Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vi segnalo che a Verona e' stato presentato un nuovo volume sui Savoia :

G.Attardi , G.Gaudenzi - Prove Varianti Errori Falsi nelle monete dei Savoia con breve storia del casato 1831-1900 Volume primo - Tevere Editore 2008

Prezzo di copertina 45 euro

Modificato da piergi00

Inviato (modificato)

Vi allego la copertina e l' indice del Catalogo.

Sottolineo tre caratteristiche presenti :

1) Foto a colori per chi pretende dai cataloghi tale peculiarita'

2) Riferimenti alle principali aste dove l' esemplare e' apparso

3) Descritte ed evidenziate le caratteristiche dei principali falsi

http://img112.imageshack.us/img112/8207/file0003is3.jpg

http://img507.imageshack.us/img507/935/file0004fv8.jpg

Modificato da piergi00

Inviato (modificato)

Vorrei porre una domanda a chi a già il libro: questo testo è più vicino a un catalogo preziario o ad un catalogo da studio (tipo "le monete di milano" di Crippa o "le monete di ferrara" di Bellesia per intenderci...)? Presenta, per esempio, citazioni da documenti d'archivio?

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato

Perdonatemi la stupida domanda (io non riesco a scaricare le immagini con l'indice): ma nel libro sono descritte anche le monete "regolari"?

Inviato

Fino alla parte quarta (137 pagine in totale) gli argomenti sono trattati in modo descrittivo con riferimenti storici ed economici

Qui sono presenti , cartine politiche, stemmi , alberi genealogici,documenti.

Dalla quinta parte in avanti si passa ad esaminare le monete , con note e riferimenti tecnici non sempre presenti nella maggiorparte dei prezziari.

A parte il testo ottime le foto e gli ingrandimenti nel capitolo sui falsi

Decisamente piu' ricco di informazioni delle due opere precedenti dell' Attardi

Inviato (modificato)
Perdonatemi la stupida domanda (io non riesco a scaricare le immagini con l'indice): ma nel libro sono descritte anche le monete "regolari"?

352358[/snapback]

No , non tratta la monetazione generale , ma solo quella ben specificata nel titolo Prove Varianti Errori Falsi

Pertanto e' un volume che va ad integrare ma non sostituisce le precedenti opere sui Savoia (cataloghi e prezziari)

Ricordo che questa e' la prima parte dell' opera , la seconda, si spera in uscita il prossimo anno , e' relativa a Vittorio Emanuele III

Modificato da piergi00

Inviato

Grazie mille per le precise informazioni.

Inviato

prego :)

Da parte mia consiglio questo testo in particolare agli amanti dei savoia e pure agli appassionati di falsi

Guest utente3487
Inviato

Un buon libro per chi è alle prime armi nel difficile campo delle prove, varianti ecc

• 2 settimane dopo...
Inviato

ottimo, arrivato stamattina.

il libro riporta passaggi in asta delle monete, oltre ai riferimenti ai principali cataloghi e a riviste; foto (quasi tutte) a colori e nitide.

oltre alle prove vi sono i tipi monetali emessi , varianti ed errori originali

, monete dubbie (mai apparse e/o apparse ma per le quali non esiste un regolare decreto o un documento ufficiale per la loro emissione) e la sezione falsi

, ove si riprendono "articoli" già riportati su "I Falsi Numismatici" di Gino Manfredini.

Un buon libro per chi è alle prime armi nel difficile campo delle prove, varianti ecc

353164[/snapback]

ho visto che anche Lei ha contribuito :D

in definitiva: ottimo libro per avvicinarsi al mondo della numismatica ed alle prove e progetti, interessanti anche gli articoli sui falsi con molte foto di particolari; anche per varianti ed errori, un nuovo "Montenegro R. I." più aggiornato, che però non riporta i prezzi (non è un prezziario).

Inviato

Consiglio di acquistarlo, merita senz' altro.

