Vai al contenuto
IGNORED

Domanda Come comprare legalmente monete romane??

Risposte migliori

Inviato (modificato)

come ho già scritto, l'eventuale invio di documentazione non ti tutela dal sequestro ma semmai da un eventuale imputazione. Se comunque hai questa documentazione puoi stare abbastanza tranquillo.

p.s. l'indicazione "monete da pulire" è molto pericolosa, date un occhiata alla norma incriminatrice da poco postata e capirete il perchè

Modificato da Ieronimoy

• Risposte 59
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Fid

23

• Biancastro

12

• roth37

5

• forza_italia

5

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato (modificato)

faccio copia ed incolla

prima pensate alle inserzioni "monete da pulire"

adesso leggete la norma qui sotto

Art. 712 Acquisto di cose di sospetta provenienza

Chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per la entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato, è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda non inferiore a €10.Alla stessa pena soggiace chi si adopera per fare acquistare o ricevere a qualsiasi titolo alcuna delle cose suindicate, senza averne prima accertata la legittima provenienza.

adesso ditemi pure cosa, secondo voi, punisce la norma in esame e quale significato si debba dare alla parola "qualità" in rapporto alla frase "monete da pulire"

ne riparliamo più tardi

Modificato da Ieronimoy

Inviato

capisco, l'unica cosa che noi possiamo fare è documentarci sui certificati di leggittima provenienza, se qualche utente ne è in possesso avendo acquistato da una casa d'aste seria potrebbe postarne una copia magari mascherando cosa ha comprato semplicemente per una questione di privacy...grazie a tutti

Inviato (modificato)

per certificare l'acquisto basta lo scontrino, se acquistate da un privato su ebay potete in alternativa stampare la pagina nella quale si confermano le informazioni della conclusione del contratto. Il certificato di lecita provenienza rilasciato dal privato vi servirà a ben poco ma se potete fatevelo inviare ugualmente.

Modificato da Ieronimoy

Inviato

per essere sicuri di rimanere nella legalità, credo che il miglior consiglio sia semplicemente di non acquistare monete antiche su Ebay e basta :lol:

Inviato (modificato)

scelta drastica ma sicuramente efficace :D

Modificato da Ieronimoy

Inviato

O per lo meno astenersi dal comprare "monete da pulire", visto che la loro provenienza da scavo è abbastanza evidente ;)

Inviato

Quanta confusione <_<

comunque con l'indulto neanche i ladri o gli stupratori vanno più in carcere.

Penso che il maggior danno sia il sequestro della collezione.

Inviato
Quanta confusione <_<

comunque con l'indulto neanche i ladri o gli stupratori vanno più in carcere.

Penso che il maggior danno sia il sequestro della collezione.

349705[/snapback]

si ma l'indulto copriva i reati commessi sino al 2 maggio 2006 :D

Inviato

Il rischio che si ipotizza per Ebay, probabilmente la mia è una riflessione ovvia, ma la posto ugualmente, vale anche per gli acquisti fatti a mercatini (nel caso si tratta molto spesso di 'hobbisti' o presunti tali che non sarebbero tenuti a rilasciare ricevuta...) o nei convegni, dove la ricevuta è merce più rara delle monete, senza puntare una pistola alla tempia del venditore.

Un ufficiale dei CC del Nucleo tutela patrimonio, a cui avevo espresso le mie perplessità e chiesto un suo consiglio, mi aveva confermato la validità dell'affermazione di un noto commerciante che, non rilasciando ricevute o certificati, mi aveva semplicemente detto che le sue monete erano tutte registrare e denunciate e che, per ogni possibile problema, avrebbe risposto direttamente lui delle stesse (probabilmente attraverso il numero di catalogazione che c'è sul talloncino identificativo della moneta).

Per il caso delle monete acquistate a mercatini, il consiglio era di fare foto del pezzo, stamparla con le specifiche della moneta e far firmare il tutto al venditore. Non semplicissimo ma fattibile, se c'è la volontà del venditore di farlo... ancora non ci ho provato...

stefano

Inviato (modificato)
Per il caso delle monete acquistate a mercatini, il consiglio era di fare foto del pezzo, stamparla con le specifiche della moneta e far firmare il tutto al venditore. Non semplicissimo ma fattibile, se c'è la volontà del venditore di farlo... ancora non ci ho provato...

stefano

anche così saresti ugualmente soggetto (giustamente) ad eventuali sequestri, ne stiamo già parlando nella discussione che vi ho riportato sopra

Modificato da Ieronimoy

Inviato

Infatti, questo non penso rappresentasse un modo per evitare i sequestri, quanto un tentativo di certificare la provenienza della moneta (cioè un'assunzione di responsabilità del venditore) e la buona fede dell'acquirente.

Come riportato in altri post, un eventuale sequestro perchè la moneta è frutto di furto o scavi clandestini non potrebbe essere bloccato da una simile documentazione, ma questa rappresenterebbe probabilmente una pezza d'appoggio per il collezionista.

ciao

stefano

Inviato (modificato)

Stefano quoto in toto

Modificato da Ieronimoy

Inviato

Io penso che comprando monete da pulire fuori dell'Italia non commettiamo nussun reato perchè il commercio di monete fuori dall'Italia è consentito e la nostra legge tutela solo quello che viene ritrovato nel territorio nazionale.

