Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi...

Vorrei ritrovare la famiglia di queste due orfanelle ... :(

La prima pesa 4 gr.

Diametro 2 cm circa...

Sò che ci riuscirete..... :D

post-3086-1211826668_thumb.jpg

post-3086-1211826694_thumb.jpg

Inviato

La seconda anch'essa 4 gr.

Il diametro nella parte più larga è di circa 1,9 cm.

Grazie a Voi...

post-3086-1211826892_thumb.jpg

post-3086-1211826913_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Il primo denario, della famiglia Maenia (Babelon 7), è di P.Maenius Antiaticus M.f. del 132 a.C. (RRC 249/1)

D/ Testa di Roma a destra; dietro X

R/ La Vittoria su quadriga verso destra; tiene le redini e un ramo di palma con la mano sinistra e una corona d'alloro con la destra.

Sotto P MAE ANT. Nell'esergo ROMA

Il secondo denario, della famiglia della Marcia (Babelon 8), è di M.Marcius Mn.f. del 134 a.C. (RRC 245/1)

D/ Testa di Roma a destra; dietro un modius; davanti X

R/ La Vittoria du biga verso destra; tiene le redini con la mano sinistra e la frusta con la destra.

Sotto M MAR C / RO MA tra due spighe di grano.

Modificato da legionario

Inviato

La forma del segno di valore appare su entrambi gli esemplari come una X tagliata orizzontalmente da una linea; a mio avviso quindi va letto come XVI (16 assi), non X (10 assi).

Entrambe le monete sono infatti posteriori al 141-140 a.C., data all'incirca in cui il denario venne rivalutato.

Luigi

Inviato
La forma del segno di valore appare su entrambi gli esemplari come una X tagliata orizzontalmente da una linea; a mio avviso quindi va letto come XVI (16 assi), non X (10 assi).

Entrambe le monete sono infatti posteriori al 141-140 a.C., data all'incirca in cui il denario venne rivalutato.

Luigi

348679[/snapback]

Hai ragione Luigi: ero infatti indeciso come scrivere questo segno di valore.

Avevo pensato di inserire il tasto asterisco * ma sarebbe stato poco chiaro; alla fine ho optato per la X.

E a pensarci bene questo segno sarà un problema quando si inizierà a fare le schede del Catalogo Monete Romane. :unsure:

Inviato

Grazie ragazzi...siete stati gentilissimi e molto preparati ...come sempre...

Interessante il discorso del segno X...o (10) ad indicare il valore dei divisionali..

Ma perchè la linea orizzontale aggiunta alla X per indicare (16) e non la numerazione romana XVI..?

Troppo impegnativo per il conio...?

E come mai pensate che ci siano problemi per la catalogazione,dato che come sembra siate a conoscenza di suddette simbologie...?

Scusate ma sono troppo curioso di saperne di più... B)

Inviato

Il denario dal valore di 10 assi, nel 141 a.C. venne ritariffato al valore di 16 assi.

Nelle prime emissioni di quell’anno, i denari riportano appunto XVI

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=159&Lot=201

Successivamente abbiamo l'introduzione di questa X tagliata con trattino orizzontale (sarebbe il monogramma di XVI), ma l'uso della X semplice non venne abbandonata: i due segni di valore continuarono ad essere usati promiscuamente (ma il valore era sempre di 16 assi).

Inviato

Grazie... ora è chiaro...

Vorrei aprire nella stanza appropriata 2 sondaggi sulle due monete per valutarne la conservazione...

Non mi sembrano messe male,..comunque dopo la vostra I.D. ho cercato un pò in rete e mi sembra di capire che come valutazione di 'Marcia' sia parecchio più alta di 'Maenia' ... forse una tiratura più vasta...?

Inviato
...... ho cercato un pò in rete e mi sembra di capire che come valutazione di 'Marcia' sia parecchio più alta di 'Maenia' ... forse una tiratura più vasta...?

348817[/snapback]

Non c'è molta differenza economica tra le due monete: sono comuni e facili a trovarsi anche in splendida conservazione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.