Vai al contenuto
IGNORED

Domanda Come comprare legalmente monete romane??

Risposte migliori

Inviato

ragazzi la mia curiosita è questa: volevo chiedere agli esperti in materia, se acquistare monete romane da pulire su ebay è una cosa legale oppure no ,io ne ho già comprata qualcuna ma non ho fatto ancora nulla,vi chiedo: dovrei denunciarle alla sovrintendenza e se dovrei come fare?? ci sono anche molti venditori italiani che vendono, dovrei denunciare anche se compro da loro, chiedendo ai venditori mi rispondono tutti che nn serve ma è davvero così.... vedo che vengono battute a un prezzo spesso stracciato questo immagino dipenda dal fatto che per lo più tali monete sono lisce, qualcuno ha qualche venditore serio e onesto con dei prezzi buoni, vi chiedo suggerimenti di ogni tipo grazie di tutto in anticipo....Biancastro

• Risposte 59
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Fid

23

• Biancastro

12

• roth37

5

• forza_italia

5

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Mi sembra legale... :unsure: :unsure:

Inviato

sembra, ma stavo leggendo un post di un altro utente dove si parla di sequestri e tant'altro del genere teoricamente dovrebbe esserlo dato che tutto viene fatto alla luce del giorno , ma non vorrei uscire altri soldi (fino ad ora solo una decina d'euro )col rischio di farmi denunciare o farmi sequestrare tutto....se qualcuno può darmi la certezza che questo problema non esiste perchè l'aquisto da venditori ebay è legale bene, altrimenti meglio evitare...

Inviato

Sicuramente hai ragione... :unsure: :unsure:

Aspettiamo altre risposte!

Inviato

abbiamo dibattuto a lungo di questo aspetto nella sezione legislazione e nella discussione sui sequestri nella "piazzetta del numismatico", se preferite ne discutiamo anche qui ma prima di esprimere il mio pensiero vorrei che anche gli altri utenti si esprimessero

Inviato

Bella domanda ! In fondo lo vorrebbero sapere tutti ! Bisogna fare così e così ... tutti sono sicuri, ma non troppo, di quello che dicono. La verità è quanto viene assai spesso discusso proprio su questo Forum. Tutti auspicherebbero leggi chiare, sicure, non tolleranti ma certe, che tenessero conto delle "necessità" dei collezionisti, dei commercianti in un ambiente sereno. Speriamo nel futuro; per ora siamo ancora abbastanza lontani da una soluzione. Ognuno prende le precauzioni che molto spesso vengono disattese, quali salvare le ricevute, ottenere l'autenticità ecc., ecc.

Una sola domanda mi sembra comune: come mai posso venir indagato per ricettazione se compero in un negozio legalizzato? o è solo tollerato? E' come dire io che compero le banane in un supermercato, vengo accusato di ricettazione perchè sono state rubate in Africa. che colpa ne ho ? Sinceramente non l'ho ancora capito. Che si colpisca dunque dove si deve, ma si lascino in pace coloro che acquistano in buona fede, e che gioiscono per studio, per amore verso il collezionismo. E'stato più volte detto che le grandi raccolte provengono da lasciti di privati innamorati di questi maledetti tondelli e che non sempre finiscono nella visibilità di tutti, ma marciscono nei sottoscala dei musei.

roth37

Inviato (modificato)
sembra, ma stavo leggendo un post di un altro utente dove si parla di sequestri e tant'altro del genere teoricamente dovrebbe esserlo dato che tutto viene fatto alla luce del giorno , ma non vorrei uscire altri soldi (fino ad ora solo una decina d'euro )col rischio di farmi denunciare o farmi sequestrare tutto....se qualcuno può darmi la certezza che questo problema non esiste perchè l'aquisto da venditori ebay è legale bene, altrimenti meglio evitare...

348910[/snapback]

Mi sembra legale...  :unsure:  :unsure:

348907[/snapback]

da queste e da tantissime altre risposte che si scrivono sul forum si capisce che la situazione è delicata e che probabilmente cosa si può fare,cosa non si può fare,cosa è preferibile fare e cosa non è preferibile fare sia da chiarire o cercare di chiarire.

Personalmente reputo che ognuno di noi debba mettersi, il più possibile, nelle condizioni di rispettare le norme (attuali) della nostra collettività.

Io vi consiglio di leggere alcune discussioni in cui gli utenti spiegano cosa è successo nei loro confronti e come è successo, dopo ognuno si farà la sua idea di cosa è giusto fare.

Modificato da Ieronimoy

Inviato
Personalmente reputo che ognuno di noi debba mettersi, il più possibile, nelle condizioni di rispettare le norme (attuali) della nostra collettività.

Certo che io rispetto le norme!

:huh:

Inviato (modificato)

Forza Italia, non mi riferivo a te, ho inserito i vostri messaggi per rimarcare i vostri dubbi (che sono i dubbi di tantissimi utenti) permettimi però di dire una cosa.

