Vai al contenuto

29 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Sarò troppo severo, ma a SPL non ci arriva <_<

al D/ colpo ad ore 17, e seno consumato, al R/ i capelli consunti da circolazione

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato

Tipologia molto difficile da giudicare da una foto, peggio ancora se è una scansione. Molto spesso sono presenti schiacciature di conio pure su esemplari FDC, quindi a fare da discriminante è la presenza del lustro di zecca.

Cmq, dovendo giudicare esclusivamente da queste scansioni, mi pare che ci siano segni di circolazione abbastanza evidenti, sia a livello di colpetti che di usura. A mio avviso non supera il BB/BB+, ma ripeto, magari dal vivo è molto migliore.

Inviato

Aggiungo che, se la moneta fosse in uno stato di conservazione al di sotto dello SPL o quasi, sono convinto che chi ha proposto il sondaggio avrebbe inserito le relative opzioni.

Inviato
Aggiungo che, se la moneta fosse in uno stato di conservazione al di sotto dello SPL o quasi, sono convinto che chi ha proposto il sondaggio avrebbe inserito le relative opzioni.

350421[/snapback]

Beh, magari elmetto è convinto che sia almeno SPL e poi non lo è ;)

E' una tipologia sulla quale esiste il luogo comune di dire che essendo di metallo morbido è difficile trovarla in alta conservazione; a mio modo di vedere, ed escludendo alcune annate un pò più difficili, non è affatto così complicato trovarle in conservazioni almeno SPL. Il che mi porta a dire che questa tipologia va giudicata con severità, il conio come detto a volte presenta debolezze e schiacciature ma praticamente mai segnetti o colpetti di contatto.

Inviato

Ecco delle foto. Se riesco a farne delle migliori le inserirò, per ora accontentatevi di queste. Da notare che se è vero tutto quello detto da paolino in precedenza a proposito delle schiacciature di conio e del lustro, è da tenere conto che un altro punto di usura fondamentale è l'addome. Su questo esemplare è nettamente visibile il velo che avvolge il ventre della librata, inesistente su esemplari inferiori allo SPL

librata12.jpg

Inviato
Sarò troppo severo, ma a SPL  non ci arriva <_<

al D/ colpo ad ore 17 e seno consumato, al R/ i capelli consunti da circolazione

TIBERIVS

350404[/snapback]

concordo, neanche io credo che arrivi allo SPL, anzi aggiungerei anche l'usura sulla mano della fiaccola al R/ e sulla mano con spiga sul D/

Molto spesso sono presenti schiacciature di conio pure su esemplari FDC, quindi a fare da discriminante è la presenza del lustro di zecca.

Cmq, dovendo giudicare esclusivamente da queste scansioni, mi pare che ci siano segni di circolazione abbastanza evidenti, sia a livello di colpetti che di usura. A mio avviso non supera il BB/BB+, ma ripeto, magari dal vivo è molto migliore.

350413[/snapback]

anche su questo concordo con paolino, cmq mi sembra di ricordare che le schiacciature di conio sono presenti sugli esemplari del 1920/21/22 non su questa data.. ;)

Inviato

Sbaglio o anche i capelli sono un pò usurati?, oppure è la foto?.

Awards

Inviato

A mio avviso moneta in conservazione SPL..ne più ne meno.

Buoni rilievi, rovescio meglio del dritto..leggera usura nei capelli.

Ciao a tutti.

Inviato

Direi qSPL :unsure:

Inviato
anche su questo concordo con paolino, cmq mi sembra di ricordare che le schiacciature di conio sono presenti sugli esemplari del 1920/21/22 non su questa data.. ;)

350488[/snapback]

Corretto, generalmente è così, per quanto riguarda le schiacciature sul bacino della libertà. Le schiacciature sui seni invece sono presenti anche su millesimi precedenti, sia pur in misura minore.

Guardando le nuove immagini postate, anche se terremotate :lol: mi sto però facendo l'idea che, bottarelle a pare, la moneta sia in alta conservazione.

Chiedo ad elmetto che ha in mano la moneta: quei fondi a strisce verticali (chiaro, scuro, chiaro) presenti in corrispondenza del 20 del valore nominale, sono tracce di lustro?

Inviato

Chiedo ad elmetto che ha in mano la moneta: quei fondi a strisce verticali (chiaro, scuro, chiaro) presenti in corrispondenza del 20 del valore nominale, sono tracce di lustro?

350532[/snapback]

Esattamente. Non le chiamerei "tracce" perchè non si tratta di rimanenza. E' piuttosto omogenea, il chiaroscuro è dato dal riflesso della luce (ovviamente in mano la moneta non si presenta a striscioline)

350421[/snapback]

Beh, magari elmetto è convinto che sia almeno SPL e poi non lo è ;)

[...] Il che mi porta a dire che questa tipologia va giudicata con severità, il conio come detto a volte presenta debolezze e schiacciature ma praticamente mai segnetti o colpetti di contatto.

