Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Presa in lotto di monete dei Savoia ho il dubbio possa avere a che fare anche con la Sicilia :blink:

Dritto: Aquila ad ali spiegate verso SX e scritta intorno di cui leggo IN..C..DV..... IIII E MO FE

Rovescio: poco leggibile sembra un busto verso DX alla base una data forse 1683 intorno una scritta i cui caratteri finali sono ISCV

Peso 1,62 g

Diametro 21,5 mm

Se potete vorrei notizie per poterla classificare ed un'idea del valore.

Ciao!

Eccovi un lato....

post-5024-1212141891_thumb.jpg

Inviato

ed ecco l'altro lato.

Fatemi sapere!

post-5024-1212141987_thumb.jpg

Supporter
Inviato

me ne hanno identificato una analoga direi giusto l'altro giorno. . .sembra Vincenzo I Gonzaga, parpagliola con San Francesco

guarda un po' qui a questo indirizzo

http://www.marchesimonferrato.com/web2007/...63A89D4076}&A=0

Awards

Inviato (modificato)

Meglio ancora se guardi qui ;)

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/W-VI1/11

Mi pare che la data sia un 159x, il che conferma Vincenzo I.

I Gonzaga si rivolteranno nelle loro tombe pensando che volevi assegnare ai Savoia una delle loro emissioni, vista l'acerrima rivalità tra le due famiglie :D

Dimenticavo: per quanto riguarda il valore, in quella conservazione è puramente storico. E' una tipologia che in condizioni decenti (tipo l'esemplare del 1593 che vedi sul nostro catalogo) vale una ventina di Euro o poco più.

Modificato da Paolino67

Inviato

Bene grazie ad entrambi!

Riguardo ad un numero di catalogo? Magnaguti o qualcun'altro può aiutare?

Per il valore che dite a 2 euro l'avreste presa in un mercatino?

Ciao!

Inviato
Bene grazie ad entrambi!

Riguardo ad un numero di catalogo? Magnaguti o qualcun'altro può aiutare?

Se hai pazienza stasera da casa ti dò i riferimenti, purtroppo sul catalogo Mantova ho appena iniziato ad inserirli e a questa tipologia ancora non sono arrivato.

Per il valore che dite a 2 euro l'avreste presa in un mercatino?

350411[/snapback]

In tutta onestà? No :P

Però probabilmente su ebay in un minilotto con altre 3-4 monete dello stesso valore/conservazione forse 1-2 € di media a pezzo sarebbero arrivati a farli.

Inviato
Se hai pazienza stasera da casa ti dò i riferimenti

Bignotti 42

Magnaguti 403

CNI 63/66

Inviato

Grazie Paolino!

PS Ho postato altre savoiarde se vuoi!

Inviato
PS Ho postato altre savoiarde se vuoi!

350629[/snapback]

Le savoiarde mi sono un pò indigeste, i miei interessi arrivano al massimo al Monferrato (e solo nel periodo 1536-1708) :P

Inviato

Sono convinto che tanti anni fa era una bellissima moneta! :P

è un pezzo storico... ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.