Vai al contenuto
IGNORED

Divisionale Vaticano 2008 8 valori ??

Risposte migliori

su ebay ho visto che il prezzo di questa divisionale si aggira intorno ai 70 euro...

a pensare che è stata solo emessa il 3 aprile se non sbaglio !!!

la mia domanda è :

oltre ad avere la plastichina dove è rinchiusa la divisionale c'è qualcosa sopra le monete per evitare il contatto che le protegge in qualche modo ???

credo di si.....ma con questi acquisti su ebay in questi tempi....ne vedi di tutti i colori !!!

e poi quale sarebbe il prezzo giusto da spendere per questa divisionale ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

su ebay ho visto che il prezzo di questa divisionale si aggira intorno ai 70 euro...

a pensare che è stata solo emessa il 3 aprile se non sbaglio !!!

la mia domanda è :

oltre ad avere la plastichina dove è rinchiusa la divisionale c'è qualcosa sopra le monete per evitare il contatto che le protegge in qualche modo ???

credo di si.....ma con questi acquisti su ebay in questi tempi....ne vedi di tutti i colori !!!

e poi quale sarebbe il prezzo giusto da spendere per questa divisionale ?????

348533[/snapback]

me ne hanno proposta una a 65 euro che faccio ??? vale la pena comprarla ???

magari tra 10 12 anni diventerà rara come la 2002 :rolleyes: :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Le divisionali del Vaticano sono protette solamente da una tasca di plastica che tra l'altro non è sigillata e si estrae facilmente. Le monete possono quindi essere tolte e rimesse nella loro sede senza alcun problema. Per quanto riguarda il valore è in continua picchiata, penso che si assesterà entro un paio di mesi poco sopra i 50€, e solo perchè la faccia comune è quella nuova. Quando verrà emessa la serie del 2009, i prezzi crolleranno ulteriormente e sarà reperibile a pochi Euro in più dell'emissione (la 2009 invece sarà il punto di rottura, ossia non permetterà alcuna speculazione e verrà venduta sul mercato a un prezzo praticamente identico a quello di emissione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Le divisionali del Vaticano sono protette solamente da una tasca di plastica che tra l'altro non è sigillata e si estrae facilmente. Le monete possono quindi essere tolte e rimesse nella loro sede senza alcun problema. Per quanto riguarda il valore è in continua picchiata, penso che si assesterà entro un paio di mesi poco sopra i 50€, e solo perchè la faccia comune è quella nuova. Quando verrà emessa la serie del 2009, i prezzi crolleranno ulteriormente e sarà reperibile a pochi Euro in più dell'emissione (la 2009 invece sarà il punto di rottura, ossia non permetterà alcuna speculazione e verrà venduta sul mercato a un prezzo praticamente identico a quello di emissione).

348581[/snapback]

allora avevo visto bene....chissà come mai non c'è qualcosa sopra le monete in grado di proteggerle....la cosa è strana....!!! Spero tanto che le monete che non mi arrivini monete macchiate !!!

Anche se penso che le monete prima di essere inserite nei folder vengano involontariamente toccate....e dopo qualche hanno trovi la sorpresa....centesimi anneriti macchie....cosa che mi è già successo con alcuni monete di san marino un folder con 1 2 e 5 centesimi !!!! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

348581[/snapback]

Ciao, scusami in base a quale considerazione dici che nel 2009 la seria sarà venduta a pochi euro in piu' rispetto al prezzo di emissione...non credo perchè la faccia comune è quella nuova!!!

Quali sono le tue motivazioni?Semplice intuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusami in base a quale considerazione dici che nel 2009 la seria sarà venduta a pochi euro in piu' rispetto al prezzo di emissione...non credo perchè la faccia comune è quella nuova!!!

348602[/snapback]

La faccia comune è quella nuova già da quest'anno, e i prezzi hanno mantenuto il trend degli anni passati, ossia in costante calo. L'anno prox sarà il secondo anno di faccia comune nuova, quindi anche questo fattore di novità sparirà; a questo aggiungi che i commercianti hanno già massicciamente calato i quantitativi acquistati (vista la richiesta in costante calo), e quindi entreranno nelle liste montagne di altri nuovi abbonati come già successo quest'anno.

Il trend ormai è avviato e nulla lo potrà fermare, entro 3-4 anni se non succede qualche evento imponderabile (cambio della faccia comune o nazionale per qualsiasi motivo, o in alternativa un netto calo delle tirature, cosa che auspico) le FDC rimarranno parzialmente invendute già alla fonte.

