Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco altre monete dei Savoia.

Senza dubbio 2 denari.

Della moneta di SX si legge bene la data 1774 e la scritta corrisponde a quella di Vittorio Amedeo III del catalogo del nostro sito. Mi servirebbe dunque solo un numero di catalogo per classificarla.

Della moneta centrale mi sembra di leggere una data 1750 e nel dritto la scritta CAR EM per cui dovrebbe essere identificabile con facilità.

La moneta di destra ha data 174X e dovrebbe appartenere allo stesso tipo della precedente a meno che esisatano delle varietà...

Potreste chiaririmi le idee su questo tipo di monete?

Ciao!

Ecco un lato...

post-5024-1212162493_thumb.jpg

Inviato

ed ecco l'altro lato.

A presto!

post-5024-1212162587_thumb.jpg

• ADMIN
Staff
Inviato

Il nostro catalogo le riporta tutte, prova a guardarlo

Inviato

Ciao Incuso,

proprio con il nostro catalogo ho fatto questa prima classificazione ma mancano i numeri di catalogo (a meno che non li abbia visti io) per cui chiedevo conferme e riferimenti chiari per classificare queste 3 monete...

A presto!

Supporter
Inviato

ciao dario...

mi scuso con te per non aver ancora inserito sul catalogo i riferimenti delle monete di Carlo Em III e Vittorio Amedeo III ma sto procedendo con lentezza nel perfezionare il catalogo.... è un lavoro enorme..... adesso sto facendo Carlo II e poi riandrò a ritroso per terminare con i riferimenti le varie schede delle monete del catalogo....

ma torniamo a noi.....

ti posso inserire i riferimenti per quanto riguarda il MIR e il Traina, che sono gli unici che ho sottomano ora......

2 denari 1774 Traina 133 MIR 998/b

2 denari 1750 Traina 198 MIR 940/p

la terza non riesco a classificarla..... mi sembra anche a me 174... e sul retro non si vede il nome del re.... ma penso anche io che sia carlo emanuele.... quindi MIR 940??

hai altre immagini da postare?????

io guardo volentieri le monete dei savoia......

spero di esserti stato d'aiuto...

Inviato

Ciao Savoiardo,

capisco quanto lavoro ci sia dietro la costruzione del catalogo. Neanche se lo facessi come unico impiego riusciresti a completarlo in breve perchè è troppa la mole di dati da inserire, nessun bisogno di scusarsi dunque.

Il tuo aiuto è prezioso e sempre gradito.

Riguardo alla moneta 174X per identificarla posto una foto del rovescio a maggiore definizione chissà che non possa giovare, se però servisse l'ultimo numero della data mi sa che l'impresa è impossibile.

A presto!

post-5024-1212225465_thumb.jpg

Supporter
Inviato

niente da fare.....

il pezzo mancante della legenda è proprio il nome del re.... il esto è abbastanza visibile..... comunque penso sempre carlo emanueleIII ... la data???? dubbia.....

per il catalogo piano piano riesco a farlo crescere.... poi con l'aiuto dei lamonetiani ci stiamo arricchendo di immagini... fa piacere, vuol dire che è apprezzato....

Inviato

Un dubbio savoiardo:

dalla scheda del catalogo vedo che il regno di Carlo Emanuele III copre per intero gli anni 40 del 18° secolo fino al 1750, dunque perchè essendo la mia 174X potrebbe appartenere ad altro regnante?

Supporter
Inviato

non volevo dire questo.... ma il 4 del 174? è appena dubbio, se tu lo vedi bene vuol dire che è CEIII..... come infatti volevo dire (scusa se non sono stato chiaro....)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.