Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

se c'è qualcuno che riesce a riconoscere queste tre monete imperiali mi farebbe un gran favore dal momento che sto facendo un catalogo.

grazie da subito.

Ecco la prima (a me pare Gallieno ma ho qualche dubbio)

post-9670-1212164314_thumb.jpg

Inviato

questo è il retro

post-9670-1212164422_thumb.jpg

Inviato

questo è decisamente (per me) più difficile da individuare dato lo stato pietoso della moneta

post-9670-1212164544_thumb.jpg

Inviato

questo il retro

post-9670-1212164633_thumb.jpg

Inviato

Per quanto riguarda Gallieno ti consiglio questo sito:

http://www258.pair.com/denarius/coinage.htm

il cui difetto, se vogliamo, e' non riportare la "classica" classificazione del RIC.

Per le altre... sei sicuro di avere fatto il giusto abbinamento D-R? Ti dico questo perche', a parte le diverse conservazioni, il D. mi pare di Diocleziano mentre il rovescio e' un IVNO MARTIALIS che non sembra sia stato mai usato da questo imperatore (al piu' da Treboniano Gallo...)

Inviato
Per quanto riguarda Gallieno ti consiglio questo sito:

http://www258.pair.com/denarius/coinage.htm

il cui difetto, se vogliamo, e' non riportare la "classica" classificazione del RIC.

Per le altre... sei sicuro di avere fatto il giusto abbinamento D-R? Ti dico questo perche', a parte le diverse conservazioni, il D. mi pare di Diocleziano mentre il rovescio e' un IVNO MARTIALIS che non sembra sia stato mai usato da questo imperatore (al piu' da Treboniano Gallo...)

350591[/snapback]

Ti ringrazio effettivamente devo aver fatto un po' di confusione il retro neanche a me pare il suo devo dare un'occhiata all'originale.

Diocleziano ? Strano sono quasi tutte monete del III secolo a parte un paio di Antonino Pio cmq vedrò di postare il vero retro appena lo trovo

grazie di nuovo

ciao

Inviato

E' vero ti posto il retro della moneta di D (iocleziano) o chiunque sia:

post-9670-1212169933_thumb.jpg

Inviato

complimenti sei veramente forte è vero è treboniano gallo quello dell'altra moneta, almeno così pare dal cartiglio ecco:

post-9670-1212170097_thumb.jpg

Inviato

:blink: :blink: vedi ad essere ignoranti che figure ma effettivamente mi ero confuso con Domiziano...se ci credi :rolleyes:

grazie di nuovo!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.