Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Siamo freschi freschi dal convegno di Verona! Vi chiedo consigli amici miei

Cosa Vi aspettate da un convegno? oltre a guardar monete ed a mangiare insieme come possiamo migliorarci e rendere l'incontro ancora più interessante?

In dicembre dell'anno scorso si era organizzato il Natale Lamonetiano, quest'anno siamo riusciti a portare il dott. Rizzolli con noi.

Cos'altro si potrebbe fare, cosa Vi aspettate, come possiamo migliorarci?

Inviato

Cosa Vi aspettate da un convegno?  oltre a guardar monete ed a mangiare insieme come possiamo migliorarci e rendere l'incontro ancora più interessante?

In dicembre dell'anno scorso si era organizzato il Natale Lamonetiano, quest'anno siamo riusciti a portare il dott. Rizzolli con noi.

348507[/snapback]

Sai cosa penso sarebbe carino? Stare insieme un paio di giorni, essere nello stesso albergo insieme e cenare anche insieme, insomma come una gita organizzata.

Avremmo modo di conoscerci meglio e di discutere con più calma dei nostri interessi comuni.

Questo forse era già il tuo intento con la gita che stai programmando a Londra, si potrebbe fare anche in Italia, in occasione di un convegno.

Magari invitando a partecipare anche qualche titolare delle Case d'Asta o qualche studioso, come hai già fatto a Verona.

Se si fanno prenotazioni cumulative magari si riesce ad avere un buon prezzo, nei convegni quello che manca è il tempo, siamo presi da mille cose e non si ha il tempo materiale per parlare con tranquillità.

Invece la sera sarebbe tutto più facile, senza la fretta di tornare in Fiera, e potremmo godere tutti, nella Hall dell'albergo ad esempio, di una lezione sulle medievali o di una discussione in tempo reale sulle greche o moderne che dir si voglia.

Se mi viene in mente altro aggiungo. Ciao Giò :D :D

Awards

Inviato

Ben vengano i tuoi consigli Giovanna! Ebbene si, stò studiando una 3 gg a Londra, periodo o verso novembre 2008 o verso metà gennaio 2009

Forza , ho bisogno di idee, di spunti e di critiche per far meglio !!! :)

lele

Inviato

L'idea di giovanna mi piace tanto :)

Inviato

Cosa Vi aspettate da un convegno?  oltre a guardar monete ed a mangiare insieme come possiamo migliorarci e rendere l'incontro ancora più interessante?

348507[/snapback]

Sai cosa penso sarebbe carino? Stare insieme un paio di giorni, essere nello stesso albergo insieme e cenare anche insieme, insomma come una gita organizzata.

Avremmo modo di conoscerci meglio e di discutere con più calma dei nostri interessi comuni.

Questo forse era già il tuo intento con la gita che stai programmando a Londra, si potrebbe fare anche in Italia, in occasione di un convegno.

Magari invitando a partecipare anche qualche titolare delle Case d'Asta o qualche studioso, come hai già fatto a Verona.

Se si fanno prenotazioni cumulative magari si riesce ad avere un buon prezzo, nei convegni quello che manca è il tempo, siamo presi da mille cose e non si ha il tempo materiale per parlare con tranquillità.

Invece la sera sarebbe tutto più facile, senza la fretta di tornare in Fiera, e potremmo godere tutti, nella Hall dell'albergo ad esempio, di una lezione sulle medievali o di una discussione in tempo reale sulle greche o moderne che dir si voglia.

Se mi viene in mente altro aggiungo. Ciao Giò :D :D

348512[/snapback]

Alcuni già lo fanno :rolleyes:

Ben vengano i tuoi consigli Giovanna! Ebbene si, stò studiando una 3 gg a Londra, periodo o verso novembre 2008 o verso metà gennaio 2009

Forza , ho bisogno di idee, di spunti e di critiche per far meglio !!! :)

lele

348513[/snapback]

A fine novembre c'è il prossimo Veronafil ;)

Inviato

Sai cosa penso sarebbe carino? Stare insieme un paio di giorni, essere nello stesso albergo insieme e cenare anche insieme, insomma come una  gita organizzata.

