Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Allora ragazzi posto questo sesterzio di 33 mm. ( quasi un medaglione dicono su ebay ) che possiedo da circa un anno per diversi motivi ...

1° : per avere una classificazione completa visto che su wildwind e sul catalogo Montenegro non lo trovo ( il Choen non riesco a consultarlo facilmente :( )

2° : per avere uno o più parei sullo stato della moneta ( che mi possano dare una "misura" verso altri in simili condizioni )

3° : sarei molto interessato ad una vostra stima , anche se ho notato che questo parametro solitamente è (volutamente o no ) il meno trattato, concordo che sia l 'aspetto che riguarda questa ns. passione, più antipatico :(

Confido in un vs. aiuto :rolleyes:

Dritto [attachment=3975:attachment]

Inviato
Questo è il rovescio !

[attachment=3976:attachment]

Inviato
Provo a rispondere al tuo I° quesito. Poichè non leggo bene la Tribunicia Potestate del tuo esemplare ho due ipotesi:

RIC III (Antonino Pio) pag. 179, n° 1282 (148-149 d.C.), Cohen 1009.
D\ AVRELIVS CAESAR ANTONINI AVG PII FIL. Testa nuda a destra
R\ TR POT III COS II, VIR-TVS S-C. La Virtù militare in piedi a sinistra, il piede destro su un elmo, con lancia e parazonio.
Comune

oppure

RIC III (Antonino Pio) pag. 182, n° 1304A (151-152 d.C.), Cohen 1012.
D\ AVRELIVS CAESAR ANTONINI AVG PII FIL. Testa nuda a destra
R\ TR POT VI COS II, VIR-TVS S-C. La Virtù militare in piedi a sinistra, il piede destro su un elmo, con lancia e parazonio.
Comune

Luigi

Inviato
Silla i medaglioni ci sono da, che sappia io, 35 mm più o meno.

Il fatto che abbia scritto quasi un medaglione era riferito alla grandezza
del modulo e non alla classificazione.

Pensavo fosse sottinteso!

Inviato
cerco di rispondere al quesito antipatico... ;)
la conservazione è MB, io personalmente non lo pagherei più di 50 euro

Inviato
Oddio Serra scusa :( non intendevo riferirmi alla tua " vendita " ), ho seguito il post che ti ha chiamato in causa sei stato educatissimo ,gentile , e corretto tutte doti che ultimamente si incontrano di rado .. poi sei un fratellino praticamente e il sesterzio di A. Pio a me piaceva spero sia andato venduto bene.
La grandezza di questo sest. mi ha sempre colpito e l' associazione è nata spontanea ..... è stato una delle prime monete che comprai ( assieme ad altre in simile stato ) ed oggi dopo averne viste tante di più dal vivo e su questo sito vedo quei primi acquisti con occhi più critici è per questo che mi stò confrontando con voi.
Non ho mai nascosto la mia ignoranza in materia numismatica anche se è vero che con l' andare dei post sempre meno lo sottolineo e forse con meno timidezza scrivo .. è per questo che impropiamente ti ho tirato in causa e te ne chiedo ancora scusa !! :rolleyes:
Ma ora dopo essermi cosparso il capo di cenere Via !! bando alla tristezza ritorno il vecchio Silla ;)
Tacrolimus un TR POT VI (?) ti può essere d' aiuto ? almeno la conservazione me la dai ? :P

Inviato
Scusa Tacrolimus ho visto solo ora che se è Tr POT VI allora è la seconda ipotesi grazie come sempre !!

Inviato (modificato)
La scorsa domenica a Carmagnola ho notato presso l' altro banchetto (non quello del nostro amico) che vende anche monete classiche dei sesterzi degli Antonini tutti in condizioni peggiori della tua B e B/MB . Ebbene il prezzo variava dai 35 ai 45 , pertanto il tuo lo valutarei qualcosa di piu' 55/65 euro Come conservazione direi MB

ciao Modificato da piergi00

Inviato
Non ti preoccupare Silla, credevo fosse una battuta con della malizia.

Siccome sono nuovo del sito non "conosco" nessuno, e non so come
interpretare certi interventi (vedi anche post sul mio Sesterzio).

Cerco comunque nelle mie risposte di essere rispettoso,
e noto che il post è frequentato prevalentemente da dei
"Signori" nella educazione e nel rispetto verso gli altri anche nuovi del sito.

Il tuo post di scuse ne è l'esempio ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.