Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti i collezionisti di monete napoletane. Volevo sapere quanto paghereste per un 8 tornesi 1796 in stato SPL periziata NIP? Considerate (lo sapete benissimo) che in questo grado di conservazione oggettivo le monete napoletane di rame sono molto difficili da trovare. Grazie a tutti.

Giuseppe

Inviato

Non c'è proprio nessuno che sappia darmi un'idea? Fatevi sentire odjob, fedafa e altri amici collezionisti del regno di napoli... B)

Inviato

Ciao Giuseppe, hai una foto della moneta?

Inviato

Purtroppo no, Geronimo. Ma ti posso dire che è davvero uno SPL e per di più periziato da NIP molto conosciuto. Quanto ci daresti per una moneta del genere? Giusto per farmi un'idea...

Inviato

Salute

dovrei vedere le foto della moneta in questione,poichè potrebbe anche essere stata sottovalutata o sopravvalutata.

Gli 8 Tornesi 1796 sono monete molto difficili da reperire in conservazione Spl o Fdc.Fondamentale è la conservazione dei rilievi e delle incisioni dei capelli di Ferdinando IV.Il modulo della moneta deve essere intatto ed anche i rilievi delle lettere e dei numeri al Rovescio.

Il Gigante ,la moneta ,la quota in Spl stato a Euro 250,mentre il Montenegro ,nel medesimo stato di conservazione la quota ad Euro 900.

Bisognerebbe vedere le foto poichè bisogna vedere i difetti di consunzione della moneta,che fanno sì che essa sia valutata in Spl stato ,dove sono posti;voglio dire che può darsi che la moneta abbia un Dritto in conservazione Fdc ed un Rovescio q Spl o viceversa e bisogna vedere se e dove ,eventuali ,consunzioni dovute ad usura sono poste.Potrebbe darsi che le consunzioni siano derivate da conio stanco,e quindi la moneta potrebbe,nonostante i difetti di conio essere in conservazione Fdc.

Bisognerebbe valutare anche la patina della moneta.

Non posso dirti i prezzi di mercato della moneta se non vedo le foto,per le ragioni e considerazioni espresse sopra

--Attendiamo foto oppure descrivici eventuali difetti della moneta che fanno sì che venga valutata in Spl stato,e descrivici anche i pregi della medesima .

--Salutoni

-odjob

Inviato

Non mi occupo di monete napoletane, ma riporto in questo messaggio i link a vendite della moneta che ti interessa:

Asta 1

Inviato

Lo so ragazzi che non è molto facile senza foto. Comunque non appena torno a casa in Puglia faccio una foto fronte/retro affinchè possiate valutarla meglio. Difetti non ne vedo in particolare, tranne per i capelli che mostrano segni (non evidentissimi) di circolazione. Le scritte al dritto e al rovescio appaiono belle integre e profonde. Il viso di Sua Maestà è riconoscibilissimo. Comunque mi rifaccio alle foto che vi invierò tempo 4 giorni.

So bene che monete di questa portata sono difficilissime da trovare in alta convervazione e per questo vi ho fatto questa domanda. Grazie

Giuseppe B)

Inviato (modificato)

Giuseppe con uno SPL pieno, senza particolari difetti, di conio ben centrato direi anche sopra i 250€ indicati dal Gigante (anche 300-330€) ma non certamente i 900€ del Montenegro, se non erro dovrebbe essere stata venduta una moneta simile in un asta recente NAC.

E' simile a questa? (non tenere conto della data differente)

00274q00.jpg

Modificato da Ieronimoy

Inviato

Scusate la PIETA' della macchinetta con cui ho fatto gli scatti. Spero si riesca a capire più o meno bene lo stato di conservazione.