348512[/snapback]

348513[/snapback]

Sì, ma sono solo loro a saperlo :rolleyes:

Quello che intende giovanna, con la quale sono completamente d'accordo, è prenotare un albergo a nome di lamoneta.it per ottenere, come già al ristorante, prezzi scontati e pubblicizzare la cosa nel forum per avere il maggior numero di adesioni possibili.

Ovviamente bisognerà muoversi per tempo e chi prenota dovrà versare un anticipo a garanzia della prenotazione stessa, per evitare ripensamenti dell'ultim'ora (fatti salvi i casi di forza maggiore).

Il forum cugino di filatelia e francobolli (erano anche al ristorante sabato scorso) lo fa da qualche anno e un paio di volte mi sono aggregato anch'io; a titolo di cronaca nel novembre scorso, in un buon 3*** zona fiera, con mio fratello abbiamo speso 110 euro in camera doppia (55 a testa) compresa cena del sabato

(bevande escluse) e colazione del mattino.

Io comincerei a ragionarci su per il prossimo Veronafil ;)

petronius :)

Inviato

Io sono collezionista di medaglie (medaglie papali) e nel gruppo sono sostanzialmente isolato.

Devo dire che, a mio giudizio, le esprienze più interessanti di coordinamento numismatico con tante conoscenze e amicizie sono state costituite per tanti anni dall'incontro a Riccione (dieci giorni di mercato ai giardini con tanti collezionisti, con commericanti piccoli e importanti, in costante aumento nel trascorrere dei giorni con l'asta di San Marino di preparazione al momento conclusivo del convegno ufficiale).

Una vacanza con tanti incontri, con mattinate al mare, pomeriggi ai giardini nella speranza di trovare il pezzo mancante (talvolta per combinazione) e serate negli hotels per i numismatci accaniti, ma anche alternative per loro e i familiari. Tanto materiale in visione, possibilità di scambi, discussioni simpatiche e allegria.

Il convegno (e soprattutto l'incontro ai giardini che ne costituiva il contorno speciale) sono molto scaduti negli ultimi anni: vi sono stati i furti, l'irruzione della finanza, qualche difficoltà di data posta oltre la fine delle riprese delle attività lavorative: negli ultimi due anni le partecipazioni sono state molto ridotte. Questo anno, per quanto ho sentito dire, l'esprienza di Riccione finisce. La Riviera romagnola favoriva con prezzi concorrenziali.Io credo che la vostra idea di stare insieme sia giusta e che convenga lavorare tutti insieme (commercio ufficiale, rivenditori più modesti, collezionisti) per ricostruire un luogo di incontro che abbia quella durata utile per una settimana di vacanze in amicizia

Inviato

Sai cosa penso sarebbe carino? Stare insieme un paio di giorni, essere nello stesso albergo insieme e cenare anche insieme, insomma come una  gita organizzata.

348512[/snapback]

348513[/snapback]

Sì, ma sono solo loro a saperlo :rolleyes:

Quello che intende giovanna, con la quale sono completamente d'accordo, è prenotare un albergo a nome di lamoneta.it per ottenere, come già al ristorante, prezzi scontati e pubblicizzare la cosa nel forum per avere il maggior numero di adesioni possibili.

Ovviamente bisognerà muoversi per tempo e chi prenota dovrà versare un anticipo a garanzia della prenotazione stessa, per evitare ripensamenti dell'ultim'ora (fatti salvi i casi di forza maggiore).

Il forum cugino di filatelia e francobolli (erano anche al ristorante sabato scorso) lo fa da qualche anno e un paio di volte mi sono aggregato anch'io; a titolo di cronaca nel novembre scorso, in un buon 3*** zona fiera, con mio fratello abbiamo speso 110 euro in camera doppia (55 a testa) compresa cena del sabato

(bevande escluse) e colazione del mattino.

Io comincerei a ragionarci su per il prossimo Veronafil ;)

348600[/snapback]

Mi hai capita benissimo, a Dicembre eravamo nello stesso albergo un bel gruppetto di Lamonetiani, ci siamo divertiti molto, siamo usciti la sera insieme e siamo stati benissimo, parlando di monete ed altro.

L'esperienza mi è piaciuta, perchè non allargarla ad un gruppo più numeroso?

Poi nessuno obbliga l'altro a passare la serata insieme, ognuno è libero di fare quel che vuole.