Awards

Inviato (modificato)

Niko ormai ogni volume appena uscito sui Savoia non te lo perdi piu ' :)

Sulla risoluzione delle foto , a dir la verita' ,non sono molto soddisfatto

La scorsa settimana volevo comparare il dettaglio del segno di zecca del marengo 1861 Regno D'Italia T ribattuto su F appena acquistato con quello presente su questo volume ma vi ho rinunciato per la scarsa nitidezza della foto :(

Comunque nonostante questo difetto e' un must per i collezionisti della monete sabaude

p.s. i prezzi mi sembrano in gran parte presenti nel catalogo Attardi

Modificato da piergi00

Inviato
Niko ormai ogni volume appena uscito sui Savoia  non te lo perdi  piu '  :)

356461[/snapback]

:lol: :P

Sulla risoluzione delle foto , a dir la verita' ,non sono molto soddisfatto

La scorsa settimana volevo comparare il dettaglio del segno di zecca del marengo 1861 Regno D'Italia T ribattuto su F appena acquistato con quello presente su questo volume ma vi ho rinunciato per la scarsa nitidezza della foto :(

Comunque nonostante questo difetto e' un must per i collezionisti della monete sabaude

356461[/snapback]

infatti ho detto foto (quasi tutte) nitide e a colori. :P

Must... sinceramente guardandolo meglio, diciamo che va compensato. ho notato che manca la parte relativa ai saggi, prove ed esperimenti per la nuova monetazione del Regno d'Italia di VEII, inoltre alcuni pezzi (segnalati finora come prove) li fa rientrare nei difetti di conio... (la penso come Gaudenzi ed Attardi per alcuni, intendo i difetti di conio)

p.s. i prezzi mi sembrano in gran parte presenti nel catalogo Attardi

356461[/snapback]

a quale catalogo ti riferisci?

saluti,

N.

Inviato (modificato)

Must... sinceramente guardandolo meglio, diciamo che va compensato. ho notato che manca la parte relativa ai saggi, prove ed esperimenti per la nuova monetazione del Regno d'Italia di VEII, inoltre alcuni pezzi (segnalati finora come prove) li fa rientrare nei difetti di conio... (la penso come Gaudenzi ed Attardi per alcuni, intendo i difetti di conio)

E' vero non esiste un testo definitivo , tuttavia l' Attardi e' sufficientemente completo, facile da reperire essendo appena uscito ed infine il meno costoso

Il Montenegro ,il Simonetti , il Pagani (prove/progetti) sono decisamente piu' difficili da trovare e piuttosto costosi.

Il capitolo sui saggi ed esperimenti e' stato volutamente saltato , volendo solo trattare come dice il titolo : prove-varianti-errori-falsi , peccato con una decina di pagine in piu' si trattava l' argomento

Mi riferisco a quest' ultimo catalogo dell' Attardi , le quotazioni delle prove-progetti-varianti-errori dove possibile sono presenti o quanto meno i riferimenti dei passaggi in asta

Modificato da piergi00

Inviato

E' vero non esiste un testo definitivo , tuttavia l' Attardi e' sufficientemente completo, facile da reperire essendo appena uscito ed infine il meno costoso

Il Montenegro ,il Simonetti , il Pagani (prove/progetti) sono decisamente piu' difficili da trovare e piuttosto costosi.

Il capitolo sui saggi ed esperimenti e' stato volutamente saltato , volendo solo trattare come dice il titolo : prove-varianti-errori-falsi , peccato con una decina di pagine in piu' si trattava l' argomento

Mi riferisco a quest' ultimo catalogo dell' Attardi , le quotazioni delle prove-progetti-varianti-errori dove possibile sono presenti o quanto meno i riferimenti dei passaggi in asta

356950[/snapback]

;) è vero... ti quoto :D

Inviato

Ho acquistato il libro alcuni giorni fa dopo aver fatto un salto da Abafil. Premetto che sono un neofita in campo numismatico, quindi ho trovato questo testo molto interessante, pieno di informazioni utili per muoversi al meglio nel collezionismo delle monete dei Savoia.

Inviato

Qualcuno sa quando uscirà il volume secondo di questa opera dedicato a :

Vittorio Emanuele III 1900 - 1946; Repubblica Sociale Italiana 1943 - 1945; Umberto II?

Non vedo l'ora di averlo tra le mani..

Inviato
Qualcuno sa quando uscirà il volume secondo di questa opera dedicato a :

Vittorio Emanuele III 1900 - 1946; Repubblica Sociale Italiana 1943 - 1945; Umberto II?

Non vedo l'ora di averlo tra le mani..

360666[/snapback]

Io ho chiesto a Tevere di riservarmene una copia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.