Vai al contenuto
IGNORED

Napoleone all'Elba

Risposte migliori

Inviato

Cari amici, presento questa medaglietta d'oro, coniata da una famosa industria orafa italiana, che ricorda l'anno (dal 1814 al 1815) in cui Napoleone Bonaparte, dopo la sconfitta di Lipsia, fu esiliato all'isola d'Elba. Isola della quale fu sovrano e nella quale riuscì anche a lasciare una sua impronta personale. Il dritto ci presenta il busto, a sinistra, di Napoleone piuttosto severo ed accigliato (come ritratto sinceramente non mi sembra il massimo). Sul rovescio troviamo il motto latino "ubicumque felix" (dovunque felice) che Napoleone aveva scelto, l'aquila ad ali spiegate, sormontata dalla corona e la data 1814-1815. Lo stemma sull'aquila sembra ricalcare la bandiera che Napoleone stesso aveva scelto per l'Elba: bianca con api d'oro su una banda rossa. Non so se si tratti di un errore, ma sul dritto la scritta in francese "Napoleon impereur" forse suonerebbe meglio "Napoleon empereur".

Saluti

Potrei sapere il valore commerciale di questa moneta?grZIE MILLE

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Ciao, questa medaglietta ce l'ho anch'io recante 1AR 750, mi chiedevo quanto potesse valere, grazie.(oltre a quello puramente del metallo)

PS: mi sono iscritto solo adesso, grazie delle eventuali risposte...intanto da buon ospite mi vado a leggere il regolamento del sito ;-)

Modificato da topomauro

• 6 mesi dopo...
Inviato

salve buongiorno a tutti

qualcuno mi può dire quanto potrebbe valere una medaglietta come quella presentata in oro 24 carati dal diametro di 14 millimetri e il peso di 1,3 gr. ..... praticamente quasi quanto un centesimo di euro ........... si differenzia da quella presentata oltre che nelle dimensioni in una scritta la mia dice""" napoleone sovrano dell'elba """" e ce l'ho da 34anni se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio anticipatamente grazie...............

post-33290-0-84859400-1355747540_thumb.j

post-33290-0-23302700-1355747560_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.