8tornesidgw5.th.jpg

8tornesirqe6.th.jpg

Inviato

Salute josarcina

la tua moneta è sicuramente differente per conservazione rispetto alle altre che il mercato numismatico offre,voglio dire che la conservazione della tua moneta è insolita ,anche se non mi sento di definirla Spl.Regolati anche con lo stato di conservazione della moneta 8 Tornesi 1797 postata da Fid,giudicata dalla casa d'aste Spl(anche se questo giudizio non mi trova d'accordo,poichè la moneta ha un difetto di conio su lato del valore,ma è pur sempre Fdc,per patina,rilievi e flan).

--Se dovessi acquistarla io la tua moneta cercherei di tirare il prezzo per pagarla un centinaio di Euro.

--Se fossi io a venderla ,lamia richiesta sarebbe intorno a Euro 180-200

La discrepanza di prezzi fra acquisto ed offerta è data,nel mio caso da:

ACQUISTO:Ho in collezione un 8 Tornesi 1796 qFdc periziato e di conseguenza non mi interesserebbe acquistarne un'altro in conservazione inferiore a quello che ho

VENDITA:Poniamo il caso che sia un commerciante e perito numismatico con esercizio commerciale,di conseguenza avrei le mie spese di mantenimento esercizio ed anche vi sarebbe il fattore di quanto,a mia volta ,abbia pagato la moneta.

--In ultima analisi,guardando le foto,da te postate ,ti consiglio di acquistare una moneta in conservazione Spl+ qFdc o addiritura Fdc,magari ci spendi molto di più ma hai una moneta doppiamente rara ,per conservazione e tipologia.La moneta che ci hai postato potresti acquistarla al prezzo che ti ho indicato sopra.

---Salutoni

--odjob

Inviato

Carissimo amico,

premesso che non sono assolutamente esperto di questa monetazione, provo comunque grande piacere a vedere questa bella moneta in questo stato di conservazione. Credo che sia un ottimo acquisto. Il FDC nella tua monetazione è molto difficile da reperire ed in ogni caso bisognerebbe chiedere "pecunia" a Zio Paperone...

Non vedo l'ora di vederla dal vivo.. :D

Saluti

Inviato

Josarcina mi dispiace dirlo ma la moneta da te postata non mi sembra affatto uno Spl

Inviato

La moneta nella conservazione dai Lei postata è abbastanza nella norma nella monetazione di Ferdinando IV, si potrebbe considerare un buon BB. Ho di recente acuistato una moneta in simile conservazione per 40 €

Inviato
Ho di recente acuistato una moneta in simile conservazione per 40 €

351473[/snapback]

Sarebbe così gentile da postarla?

BB come stato di conservazione mi sembra davvero esagerato (al ribasso). Dopotutto stiamo parlando di una moneta di III classe di conio, dove i difetti sono nella norma. La moneta postata da me (seppur con foto che non le rendono giustizia) non ha difetti nel conio e nel tondello e presenta solo lievi segni di circolazione sui capelli dietro l'orecchio del Re.

Forse sono io che non sono bravo a fare le foto. Ci tengo comunque a precisare che chi me l'ha valutata SPL è un NIP dei più conosciuti e stimati e che la moneta non l'ho comprata da lui. E' vero che sono un novizio di questa monetazione, ma un poco di notizie su questo tipo di monete le ho studiate anch'io. Però grazie mille per le vostre osservazioni che mi permettono di diventare ancor più pignolo negli studi. B)

Inviato

BB come stato di conservazione mi sembra davvero esagerato (al ribasso). Dopotutto stiamo parlando di una moneta di III classe di conio, dove i difetti sono nella norma. La moneta postata da me (seppur con foto che non le rendono giustizia) non ha difetti nel conio e nel tondello e presenta solo lievi segni di circolazione sui capelli dietro l'orecchio del Re.

i difetti di conio incidono sul prezzo ma non sulla conservazione, un FDC può possedere graffi di conio,sbavature ed altro rimanendo sempre un FDC, purtroppo devo confermare anch'io la valutazione di Picchio, come potrai notare sia al dritto che al rovescio i rilievi sono usurati, per farti un idea prova a raffrontare la tua moneta con quella precedentemente da me postata e valutata dalla NAC Spl

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.