Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate ma sono un vero e proprio neofita ho letto un trhead su una moneta che è saltata subito ai vostri occhi essere probabilmente falsa, io posseggo questo Gallieno :

post-9670-1212099098_thumb.jpg

Inviato

scusate invio anche il retro della moneta:

post-9670-1212099332_thumb.jpg

Inviato

Se quello che ti fa ritenere la moneta falsa è la microporosità ritengo che possa trattarsi di una moneta autentica che sia stata acidificata.

Sarebbe meglio se tu hai questi dubbi postare misura e peso, il materiale è rame?

La moneta è un antoniniano di Gallieno piuttosto comune.

Effige radiata e paludata a destra con scritta IMP CP LIC GALLIENVS PF AVG

Al rovescio imperatore in piedi con lancia che riceve da Giove in piedi con scettro.

legenda IOVI CONSERVATORI

al centro tra le due figure corona d'alloro con un dot al centro (mi sembra di vedere un punto nella corona)

La classificazione RIC V-1, Asia 440

Salve!

Inviato (modificato)

Potresti inoltre dirci il colore della moneta?

Modificato da teodato

Inviato

ciao,

il colore è più o meno quello che si vede nella scannerizzazione, un bronzo (che butta fuori molto verderame) quindi una moneta di bassa lega classica del periodo di Gallieno.

Non essendo un esperto ti posto anche questo di Massimino I che invece è sicuramente d'argento s'è vero o falso non so, in più non ho bilance di precisione insomma mi manca l'attrezzatura minima.

Dalla differenza delle due monete deduco che gallieno sia di bronzo ma non so.

Questo e il massimino:

post-9670-1212144586_thumb.jpg

Inviato

Questo il retro

post-9670-1212144648_thumb.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

La moneta di Massimino 1°(235-238 d.C.) è un denario, e quindi è certo d'argento, anche se non a titolo altissimo. Quella di Gallieno invece è un antoniniano, con titolo di Ag estremamente minore. C'è da dire che Gallieno ha coniato, a seconda dei periodi e soprattutto delle zecche, antoniniani con titolo di Ag assai variabile, per cui anche il loro aspetto, colore e peso sono notevolmente diversi.

Inviato

allora anche gallieno è d'argento? E' così zozza che l'ho scambiata per bronzo e poi con tutto quel verderame pareva proprio una lega.

Quindi mi fai capire che le monete erano d'argento ma legato con altri metalli tipo rame?

Inviato

Massimino sicuramente buono....Quel Gallieno lì qualche dubbio me lo lascia sinceramente....capisco la corrosione, l'acidificazione...ma le scritte mi sembrani un po' troppo "lievi"....quasi abbozzate...difficile giudicarla sulla base di quella foto. Servirebbero, come detto, dati precisi (soprattutto il peso esatto almeno al decimo di grammo) e magari poterla esaminare da vicino....

Inviato

DE GREGE EPICURI

Direi piuttosto che molti antoniniani di Gallieno sono di rame con un 5-10% di Ag. A proposito delle falsificazioni: il tuo mi sembra fra quelli comuni, ma ci sono alcuni antoniniani "legionari" di Gallieno (tutti coniati a Milano) rari o rarissimi, che sicuramente val la pena falsificare! Ultimamente si vedono in giro molto poco.

Inviato
e magari poterla esaminare da vicino....

351910[/snapback]

ahimè tu stai a Pistoia io a Roma non te la posso certo consegnare a mano ;)

davvero pensi che sia una sòla?

da un'occhiata a questo

post-9670-1212526809_thumb.jpg

Inviato

il retro, fammi fare gli scongiuri :ph34r:

post-9670-1212526907_thumb.jpg

Inviato
il retro, fammi fare gli scongiuri :ph34r:

351916[/snapback]

A me, ma è opinione assolutamente mia personale, non convince nemmeno quest'ultima che hai postato...

Differenze ritrattistiche tra "il mio occhio" abituato a vedere Gallieno impresso su una moneta e queste foto che hai postato, soprattutto....

E poi sempre quel conio "abbozzato" di cui dicevo prima....sembra coniato dalla stessa identica officina....

Dicci una cosa, ma sii sincero: le hai acquistate tutte e due dal solito venditore, insieme, vero? :unsure:

Inviato

Boh... è probabile sono un'eredità quindi ritrovare tutte le carte provenienza etc. è un lavoro che dovrò fare dopo inizialmente devo cercare di "interpretare" quello che ho tra le mani :blink:

così è

Inviato

Io non vedo tutte queste differenze nel ritratto, invece... ;)

Ecco un ritratto molto simile a quello sul secondo Gallieno (sempre di Antiochia, il conio e' diverso ma probabilmente l'incisore e' lo stesso):

http://www258.pair.com/denarius/images/erf_ri2835.jpg

Non sono particolarmente insospettito da questi antoniniani, comunque si, bisognerebbe vederli dal vivo per essere sicuri e lo scanner spesso non aiuta ad avere una visione ottimale.

Inviato

Sì questo è l'incisore "dagli occhi spalancati", poi ce ne sono altre tipologie come questepost-9670-1212529931_thumb.jpg

Inviato

o quello "dal collo grosso" come questo

post-9670-1212530224_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.