Nel dubbio è preferibile non agire

Modificato da Ieronimoy

Inviato

lo so, lo so :)

Inviato
Nel dubbio è preferibile non agire

Sempre meglio non agire della prigione!

Preferisco anch'io la libertà! :)

Inviato

sono pienamente d'accordo con te, appunto si chiede per cercare di muoversi legalmente e per evitare eventuali problemi, posso chiederti di postarmi qualche post di esperienze altrui, per comprendere come mai a molti sono state sequestrate ??grazie in anticipo

Per il resto qualcuno conosce tutto l'iter per fare le cose legali e evitare un eventuale sequestro

Per esempio io compro su ebay da venditore italiano, un lotto composto da 100 monete il giorno dopo mi reco dalle autorità competenti portando tali monete e regolare fattura d'acquisto loro le controllano e poi cosa succede??? qualcuno lo ha già fatto come si comportano di fronte a tale comportamento le autorità?? in quel caso tu agisci prima che ti vengano eventualmente sequestrate e dimostri la buona fede, ma se non te le restituiscono ti rimborsano almeno quanto speso??

per questo chiedo informazioni dagli esperti e nel frattempo ho posto domanda a una serie di venditori su ebay anche perchè in teoria vendendo alla luce del sole dovrebbero essere loro a denunciare il tutto alle sovrintendenze nazionali che dovrebbero concedergli anche regolare licenza di vendita per questo in teoria le vendite sono legali, altrimenti non si spiega perchè alcuni venditori vendono da piu di un anno gli stessi oggetti....

Inviato (modificato)
Per esempio io compro su ebay da venditore italiano, un lotto composto da 100 monete il giorno dopo mi reco dalle autorità competenti portando tali monete e regolare fattura d'acquisto loro le controllano e poi cosa succede???

sarebbe una mossa kamikaze, con un azione simile rischieresti di aprire delle indagini nei tuoi confronti am anche nei confronti del venditore

Non bisogna fare ciò che vi sembra più corretto moralmente ma ciò che è più corretto giuridicamente

Modificato da Ieronimoy

Inviato

cioè cosa è piu corretto il venditore mi risponde che dato che lui le monete le acquista all'estero non sono sottoposte alla tutela dei beni culturali e che eventualmente a richiesta rilascia certificato di lecita provenienza ma questo basta a evitare un eventuale sequestro????

Inviato (modificato)
nel frattempo ho posto domanda a una serie di venditori su ebay anche perchè in teoria vendendo alla luce del sole dovrebbero essere loro a denunciare il tutto alle sovrintendenze nazionali che dovrebbero concedergli anche regolare licenza di vendita per questo in teoria le vendite sono legali, altrimenti non si spiega perchè alcuni venditori vendono da piu di un anno gli stessi oggetti....

348950[/snapback]

è questo l'errore più grave che si possa fare, non è che se vendono alla luce del sole vuol dire che possono vendere, se ti fai un giro su ebay noterai un infinità di materiale che non andrebbe venduto, merce contraffatta, armi da taglio, biglietti per concerti (si rischia anche il bagarinaggio online) fotocopie, cd masterizzati.....

il venditore compie un reato nel vendere un prodotto illecito e l'acquirente compie un reato nell'acquistarlo, questo tenetelo bene in mente!

Modificato da Ieronimoy

Inviato (modificato)
cioè cosa è piu corretto il venditore mi risponde che dato che lui le monete le acquista all'estero non sono sottoposte alla tutela dei beni culturali e che eventualmente a richiesta rilascia certificato di lecita provenienza ma questo basta a evitare un eventuale sequestro????

348960[/snapback]

chiariamo una cosa, il sequestro può avvenire anche nei confronti dei terzi e delle persone offese.Se da parte tua vi sono state tutte le cautele del caso (cautele vere e palesi riscontrate dalla autorità giudiziaria) ma la moneta era di illecita provenienza la moneta va comunque acquisita perchè corpo del reato. Quindi anche se compri da una ditta affidabilissima potresti essere ugualmente soggetto a provvedimenti di sequestro

Modificato da Ieronimoy

Inviato (modificato)

mi spiego meglio, il venditore su ebay può dichiarare qualsiasi cosa ma non è detto che ciò che dichiari sia vero. Se questo venditore è soggetto a controlli e verifiche e la moneta (illecita) è già stata spedita è chiaro che la polizia giudiziaria andrà da te a sequestrarla.Questo è un caso possibile ma non sarà sicuramente il caso più frequente