Link al commento
Condividi su altri siti

348602[/snapback]

La faccia comune è quella nuova già da quest'anno, e i prezzi hanno mantenuto il trend degli anni passati, ossia in costante calo. L'anno prox sarà il secondo anno di faccia comune nuova, quindi anche questo fattore di novità sparirà; a questo aggiungi che i commercianti hanno già massicciamente calato i quantitativi acquistati (vista la richiesta in costante calo), e quindi entreranno nelle liste montagne di altri nuovi abbonati come già successo quest'anno.

Il trend ormai è avviato e nulla lo potrà fermare, entro 3-4 anni se non succede qualche evento imponderabile (cambio della faccia comune o nazionale per qualsiasi motivo, o in alternativa un netto calo delle tirature, cosa che auspico) le FDC rimarranno parzialmente invendute già alla fonte.

348622[/snapback]

Paolino67 vorrei farti una domanda....che non ha nulla a che vedere con questa discussione !!!! Volevo sapere tu sei il 33 utente di questo forum...!!!!

Chi ha avuto l'idea di mettere su questo network di numismatica....chi è il creatore, il primo utente che si è registrato e l'utente con più messaggi nel forum ??? Scusa tutte queste domanda ma oggi ci pensavo...e forse tu sai darmi qualche risp !!! :D :)

Link al commento
Condividi su altri siti

348602[/snapback]

348622[/snapback]

personalmente.... quoto in toto

io colleziono euro per tipologia: l'anno scorso comprai la divisionale 2007 di Benedetto XVI a 65 euro in negozio, quest'anno ho preso la 2008 con la nuova faccia comune a 63 spedizione inclusa da ebay (forse ho speso un po' troppo <_< ) e, per quel che mi riguarda, finchè non cambia pontefice, o finchè non cambiano il disegno nazionale, penserò solo ai 2€ commemorativi, per me già troppo esosi, non essendo abbonato.

Link al commento
Condividi su altri siti

348581[/snapback]

quoto in pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolino67 vorrei farti una domanda....che non ha nulla a che vedere con questa discussione !!!! Volevo sapere tu sei il 33 utente di questo forum...!!!!

Chi ha avuto l'idea di mettere su questo network di numismatica....chi è il creatore, il primo utente che si è registrato e l'utente con più messaggi nel forum ??? Scusa tutte queste domanda ma oggi ci pensavo...e forse tu sai darmi qualche risp !!!  :D  :)

348627[/snapback]

Il nr. 1 è ovviamente il nostro amministratore Reficul, ed a lui si deve la creazione del forum. In quanto alle statistiche sui messaggi, basta che clicchi su lista utenti nel menu qui a sx, e fai una ricerca mettendo come discriminante principale il numero di messaggi postati.

Link al commento
Condividi su altri siti

348602[/snapback]

348622[/snapback]

Daccordissimo!

Questa è la verità, nuda e cruda ( purtroppo )!

Link al commento
Condividi su altri siti

348602[/snapback]

348622[/snapback]

Non capisco il motivo per il quali auspichi una diminuzione delle tirature. Non hai sempre affermato che il collezionismo deve essere alla portata di tutti e che la speculazione bandita?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco il motivo per il quali auspichi una diminuzione delle tirature. Non hai sempre affermato che il collezionismo deve essere alla portata di tutti e che la speculazione bandita?

Le tirature non hanno (quasi) nulla a che fare con la speculazione... le divisionali 2002 sono arrivate a cifre pazzesche (e pur calate mantengono valori ancora troppo elevati) non certo perchè fossero rare, bensì per le modalità di distribuzione. La riprova è il fatto che le attuali divisionali, con tiratura di pochissimo superiore, sono alla portata di tutti e non parlo di valori di mercato quanto del fatto che quasi tutti sono ormai entrati nelle liste del Vaticano. Una lieve diminuzione delle tirature manterrebbe un certo interesse su queste divisionali, senza che ci possano essere ripercussioni troppo evidenti sul mercato. O forse volete farmi credere che tutti noi compreremmo le divisionali del Vaticano se fossero comunissime e reperibili in qualsiasi modo al prezzo di emissione o anche meno? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Perfino io che ho spedito la richiesta alla fine di aprile ho ricevuto oggi l'addebito sulla carta di credito e quindi deduco di essermela aggiudicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerata la nuova emissione aurea di 100 €, penso che assisteremo ad una diminuzione del contingente.

Di quale tipologia non si sa ancora, anche se intuisco che qualcosa cambierà per la monetazione d'argento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerata la nuova emissione aurea di 100 €, penso che assisteremo ad una diminuzione del contingente.

Di quale tipologia non si sa ancora, anche se intuisco che qualcosa cambierà per la monetazione d'argento...

349635[/snapback]

Ricordo di avere indicato in un'altra discussione che la 100 euro andava a scapito della tiratura del prossimo anno delle monete in argento, ora la vado a cercare.

eccola quà.... :)

http://www.lamoneta.it/index.php?act=ST&f=...ndpost&p=333012

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.