Vai al contenuto
IGNORED

10000 lire michelangelo

Risposte migliori

Inviato

salve, ho comprato 10.000 lire tipo michelangelo mi aiutate nella descrizione cioe' ha capire l'originale da una copia vedo che il filo di sicurezza non c'e' e' giusto.grazie

Inviato
salve, ho comprato 10.000 lire tipo michelangelo mi aiutate nella descrizione cioe' ha capire l'originale da una copia vedo che il filo di sicurezza non c'e'  e' giusto.grazie

348700[/snapback]

è perfettamente normale che non ci sia

il filo di sicurezza venne introdotto per la prima volta con la 1000 lire Verdi II tipo

B)

Inviato

grazie per l'aiuto dove posso trovare informazioni in merito .

Inviato

In merito a cosa? :unsure: hai chiesto del filo di sicurezza e ti è stato risposto, cos'altro vuoi sapere?

Se hai dubbi sull'autenticità (su che base?) a quanto ne so non esistono "copie" di questo biglietto ad uso dei collezionisti; esistono, invece, molti falsi d'epoca, fatti ovviamente per la circolazione.

La Banca d'Italia ne conosce circa venti tipi diversi, se ne hai trovato uno sei stato fortunato :D sono certamente più rari della banconota originale.

petronius B)

Inviato

scusami non sono stato chiaro, volevo sapere dove trovare dei dettgli descrizioni per capire

la banconota se non e' un falso grazie..

Inviato

Questa la descrizione ufficiale del tuo biglietto:

F/ Nel medaglione destro busto di Michelangelo Buonarroti

R/ Nel centro veduta del Palazzo del Campidoglio e Piazza

Filigrana: Nell'ovale sinistro testina del David di Michelangelo

Contrassegno di Stato: F/ Medusa

Intestazioni di firma: Il Governatore, Il Cassiere

Misure: mm. 159 x 78 - mm. 147 x 65 parte stampata

Le emissioni del 1970 e 1973 sono stampate su carta contenente fibrille fluorescenti.

L'emissione del 08/06/1970 esiste stampata sia su carta bianca che su carta giallina.

Per riconoscere eventuali falsi, la prima cosa da tenere d'occhio sono i capelli e la barba di Michelangelo, poi l'ornato, di solito mancante di incisività e il contrassegno di Stato, non sempre nitido; in alcuni falsi, poi, manca del tutto la filigrana.

Torno però a ripetere, anche senza aver visto una foto, che la tua banconota è quasi sicuramente autentica (a meno che non si tratti di una cosa tipo DisneyDollars :P).

Falsi moderni per collezionisti non mi risultano, e se fosse un falso d'epoca e il venditore ne fosse stato a conoscenza lo avrebbe venduto per tale, ricavandone probabilmente più che per la banconota autentica.

ciao.

petronius :)

Inviato

grazie per la tua disponibilita' visto la mia ignoranza in materia guardando la copia falsa non riesco a capire l'irregolarita' la vedo autentica mi aiuti!!!!

Inviato

Premesso che anch'io ho a disposizione soltanto le foto (di questa banconota non possiedo nè esemplari autentici nè falsi) la prima cosa che noto sono le ciocche di capelli che scendono sulla fronte di Michelangelo, più sottili nel falso rispetto all'originale, mentre al contrario sembra più marcata l'ombra sul lato sinistro della fronte; l'orecchio nel falso appare appena abbozzato, ma potrebbe essere un effetto dell'usura della banconota, che per ridursi in queste condizioni o ha circolato molto o era prodotta con carta di qualità scadente, ma per appurare quest'ultima cosa è necessario averla in mano.

La barba appare più rada e meno incisa nel falso rispetto all'originale.

Diversa mi sembra anche l'espressione del contrassegno "Medusa" con le labbra piegate all'ingiù rispetto all'originale.

Al retro noto differenze nell'ombra in cima alle scale e in quella proiettata dai palazzi sulla sinistra; nell'ovale si intravede la filigrana, con una sagoma che in qualche modo somiglia alla testa del David, ma anche in questo caso, per poter esprimere un giudizio, sarebbe necessario avere in mano la banconota.

ciao.

petronius :)

Inviato

SEI IL MIGLIORE GRAZIE, E SCUSAMI SE TI ROMPO ..............VORREI INIZIARE ANCHIO A CAPIRCI QUALCOSA SE CI SONO PERSONE COME TE SICURAMENTE NON MI PERDO D'ANIMO.

Inviato
SEI IL MIGLIORE GRAZIE

351470[/snapback]

:blush:

VORREI INIZIARE ANCHIO A CAPIRCI QUALCOSA SE CI SONO PERSONE COME TE SICURAMENTE NON MI PERDO D'ANIMO.

351470[/snapback]

Tutti siamo partiti da zero, l'importante è la passione e la voglia di imparare, e mi pare che non ti facciano difetto :)

ciao.

petronius B)

Inviato (modificato)
grazie per la tua disponibilita' visto la mia ignoranza in materia guardando la copia falsa non riesco a capire l'irregolarita' la vedo autentica mi aiuti!!!!