350432[/snapback]

Personalmente ritengo il mio range di errore di mezzo grado, non di due. Avrò meno esperienza rispetto a te o Tiberius, ma da qui a confondere un BB con un esemplare tendente al fdc ne deve passare ...!!

a titolo di esempio vorrei mostrarvi la moneta comparata con esemplare del '19 (spl) e del '14 (bb). Non guardate i rilievi (le foto sono mosse quantomai) ma piuttosto i fondi che nel 19 si presentano vivi e lucidi e nel '14 cenerini, spenti. Inutile dire che l'esemplare del '12 strabocca di lustro, e quindi sotto lo SPL/FDC non si va, a mio avviso (ecco perchè di minima ho inserito SPL)

librata.jpg

Inviato

Francè, nun te incazzà... il giorno in cui imparerai a fare foto decenti vedrai che nessuno metterà più in dubbio la tua esperienza numismatica :P

Inviato

Votato SPL + secondo me lo merita tutto in quanto a parte i capelli del dritto e la "tetta" consunta tutto il resto mi sembra perfetto.

Inviato
Francè, nun te incazzà... il giorno in cui imparerai a fare foto decenti vedrai che nessuno metterà più in dubbio la tua esperienza numismatica  :P

350623[/snapback]

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Avevo già deciso di comprare una macchinetta fotografica (con cavalletto :P ), la Casio Exilim (ero però indeciso su quale modello scegliere della gamma). E' piccola, compatta e maneggevole :)

image_01_blue.jpg

Inviato

Sono anch'io indeciso di comprarmi una nuova macchinetta fotografica...

Mi chiedo sempre: macchinetta fotografica o meglio spendere i soldi per monete...

Hanno vinto sempre le monete :P

Purtroppo così la qualità delle foto resta bassa :(

saluti

Andrea

;)

PS: la Casio mi sembra buona! :unsure:

Inviato

Votato SPL :)

Alex1972

Inviato

e finalmente ora posso farvi vedere DAVVERO la differenza tra il BB, lo SPL e il (q)FDC

IMGA0289.jpg

IMGA0293.jpg

Inviato

Le hai fatte con la macchina fotografica acquistata e postata sul Forum?.

Si vedono nettamente le tre differenze di conservazione. Ci siamo ;)

Awards

Inviato (modificato)

le ho fatte con la Panasonic VDR-D150, che seppur di bassa risoluzione (640X480 a fronte dei precedenti 2048X1024) possiete uno zoom ottico (l'altra ha solo il digitale) e zooma con ottico+digitale fino a 30X (queste sono fatte a 4X di zoom, le altre dell'altra macchina fotografica, a 4X di zoom cioè il MAX, erano sfocatissime e dovevo avvalermi di lente d'ingrandimento per aiutarmi)

Modificato da elmetto2007

Inviato

Te l' ho chiesto perchè anch'io vorrei acquistare una macchina fotografica per cercare di riuscire a postare delle foto accettabili, ma penso che dipenda dal fotografo (io faccio veramente pena, penso di essere la maglia nera dei Forum).

Awards

Inviato

Ciao Francesco,in effetti la prima foto essendo una scansione appiattiva molto i rilievi e non faceva risaltare il lustro di conio.

Con le ultime foto invece si vedono meglio il lustro di conio e abbastanza bene i rilievi.

Prima di tutto devi insegnarmi a postare le foto direttamente nel post come hai fatto tu ;) ( io sono rimasto al link :huh: )

Riguardo alla conservazione non si va oltre lo SPL secondo me, per i motivi gia' detti in precedenza (seno e capelli consunti ).

Ciao

Andrea

Inviato
Ciao Francesco,in effetti la prima foto essendo una scansione appiattiva molto i rilievi e non faceva risaltare il lustro di conio.

Con le ultime foto invece si vedono meglio il lustro di conio e abbastanza bene i rilievi.

[...]

Riguardo alla conservazione non si va oltre lo SPL secondo me, per i motivi gia' detti in precedenza (seno e capelli consunti ).

Ciao

Andrea

352596[/snapback]

Permettimi di dissentire,

ma seno e capelli non possono essere usurati (sono schiacciature di conio, evidentemente) proprio perchè se si fossero usurati la moneta non avrebbe tutto quel lustro, ti pare? ;)

il nichelio appena è maneggiato si schiarisce e s'incupisce, io sinceramente uno "SPL" con questo lustro di conio, con così tanto lustro non l'ho visto MAI

Poi, se le schiacciature di conio per te sono ascrivibili all'usura... è un punto di vista (che condivido ma solo in parte)

Inviato

Dalle ultime foto postate da elmetto, considerare questa moneta SPL, per me è un giudizio restrittivo, secondo il mio parere è qFDC complessivamente.

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.