Vai al contenuto
IGNORED

5 baiocchi 1852-B

apulian

Risposte migliori

Che ve ne pare?

5 baiocchi 1852 per Bologna.

Moneta classificata come "rara" :D

domani cerco di inserire una scansione più grande

ra838j.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, un paio di colpetti importanti al bordo, al diritto, ma conservazione ancora più che discreta.

Peccato per il barbaro tentativo di pulizia della porzione bassa del rovescio <_< , per fortuna si sono fermati...

Attendo le mega-foto ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella moneta con rilievi discreti; peccato quei due colpi ai bordi e, soprattutto, la pesante pulizia con la "fresetta" :P ....sono più volte stato "messo in croce" perchè pulisco le monete in conservazione peggiore .... però almeno mi sono sempre astenuto dal limarle! :D :P

Com' è il bordo della moneta? liscio ® o, magari ..... rigato (R3)? :blink:

Domanda: come mai le monete di PIO IX, soprattutto i Baiocchi, per la zecca di Bologna sono quasi tutte rare?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente è quello con bordo liscio.... che è soltanto raro :P

fosse stato quello rigato, ne avrei dato notizia :D

Ti sei posto una domanda sulle monete di Pio IX... io ne pongo un'altra: insieme al 5 baiocchi ho acquistato un baiocco del 1847, sempre per Bologna.

Secondo i cataloghi, è stato coniato in meno di 58.000 pezzi, ma è classificato comune... mentre il 5 baiocchi di cui sopra (3.300.000 esemplari) è raro :blink:

bohhh

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti

....un baiocco del 1847, sempre per Bologna. Secondo i cataloghi, è stato coniato in meno di 58.000 pezzi, ma è classificato comune... mentre il 5 baiocchi di cui sopra (3.300.000 esemplari) è raro  :blink:

bohhh

Misteri della numismatica....forse sono stati ritirati e rifusi, forse hanno distribuzione geografica irregolare o forse hanno sbagliato a stampare il catalogo! :P

Io ho uno scudo del 1846 coniato in soli 2.000 pezzi circa ed è solo raro...almeno un R3 doveva starci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.