede, è un collo lungo, e sembra esserci qualcosa anche sotto il collo (cosa?).

sembra, però, di stile molto più grossolano rispetto alle emissioni Sardegna, ma potrebbe appartenere più al periodo Re Eletto.

la mia ipotesi è che sia una medaglia o una spilla, ne era passata una con Victorivs Emanvel II su eBay poco tempo fa... ma ora non la trovo ;) se vuoi in pvt ti dico chi l'aveva.

saluti ;)

Inviato

anche per me e una medaglia,c e un foro abbastanza regolare a ore 12

Inviato
sembra esserci qualcosa anche sotto il collo (cosa?).

sembra, però, di stile molto più grossolano rispetto alle emissioni Sardegna, ma potrebbe appartenere più al periodo Re Eletto.

la mia ipotesi è che sia una medaglia o una spilla, ne era passata una con Victorivs Emanvel II su eBay poco tempo fa... ma ora non la trovo ;) se vuoi in pvt  ti dico chi l'aveva.

350860[/snapback]

Sotto il collo non vedo nulla dal vivo, incrostazioni a parte :P

Per il resto vai pure con le informazioni private ;) .

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Siete a conoscenza di medaglie realizzate in piombo?

L'idea medaglia non mi convince.. le medaglie sono sempre state di bronzo, argento o oro.

E' più facile che sia un gettone da gioco?

Inviato

ma.....

a me sa tanto da moneta forata....non so ma anche se il foro è regolare mi sembra più una moneta che un gettone da gioco

Inviato
ma.....

a me sa tanto da moneta forata....non so ma anche se il foro è regolare mi sembra più una moneta che un gettone da gioco

351293[/snapback]

Il fatto è che monete in piombo non ne conosco ed inoltre il retro è liscio.. e non penso che nel retro si siano perse le incisioni.

Inviato
E' più facile che sia un gettone da gioco?

351289[/snapback]

Era questa la mia prima idea in effetti :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.