351399[/snapback]

Embe, chiaramente il falsario le fabbrica apposta in modo che la differenza non si veda tanto facilmente.

Devo dire che l'unica volta che me ne e' capitata una falsa per le mani si trattava di una roba assolutamente grossolana che non so come avesse mai potuto ingannare qualcuno.

Invece proprio alcuni giorni fa ho riportato in BdI una 50.000 bernini da cambiare in Euro. A me gia sembrava strana per via della qualita della carta, ma tanto mi son detto tentar non nuoce. Anche la cassiera si e' insospettita, l'ha fatta vedere al suo capo. Pure a lui ha dato una sensazione negativa, mi ha chiesto dove l'avevo presa. Pero poi hanno fatto tutti i test con gli ultravioletti, etc. e alla fine l'hanno accettata.

O era davvero buona e qualcuno l'aveva inamidata, oppure passata attraverso qualche trattamento strano (la banconota sembrava Spl). L'altra ipotesi sarebbe quella di un falso di qualita eccezionale. Per esempio si dice in giro che i Nord Coreani possano falsificare i biglietti da $100 in modo tale che e' impossibile riconoscerli per falsi, tranne tracciando il numero di serie il che non sempre e' possibile.

Modificato da ersanto

Inviato

ciao, mi dici per favore di che cosa si tratta allego file si puo' collezionare !!!grazie.........

post-9004-1212496303_thumb.jpg

Inviato
ciao, mi dici per favore di che cosa si tratta allego file si puo' collezionare !!!grazie.........

351649[/snapback]

E' un cosiddetto progetto o prova di stampa. In questo caso Th. de la Rue & Co. che e' una famosa zecca privata inglese. Contiene molti degli elementi di sicurezza degli Euro e delle ultime sterline.

Qualcuno li colleziona anche, infatti il tuo progetto e' anche riportato sull' ALFA, pero dovendo dare il mio parere :m249:

• 12 anni dopo...
Inviato

Ciao a tutti, ho letto con interesse la discussione poiché da neofita sto cercando di catalogare la raccolta di banconote di mio padre. Ho notato una 10.000 Michelangelo sospetta (praticamente al tatto e alla vista sembrerebbe un FDS). L'ho confrontata con un'altra Michelangelo circolata e la sospetta mi pare più chiara. Inoltre la barba ed i capelli sembrerebbero più definiti rispetto all'originale). Per concludere, apparterrebbe alla serie V0040 ------ che non saprei come catalogare. Solo inesperienza mia o secondo voi ci sono abbastanza elementi per definirla un falso?

Disponibile a caricare le foto se necessario.

Grazie mille!! Martin

Inviato
2 ore fa, martin8448 dice:

Ciao a tutti, ho letto con interesse la discussione poiché da neofita sto cercando di catalogare la raccolta di banconote di mio padre. Ho notato una 10.000 Michelangelo sospetta (praticamente al tatto e alla vista sembrerebbe un FDS). L'ho confrontata con un'altra Michelangelo circolata e la sospetta mi pare più chiara. Inoltre la barba ed i capelli sembrerebbero più definiti rispetto all'originale). Per concludere, apparterrebbe alla serie V0040 ------ che non saprei come catalogare. Solo inesperienza mia o secondo voi ci sono abbastanza elementi per definirla un falso?

Grazie mille!! Martin

Ciao, direi che è fondamentale caricare le foto del fronte, del retro e in controluce (per vedere la filigrana ma anche se è circolata e pressata. E' importante che le immagini siano nitide e a fuoco. La serie V0040 appartiene alla prima emissione, catalogata come comunissima. (vedi qui: http://www.cartamonetaitaliana.com/museo-banconote-catalogo/banca-ditalia-repubblica-italiana/80-50.html)

Un saluto, in attesa di vedere le foto.

Inviato
8 ore fa, martin8448 dice:

Grazie mille!! Martin

Pubblica foto , fronte , retro e con luce radente. 

Inviato
Il 2/6/2008 alle 22:39, patolire1990 dice:

SEI IL MIGLIORE GRAZIE, E SCUSAMI SE TI ROMPO ..............VORREI INIZIARE ANCHIO A CAPIRCI QUALCOSA SE CI SONO PERSONE COME TE SICURAMENTE NON MI PERDO D'ANIMO.

Se vuoi iniziare a studiare l banconote, il primo passo sarebbe acquistare un catalogo di cartamoneta, li ci sono dettagli preziosissimi ed è il primo passo per approcciare a questo mondo in maniera razionale

Inviato (modificato)

@Arditiroma, è bello che tu voglia intervenire, ma stai rispondendo ad un utente che da dicembre 2008 non si connette più al forum...

609609254_SpillaXXII.jpg.6f1bd49a4952d7c15285f23f6796958a.jpg

Modificato da El Chupacabra

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.