In caso di acquisto su e-bay o altri modi fuori dall'Italia io terrei tutta la documentazione per provare l'acquisto all'estero.

Per quanto riguarda invece menote da pulire da comprare in Italia io starei più attento primo perchè molti non sono venditori professionali e quindi protrebbero essere state reperite in modi non consentiti dalla legge.

Invece comprare monete da pulire da commerciati Italiani io lo farei più tranquillamente ma mi farei fare una dichiarazione di lecita provenienza.

Inviato

Giovenale anche un venditore professionale può reperire in maniera illecita una moneta ed il certificato di lecita provenienza non ti evita un procedimento penale o un sequestro.

Inviato

Si tutto è possibile, però se pensiamo a questo non si compra più niente.

Comunque con un certificato in mano firmato da un venditore puoi sempre rivolgerti ad un avvocato per un risarcimento di eventuali spese processuali e eventuali danni in caso di sequestro.

Inviato

Mi sembra di aver visto il Ministro Giovanardi (o ex?) girare l'altr'anno fra i tavoli di Bologna al Bophilex. E' quindi un collezionista e come tale conosce probabilmente bene questi problemi. E se ci appoggiassimo a lui? Oggi non si dovrebbe comperare più nulla da quello che si vede e sente....

La prima domanda è molto lecita: "Come si fa a comperare regolarmente senza... ??"

roth37

Inviato (modificato)

Temo purtroppo che Giovanardi collezioni francobolli... :(

basta leggere qui...

http://news2000.libero.it/speciali/sp220/pg4.html

e poi ci si chiede come mai quel settore è più tutelato...

sic, anzi doppio sic...

:angry:

Modificato da nightfly

Inviato

l'on.Giovanardi credo che sia un filatelico, avvicinarlo non sarebbe male ma per dirgli cosa? se vogliamo fare qualcosa di utile bisogna avvicinarlo e lasciargli un documento nel quale si facciano presenti tutta una serie di cose (e sono veramente tante!)

Inviato (modificato)
La prima domanda è molto lecita: "Come si fa a comperare regolarmente senza... ??"

per questo non c'è bisogno di rivolgersi all'on. Giovanardi (che sicuramente non saprà rispondere) Se concentrassimo le discussioni su 3-4 topic mirati, evitando di uscire dal selciato, sono sicuro che tutti ne trarrebbero giovamento e forse si capirebbe qualcosa

Modificato da Ieronimoy

Inviato
Temo purtroppo che Giovanardi collezioni francobolli...  :(

basta leggere qui...

http://news2000.libero.it/speciali/sp220/pg4.html

e poi ci si chiede come mai quel settore è più tutelato...

sic, anzi doppio sic...

:angry:

349848[/snapback]

Ciao caro amico ! I francobolli non si scavano !! sigh ! sigh ! Mai francobollo fu trovato sotterra !

Un caro saluto

Sergio

Inviato

per questo non c'è bisogno di rivolgersi all'on. Giovanardi (che sicuramente non saprà rispondere) Se concentrassimo le discussioni su 3-4 topic mirati, evitando di uscire dal selciato, sono sicuro che tutti ne trarrebbero giovamento e forse si capirebbe qualcosa

349851[/snapback]

Ma certo che non c'è bisogno di disturbare nessuno ! Pensavo semplicemente di essere utile nel cercare una via attraverso qualcuno che potesse capire ed accelerare un iter stancante senza raggiungere mai un risultato che non siano buoni propositi o lamentele.

Se di questo non c'è bisogno tanto meglio!!

Sono i risultati quelli che contano !

E qui mi sembra che tutti si lamentino e certo non si invoglia agli acquisti inculcando giustificate paure. Ma perbacco ci sarà pure una soluzione ! ma, Magistratura, chiudete eBay ! Chiudete le aste ! Chiudete i mercatini ! E' stato detto da tanti, tante volte. Invece no.. colpire chi compera in buona fede !!

Basta così

roth37

Guest utente3487
Inviato

Comprare monete "da pulire", presuppone che qualcuno abbia messo in vendita monete della specie. Se devono essere pulite dal terriccio è evidente che queste monete provengono nella migliore delle ipotesi da rinvenimenti fortuiti e nella peggiore da scavi clandestini. Io mi comporterei così: stampo l'offerta che trovo sulla rete, vado al Comando della GdiF o dei Carabinieri e affermo di essere interessato all'acquisto. Se loro non sanno che pesci prendere io dichiaro per iscritto a loro che procederò all'acquisto. In questo modo mi metto al sicuro da eventuali ipotesi di reato e anche da eventuali provvedimenti di sequestro, perchè io li ho avvisati che determinati oggetti sono in vendita.Sarebbero dunque le istituzioni a dover rispondere del reato di abuso di ufficio. Quello che mi raccomando però è di imporre alle forze di polizia di VERBALIZZARE quanto da me dichiarato, non fidarsi solo delle parole...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.