Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Complimenti, bellissima moneta ;)

Inviato (modificato)

complimenti per l'acquisto, dato che vi piace "civettare" vi lascio questo lungo link pieno di civette :D

Monete di Atene

Modificato da Fid

Inviato

Certo che a ben guardare questo link, si notano svariate e svariate differenze di tipologia....e tra tutte credo proprio che la mia sia la più comune in assoluto...

Non so se valutare positiva o negativa l'assenza di pallino entro la O, che in realtà sarebbe la "theta", della scritta :Greek_Alpha: :Greek_Theta: :Greek_epsilon: e quindi ritenerla come classificabile a sé.... <_<

Inviato

bella moneta ad un buon prezzo, per quanto riguarda il pallino non fartene un cruccio, ne ho viste molte.

lele

Inviato

Qualcuno sa dirmi se per le civette esistono testi che ne permettono anche una classificazione ben precisa oppure se si tende a fare, come la casa d'aste in questione, la generica classificazione "Kroll 8; Dewing 1591; SNG Copenhagen 31" ?

Grazie ancora...

Inviato

Non che la mia abbia una patinatura esemplare....non a caso proviene ugualmente dagli USA, dove sono maestri in spatinature...

Però alla mia, appena arriverà, riserverò un posto bel bello nella valigetta...senza nessun ritocco né col CIF né con la varichina, dato che non mi ritengo nemmeno in grado di applicare questi artifici alle monete....

Non vedo l'ora che arrivi! :P

Inviato

bè nippo anch'io la penso come te,ma credimi che ti piange il cuore a vedere una civetta che brilla al buio tanto che è lucida!

Inviato

Me lo immagino...ma guarda che hai fatto senza dubbio un ottimo lavoro...la patina sembra davvero originale, la tua moneta ha acquisito un aspetto davvero sublime....

Spero, come detto anche da altri, che questa duri anche negli anni...che non tenda a sparire o a schiarirsi...

Cmq. ottimo lavoro, davvero...io se mi ci fossi messo con tutta la pazienza di questo mondo, non avrei sicuramente fatto meglio di te! ;)

Inviato

Scusate ma io preferisco una moneta lucida a una moneta ripatinata.

Ho poche conoscenze di fisica e chimica ma mi sembra di ricordare che l'argento si scurisce perchè a contatto con la luce si ossida, e questo è un processo naturale lento che avviene in molto tempo. Non si forma cioè una patina aggiunta alla moneta ma è l'argento dello strato esterno della moneta stessa che si ossida e scurisce.. Quello che mi chiedo è questo: se io attraverso una reazione chimica (metto a contatto l'argento con i vapori di ammoniaca) creo un'accellerazione del processo di ossidazione, non mi basta poi lavarla abbondantemente in acqua per arrestare questo processo, giusto? Quindi il processo continuerà accellerato ad ossidare le parti sempre meno superficiali?

Senza contare il fatto che pulire con il cif parte della patina creata artificialmente vuol dire togliere un secondo strato del metallo della moneta (il primo lo ha già tolto l'americano che te l'ha venduta)... povera civetta :o chiamiamo la lipu! :D :D

M :P

Inviato

e dai non mi fate sentire in colpa!

ho altre monete che se fossero più grandi si accenderebbero e brillerebbero di luce propria cosi com'è stato per il sole..ho un denario di massimino il trace e uno di adriano che sono in queste condizioni ma non li ho ripatatinati..ma la civetta proprio non mi andava a vederla in quel modo..e poi io sono un dilettante in materia..voi siete sicuri che le vostre monete abbiano una patina originale?

Inviato

no no... lungi da me l'intenzione di farti sentire in colpa.. :)

le mie sono solo delle domande... perchè ovviamente una moneta lucida ha meno "sapore" di una con patina, ma mi farebbe piacere che qualche utente del forum più esperto di me in chimica potesse escludere qualsiasi problema in futuro causato da questo procedimento. Ad esempio in fotografia (io nella vita faccio il fotografo) esiste un chimico che accellera l'ossidazione dell'argento presente nella carta fotografica e nelle pellicole (che è un po' quello che fanno i vapori di ammoniaca), ma esiste anche un chimico che ne arresta l'ossidazione al momento giusto, altrimenti questa continua inesorabilmente... mi chiedo se questo può accadere anche con le nostre belle monete.

M :P

Inviato
mi chiedo se questo può accadere anche con le nostre belle monete.

352070[/snapback]

A naso direi di no, visto che proprio la formazione di uno strato superficiale di ossido dovrebbe arrestare l'interazione del metallo con l'aria, che è poi quello che provoca l'ossidazione. In pratica si arriva a una situazione di equilibrio. Non mi risultano monete d'argento che si siano "ossidate a morte" ;)

Inviato

Già arrivata!! Stamattina! Dopo appena una settimana....!!

Non riesco più a scollarle gli occhi di dosso... :rolleyes:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.