Vai al contenuto
IGNORED

Come capire lo stato di conservazione?

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, mi sono iscritto perchè oggi ho ritrovato un po' di lire e per scrupolo ho guardato se valevano qualcosa :) mi sono basato su questo catalogo online (l'unico che ho trovato) http://www.lemonete.com/index/catalogo/Euro/Euro.htm

Vorrei chiedervi se quel catalogo sia affidabile, se lo fosse avrei una decina di monete che dovrebbero valere qualcosina ma non sono sicuro di come vadano considerate per lo stato di conservazione, in questo caso se voi foste disponibili ad aiutarmi sarebbe utile postare delle foto in alta definizione delle monete?

Vi ringrazio, saluti.

Inviato
Salve a tutti, mi sono iscritto perchè oggi ho ritrovato un po' di lire e per scrupolo ho guardato se valevano qualcosa :) mi sono basato su questo catalogo online (l'unico che ho trovato) http://www.lemonete.com/index/catalogo/Euro/Euro.htm

Vorrei chiedervi se quel catalogo sia affidabile, se lo fosse avrei una decina di monete che dovrebbero valere qualcosina ma non sono sicuro di come vadano considerate per lo stato di conservazione, in questo caso se voi foste disponibili ad aiutarmi sarebbe utile postare delle foto in alta definizione delle monete?

Vi ringrazio, saluti.

350191[/snapback]

Certo !!! posta qualche foto e ti aiutiamo volentieri !!!

Inviato

Se riesci inserisci prima un elenco delle monete indicando anno e tipologia.

Per quanto riguarda le quotazioni, come avrai potuto notare, scendono notevolmente dal FDC alle altre conservazioni e in quelle più basse il valore è praticamente nullo.

Come catalogo, senza però le valutazioni, puoi consultare questo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-ITL

Inviato

Grazie mille :)

Allora per lo stato a me sembrano buone, sono tutte ben leggibili e senza parti consumate... ma va beh vediam poi le foto :D comunque sono queste:

50 lire del '54, '55, '56x2, '61, '64x2.

100 lire del '56x2, '63 (un po' rovinata), '65, '66

200 lire dell'82

Sono tutte la versione grande.

saluti

Inviato

"a naso", dovresti regolarti così:

dal 48 al 59 vedere la colonna MB o BB

dal 60 al 67 vedere la colonna BB o SPL

deprezzare almeno del 50% il valore sul sito citato sopra

grossomodo così puoi avere un idea globale delle monete che valgono qualcosa oppure no.

Infatti, una 100 lire del '57 può avere un valore considerevole in FDC, ma non al livello dei 350 euro stimati. Siamo sui 150 euro. Anche lo spl convenzionale, riportato a 35, non supera la dozzina di euro. Generalmente degli anni '50 si trovano nei resti dei BB o MB, il cui valore è di un 1-2 euro, ma simbolico poichè sono monete che in bassa conservazione si comprano "a mucchio"

comunque, la fortuna aiuta gli audaci, prova allora a fare qualche foto, vediamo se sei un pò fortunato :)

Inviato

ho fatto un paio di foto di prova, se van bene poi le faccio tutte! Ditemi se devo aggiustare qualcosa :)

200.jpg

50l%2056.jpg

50l%2064.jpg

Inviato

Le foto vanno bene, le monete un pò meno :P

Diciamo che è materiale normalmente/pesantemente circolato, il cui valore non supera quanto ti darebbero in banca d'Italia.

Inviato

azz, va beh ci ho provato :D poi con calma posto le altre, che non si sa mai :P

Inviato

come sospettavo, è il calssico resto rimasto in saccoccia :P :D

valore facciale per le 50 lire (MB il '56 e BB/SPL il '64), per la 200 lire (BB) direi un paio di euro, solo perchè è la data chiave (le altre annate, nella stessa conservazione, non hanno valore)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.