Modificato da Ieronimoy

Inviato

scusami ieronimo ma girando anche sui forum di ebay leggo che quando compri un'oggetto su ebay di natura archeologica bisogna andare alla sovrintendenza entro due giorni portando due foto dell'oggetto acquistato e la ricevuta di vincita dell'asta , in questo caso dimostreresti la tua assoluta buonafede nell'acquisto sempre considerando che essendo un mercato pubblico dovrebbero starci anche le autorità a vigilare se non ci stanno io che colpa ne ho....le pago pure per svolgere quel mestiere....capisco che la legge non ammette ignoranze ma in questo caso io do per scontato che l'oggetto dato che sta su un asta pubblica sia di lecita provenienza soprattutto se acquistato da un venditore con tutti i feedbeck positivi e che vende da piu di un anno...percui non comprendo ancora perchè io mi metterei l'acqua in casa agendo cosi....spiegami e scusami e solo che ci sono un mucchio di controsensi in quello che postiamo

Inviato (modificato)

non è la presenza in un asta pubblica a determinarne la lecita provenienza o il lecito acquisto

guarda questo interessante contributo

"Rapporto tra art. 648 c.p.(ricettazione) ed art. 712 c.p(incauto acquisto) La contravvenzione del cosiddetto incauto acquisto, sanzionata con l’arresto fino a 6 mesi o l’ammenda non inferiore a 10 €, ricalca sostanzialmente la condotta di acquisto o ricezione incriminata dall’art. 648 c.p. La particolarità è rappresentata dalla sospetta provenienza dei beni da delitto o anche da contravvenzione e, nonostante ciò, dal mancato accertamento della legittimità della loro origine. Il diverso trattamento sanzionatorio rende estremamente rilevante la fissazione dei confini tra le due fattispecie, che evidentemente non si cumulano ponendosi, secondo alcuni, in rapporto di specialità unilaterale, secondo altri di sussidiarietà o addirittura di incompatibilità.Qualora il denaro o le cose derivino da delitto, dottrina e giurisprudenza rinvengono il criterio distintivo nel dato soggettivo: la condotta dolosa costituisce ricettazione, mentre quella colposa integra gli estremi dell’incauto acquisto. Infatti, secondo i principi generali, la configurazione del reato ex art. 648 c.p. pretende la consapevolezza dell’origine dei beni acquistati. Di conseguenza la fattispecie contravvenzionale, che rimprovera il mancato riscontro del sospetto, incrimina la negligenza."

con toni un po' severi si dice la medesima cosa (in maniera più comprensiva) sul forum di ebay

http://forums.ebay.it/thread.jspa?threadID=30585

Modificato da Ieronimoy

Inviato

inoltre e ovvio che il venditore puo dirmi anche una cavolata, ma è anche ovvio che la legge non può punirmi perchè mi manca la dote di leggere nel pensiero e quindi la capacità di giudicare veritiere o meno le parole di un uomo X; in ogni caso l'unico a essere penalizzato dovrebbe essere il venditore perchè vende merce che non potrebbe vendere o mi sbaglio lui si che dovrebbe informarsi della lecità provenienza e inoltre dovrebbe anche accollarsi le spese delle eventuali spese processuali che l'acquirente deve affrontare dato che anche l'acquirente in quel caso è considerabile parte lesa e quindi va risarcito....?!?!?

Inviato

la configurazione del reato ex art. 648 c.p. pretende la consapevolezza dell’origine dei beni acquistati. Di conseguenza la fattispecie contravvenzionale, che rimprovera il mancato riscontro del sospetto, incrimina la negligenza

Appunto....nel momento in cui il venditore mi rilascia il certificato di lecita provenienza io non dovrei avere alcun problema....

Inviato (modificato)
inoltre e ovvio che il venditore puo dirmi anche una cavolata, ma è anche ovvio che la legge non può punirmi perchè mi manca la dote di leggere nel pensiero e quindi la capacità di giudicare veritiere o meno le parole di un uomo X; in ogni caso l'unico a essere penalizzato dovrebbe essere il venditore perchè vende merce che non potrebbe vendere

la legge però dice quest'altro

Art. 712 Acquisto di cose di sospetta provenienza

Chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per la entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato, è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda non inferiore a €10.Alla stessa pena soggiace chi si adopera per fare acquistare o ricevere a qualsiasi titolo alcuna delle cose suindicate, senza averne prima accertata la legittima provenienza.

Modificato da Ieronimoy

Inviato

si ma se mi manda un certificato di provenienza lecita io come acquirente piu di questo cosa posso fare ... a mio parere adesso la domanda che dovremmo porci è :come è fatto un certificato regolare per l'italia che ti garantisce la lecita provenienza di un oggetto,questo si che serve, cosi da evitare di cadere nell'imbroglio se il venditore vuole fare il furbetto fornendoti un certificato falso o non valido per l'italia, quindi chiedo agli utenti del forum qualcuno di voi possiede un certificato del genere valido a tutti gli effetti per l'italia cosi da dare la possibilità a tutti gli utenti del forum di non cadere in imprevisti spiacevoli....Postatene una copia se potete

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.