Il prezzo che hai pagato Petronius è stato davvero conveniente, io a Verona ho pagato 65€ per un appartamentino più le spese per i pasti.

Se l' idea piace come sembra, ci si può pensare per Verona Autunnale. Mi offro per aiutarti ad organizzare Daniele, sempre che tu ne abbia bisogno.

Ciao a tutti Giò :D :D :P

Awards

Inviato

Certo Gio che ne ho bisogno!

benissimo, iniziamo già a ragionare per il proximo Veronafil, albergo comune x tutti quello che soggiornerano ! Si tira sui prezzi e si organizza la serata comune magari con una conferenza!

lele

Inviato
Il prezzo che hai pagato Petronius è stato davvero conveniente, io a Verona ho pagato 65€ per un appartamentino più le spese per i pasti.

348766[/snapback]

I prezzi di alberghi e ristoranti a Verona sono piuttosto alti, per poter risparmiare bisogna essere in tanti.

I colleghi filatelici, che frequentano da tre edizioni lo stesso hotel (le due del 2007, dove c'ero anch'io, più quella della scorsa settimana), garantiscono, sia per il venerdì che per il sabato, tra i 40 e i 50 pernottamenti, con punte, mi dicono, di 60.

C'è chi rimane tutte e due le notti e chi una soltanto, ma il ricambio è sempre assicurato; naturalmente questi numeri comprendono non solo gli utenti veri e propri, ma in molti casi anche le loro famiglie (mogli, mariti, figli).

In più, alcuni utenti residenti a Verona e dintorni, che non hanno necessità di pernottare, partecipano alle cene (nel ristorante dell'albergo) pagando la quota corrispondente.

Quindi per l'hotel è un bel giro d'affari, non so se potremo raggiungere queste cifre, ma credo che per ottenere sostanziali vantaggi economici dovremmo essere almeno una trentina al giorno...dunque, fatevi sotto :D

Inviato

il problema di base nei nostri raduni è quello che molti utenti fino alla fine non danno conferma della loro presenza. Calcolando una presenza giornaliera al convegno di 23 persone ( tanti eravamo entrambe i giorni al ristorante ) penso che massimo una decina di utenti possano fermarsi ( + famiglie)

Una prenotazione comune comporta però il rischio rinunce all'ultimo momento, è già capitato di frequante, con addebito di quote che riducono drasticamente la convenienza.

In dicembre ho comunque soggiornato in un albergo ad un costo di 120 € a camera + 10 parcheggio coperto, la camera era x 2 più il posto x il piccolo, il prezzo senza lo sconto gruppo non discostava molto dal prezzo di petronius.

lele

Inviato
il problema di base nei nostri raduni è quello che molti utenti fino alla fine non danno conferma della loro presenza. Calcolando una presenza giornaliera al convegno di 23 persone ( tanti eravamo entrambe i giorni al ristorante ) penso che massimo una decina di utenti possano fermarsi ( + famiglie)

Una prenotazione comune comporta però il rischio rinunce all'ultimo momento, è già capitato di frequante, con addebito di quote che riducono drasticamente la convenienza.

In dicembre ho comunque soggiornato in un albergo ad un costo di 120 € a camera + 10 parcheggio coperto, la camera era x 2 più il posto x il piccolo, il prezzo senza lo sconto  gruppo non discostava molto dal prezzo di petronius.

lele

348951[/snapback]

Ciao a tutti, infatti penso che sarebbe una cosa giusta farsi dare un congruo anticipo, almeno la metà diciamo, e mettersi d'accordo anticipatamente con l'albergatore, in caso di defezione all' ultimo minuto la quota si perde, se si da disdetta con un giorno di anticipo si rimborsa.

Certamente sarà possibile far questo se si è un numero nutrito.

Tutto sta a porre le condizioni in anticipo e chiaramente, almeno poi non ci saranno problemi.

I particolari si potranno definire più avanti.

