Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buona sera a tutti. volevo un vostro parere sul testo in lingua tedesca di Ursula Kampmann "die munzen der romischen kaiserzeit" edito nel 2004

il testo, si presenta snello ed abbastanza ricco di immagini.

le valutazioni espresse in euro possono essere considerate indicative? ho l'impressione che siano un tantino al ribasso...

a parte l'inconveniente della lingua che giudizio ne date??

tutto sommato il prezzo di 40 euro è ragionevole per il tipo di testo offerto....

a questa cifra cosa si può ottenere in italiano...... :( temo solo il datato montenegro..con tutti i sui difetti.... <_<

Inviato

C'è un link??

Inviato

link su internet non ne conosco. ne possiedo una copia tutto qui- :rolleyes:

comunque darò un'occhiata per vedere se se ne parla in qualche sito.. B)

Inviato

per ora l'ho trovato tra la iserzioni ebay al num 140061358295 può essere utile per capire meglio di che testo si parla???

Inviato

nessuno è in grado di dare una valutazione al testo??? :huh:

Inviato (modificato)

Il testo della Kampmann non è un testo "scarso" nonostante l'ausilio che propone lo si possa definire semplicemente divulgativo e valido per un primo approccio ad una materia che di certo necessita di ausilii più completi e dettagliati. Lo studio della numismatica classica obbliga ad avvalersi di strumenti di catalogazione molto complessi e ricchi di dati che il testo in questione non ambisce ad avere.

I prezzi ivi riportati sono di certo non indicativi del mercato attuale che dal 2004 ad oggi ha registrato un andamento talmente sostenuto da obbligare ad un continuo aggiornamento dei dati. Enrico.

Modificato da minerva
  • Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

grazie del tuo contributo minerva. di certo per la catalogazione esistono ben altri testi...R.I.C. e C.N.I. per esempio.... in effetti come tascabile da "battaglia" ho trovato molto utile il testo tedesco in questione..per approfondimenti si deve ricorrere necessariamente ad altro.anche in base al periodo specifico.

la domnda che mi pongo però è questa. se il mercato è in continua ascesa e continuamente i prezzi vengono aggiornati quale è il metodo migliore per almeno avvicinarsi a quello che è il reale valore di un esemplare sul mercato al momento dell'acquisto? cataloghi d'asta? a volte mi sembrano un pò eccessivi....o magari è meglio una panoramica "mista" guardando magari su internet le varie iserzioni ,su e bay o su siti di venditori numismatici specifici,confrontare poi con cataloghi d'asta e manuali e tirare fuori una media...così forse si riesce a trovare il giusto rapporto tra moneta e il suo valore di mercato....che ne pensate?mi interesserebbe molto conoscere le vostre opinioni a riguado. :)

Inviato

la domnda che mi pongo però è questa. se il mercato è in continua ascesa e continuamente i prezzi vengono aggiornati quale è il metodo migliore per almeno avvicinarsi a quello che è il reale valore di un esemplare sul mercato al momento dell'acquisto?

353266[/snapback]

Per essere aggiornato sui prezzi delle monete che mi interessano io seguo un pò il mercato attingendo informazioni da quelli che sono i "canali" a me accessibili: realizzi d'asta, negozi vari ed indicazioni presenti nelle varie proposte di vendita in Internet. Se mi interessano determinati esemplari, prima di passare all'acquisto, mi scrivo i vari realizzi e mi faccio un'idea (sempre molto approssimativa comunque ;) ) di quello che mi toccherà sborsare. Certo, le variabili in gioco in questo lavoro di raccolta dati sono molte e spesso così aleatorie che è difficile farsi un'idea precisa; una di queste è il grado di conservazione che come si sa è spesso molto soggetto all'arbitrio del venditore, ma che incide in maniera decisiva sul prezzo finale.

Io mi avvalgo sempre, poi, dell'esperienza di amici collezionisti ben più esperti di me e negozianti con cui, nel tempo, si è instaurato un rapporto di confidenza tale che lo scambiarsi notizie e pareri avviene in maniera disinvolta.

Per riuscire in questo lavoro, comunque, ci si deve limitare ad un numero ridotto di monete...stare dietro a tutte sarebbe un'impresa a dir poco titanica :D

Enrico

Inviato

grazie. la tua risposta mi ha fatto capire che tutto sommato sto imboccando una strada buona per le valutazioni. certo non è sempre facile avvicinarsi ai vari eseplari sborsando cifre adeguate ma se uno ha un po(a volte non poca in realtà) di pazienza e si informa da varie fonti l'acquisto certamente sarà più soddisfacente.. :)

inoltre come si dice...ciò che si desidera a lungo darà maggiore soddisfazione di ciò che si ottiene con poco sforzo.. ;)

in effetti il collezionare per me è una passione e sulle passioni il tempo speso non pesa :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.