Vai al contenuto
IGNORED

Difetto di conio 20c Portogallo

Risposte migliori

Stavo facendo una cernita di alcune monete del Portogallo che mi sono state portate da un isola di questo stato.

Per vedere meglio l'anno ho usato una potente lente di ingrandimento, e mi sono accorto che una di queste aveva un leggero difetto!

Non so se chiamarlo cosi', comunque vedetevi la foto!!

Il secondo numero 2 della data incisa sulla parte non comune, risulta diversa da tutte le altre che ho visto.

E' come se fosse stata incisa, l' ho trovato strano dato che le altre 2 0 0 sono in rilievo!

Forse qualcuno si è messo a limare il 2 oppure ci ha pensato l'usura, che fa sempre strani scherzi!!

Per curiosità vorrei le vostre opinioni!! :rolleyes:

P1030404%20copia.jpg

P1030404.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Però che occhio complimenti........ bella curiosità comunque... può essere anche che sia un difetto, non vedo segni sul due (magari se qualche persona avesse volutamente inciso la moneta probabilmente si sarebbe visto qualche graffio)... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma non è tutto merito della macro.

Ho adottato un trucco molto banale ma che da ottimi risultati, anche perchè sono state fatte di fretta e con poca luce!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho adottato un trucco molto banale ma che da ottimi risultati, anche perchè sono state fatte di fretta e con poca luce!!

ciao

349068[/snapback]

Un giorno ce lo spiegherai anche a noi vero????? :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

349068[/snapback]

349220[/snapback]

anch'io sono curioso .

saluti repam

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

349068[/snapback]

349220[/snapback]

anch'io sono curioso .

saluti repam

349352[/snapback]

Mi aggiungo ai curiosi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

349068[/snapback]

349220[/snapback]

anch'io sono curioso .

saluti repam

349352[/snapback]

Mi aggiungo ai curiosi

349353[/snapback]

e che mi lasciate fuori??vorrei saperlo anche io

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

scusate il ritardo ma ultimamente non ricevo + le notifiche ai miei post, strano...

Comunque rimedio subito spiegando il semplice trucco che ho usato (non è mio, l'ho letto da qulache parte)!

E' sufficente mettere una lente abbastanza potente davanti all' obbiettivo della digitale, tenendolo alla giusta distanza si possono avere delle ottime zummate senza distorcere l' immagine usando lo zoom della macchina!!

Ancora meglio se mettete su macro e con luce buona, allora si colgono tutti i dettagli da vicino!

Nient'altro, non credo di aver scoperto l'acqua calda, voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sufficente mettere una lente abbastanza potente davanti all' obbiettivo della digitale, tenendolo alla giusta distanza si possono avere delle ottime zummate senza distorcere l' immagine usando lo zoom della macchina!!

Ancora meglio se mettete su macro e con luce buona, allora si colgono tutti i dettagli da vicino!

Nient'altro, non credo di aver scoperto l'acqua calda, voi che dite?

353672[/snapback]

Uso anche io questo metodo per i micro- dettagli ;) Uso una lente di quelle da orafo, un monocolo praticamenete con ottimi risultati...

Link al commento
Condividi su altri siti

vero, usando una lente piatta e non bombata si riesce a prendere bene la zoomata.

Ed è simile al princìpio dello "zoom ottico", che funziona per diottrie.

Per quanto riguarda la moneta. E' un conio stanco

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.