Giovanna :D :D :D

Awards

Inviato

Trovo che sia un'ottima idea

Inviato

ottima idea, si potrebbe ad esempio, organizzare una visita al museo della città e perchè no, ai vari monumenti o altro se c'è l'occasione ;) il tutto accompagnato da una buona dose di numismatica! come programmino non è male... ma purtroppo molti sapranno solo all'ultimo se ci potranno essere... causa lavoro e/o altro... ;) incomincio già a rompere al babbo se mi dite che si fa! :P

a proposito.. quand'è verona 2008 autunnale? :P

saluti

Inviato

Allora, di visite ai musei ne sono già state organizzate, ricordo il Bottacin di Padova, il museo archeologico di Bolzano ed Aquileia oltre ai raduni al sud che però non hano mai trovato larghi consensi.

In tutti i casi la partecipazione si è limitata ad una decina di persone al max

Grande successo invece mi sembra abbia avuto il museo della zecca, raduno organizzato da Giovanna e la mostra di Vinovo dello scorso anno

Nei programmi futuri è in studio una 3 gg a Londra con la collezione del Britisch Museum, Verona alla fine di novembre e Monaco di Baviera in marzo 2009.

Un importante evento organizzato dal forum dovrebbe essere nell'aria ma preferisco lasciare la parola agli organizzatori quando sarà il momento.

Su iniziativa di leopold si era già provato ad organizzare una 2 gg a Monaco nel marzo di quest'anno ma le adesioni erano state praticamente nulle. Ora aspetto notizie da un utente che dovrebbe informarsi x il museo londinese ed apriamo le preiscrizioni per vedere quanto interesse c'è, sicuramente se dovessimo registrare una serie di forse e non so non se ne farebbe nulla, ma se le adesioni sarano abbastanza (direi almeno 6-7) si passerebbe alla fase organizzativa vera e propria, e quì avrò bisogno del vostro appoggio.

lele

Inviato
Allora, di visite ai musei ne sono già state organizzate, ricordo il Bottacin di Padova, il museo archeologico di Bolzano ed Aquileia oltre ai raduni al sud che però non hano mai trovato larghi consensi.

In tutti i casi la partecipazione si è limitata ad una decina di persone al max

Grande successo invece mi sembra abbia avuto il museo della zecca, raduno organizzato da Giovanna e la mostra di Vinovo dello scorso anno

Nei programmi futuri è in studio una 3 gg a Londra con la collezione del Britisch Museum, Verona alla fine di novembre e Monaco di Baviera in marzo 2009.

Un importante evento organizzato dal forum dovrebbe essere nell'aria ma preferisco lasciare la parola agli organizzatori quando sarà il momento.

Su iniziativa di leopold si era già provato ad organizzare una 2 gg a Monaco nel marzo di quest'anno ma le adesioni erano state praticamente nulle. Ora aspetto notizie da un utente che dovrebbe informarsi x il museo londinese ed apriamo le preiscrizioni per vedere quanto interesse c'è, sicuramente se dovessimo registrare una serie di forse e non so non se ne farebbe nulla, ma se le adesioni sarano abbastanza (direi almeno 6-7) si passerebbe alla fase organizzativa vera e propria, e quì avrò bisogno del vostro appoggio.

lele

349033[/snapback]

Rinnovo il mio proponimento ad aiutarti in qualsiasi cosa io ti possa essere utile e che sia nelle mie possibilità.

Promessa di mamma di Boy & Girl-scout V

Ciao Giò :D :D

Awards

Inviato

Sono sicuro che sarai utilissima mamma B & G

• 3 mesi dopo...
Inviato

Ho pensato che sia ora di rispolverare questa discussione, Veronafil è a fine novembre e se si pensa a qualcosa IN GRANDE bisogna cominciare per tempo.

:) un saluto a tutti. :)

Inviato

Giovanna, sei ancora disponibile per organizzare l'eventuale pernottamento ?

lele

Inviato

:rolleyes: Ciao Lele, grazie per avermi chiamata in causa, ti aiuto volentieri, so quanto hai da fare e mi dispiacerebbe lasciarti da solo con questo impegno gravoso, poi te lo avevo promesso ed io mantengo sempre le mie promesse.

Mi rendo disponibile ad organizzare il pernottamento a Verona, sempre che non dispiaccia a qualcuno,

Ciao Pat-Giò :rolleyes:

Awards

Inviato

Ok Giò, sei la responsabile del pernottamento!

Spero non dispiaccia a nessuno, in ogni caso sarà un'ottima occasione pe appianare eventuali problemi od attriti.

lele

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.