Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve qualche tempo fa ho comprato delle monete romane , ma data la mia inesperienza nel settore mi farebbe piacere se qualcuno mio aiutasse a classificarne qualcuna !

è da un po che colleziono monete ma di monete romane sto cominciando ora! grazie anticipatamente. a presto!!

post-9636-1211809786_thumb.jpg

Inviato

Hai comprato un lotto di 100 monete romane senza avere idea di cosa stavi comprando? Contenta te ... Per la classificazione, visto che mi sembra si tratti di monete imperiali, ti suggererei di cominciare dando un'occhiata al vecchio ma sempre valido COHEN, che è disponibile gratuitamente on line, magari integrandolo con le foto di altri siti tipo WILDWINDS. Una volta effettuata una prima "sgrossatura", potrai postare sul forum, individualmente, le monete che non sarai riuscita a identificare. QUI ci sono le indicazioni per facilitare la vita a chi ti aiuterà nell'identificazione. Un suggerimento: prima di comprare un altro lotto di 100 monete, compra un libro ;)

Inviato

cavolo, un lotticione di 100 monete romane! nel mucchietto vedo alcuni rilievi ben definiti ma anche molti rilievi offuscati e dei semplici tondelli!

Un consiglio , prima di ripetere una simile operazione chiediti cosa vuoi collezionare, delimita un periodo storico definito ed informati su di esso.

Acquistare ad occhi chiusi ti fa sprecare dei soldi, meglio poche monete mirate e ben conservate che un gruzzolo misto di scarsa qualità.

Ti assicuro che è successo anche a me, acquistavo monete per il gusto di possederle senza sapere la storia che ci stava dietro, per fortuna poi gli amici del forum mi hanno aperto gli occhi, mi hanno consigliato libri ed alla fine ho iniziato a collezionare con criterio e consapevolezza. Un ramo completamente diverso ed i primi acquisti frettolosi sono finiti nel cassetto più polveroso ormai dimenticati.

lele

Inviato

Io ti consiglio di guardare il sito www.dirtyoldcoins.com

Nella sezione research puoi trovare un database con tantissime foto di monete già classificate divise per imperatore, ect...

La cosa interessante è che ce né uno anche per le legende, ed è davvero utilissimo.

Una volta ho comprato un lotto simile al tuo e per quanto possibile ho determinato tutto con quel sito.

Ti segnalo anche www.monetaromana.it

è meno intuitivo ma puoi trovare tante curiosità ed è molto preciso.

Spero di esserti stato d'aiuto! laugh.gif

Supporter
Inviato

Per adesso facci vedere almeno la piu' bella, almeno secondo te, vedi che ci sara' qualcuno che ti aiutera'...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.