Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho comperato questa moneta che mi serve per la mia raccolta che va da Valeriano I a Carino. L'ho pagata 34 dollari (23 euro circa). Qualcuno può aiutarmi nella catalogazione? Il venditore ne fornisce solo una descrittiva, senza riferimenti

Grazie mille

Paolo

Shapur I, AD 240-271.

Silver Drachm (3.63 gm)

Obv: Diademed and draped bust right, curls behind neck, orb on head. Legend in Pahlavi.

Rev: Fire altar guarded by two attendants facing outwards, holding spears. Legend in Pahlavi.

ex Eden Seminary Collection, St Louis, Usa

post-7971-1211749948_thumb.jpg

Modificato da cancun175

Inviato (modificato)

Ho trovato qualcosa qui:

http://www.grifterrec.com/coins/sasania/sas_shapI_1.html

che però presenta monete molto molto simili una all'altra con riferimenti diversi. La mia mi sembra questa:

Göbl SN I/1; SNS IIc/1c

L'alternativa potrebbe essere questa:

Göbl SN IV/1; SNS Ia/1b

Cambia il copricapo

La differenza di peso 4,01gr/3,63 gr potrebbe essere compatibile con l'usura. Che cosa ne dite?

Paolo

Modificato da cancun175

Inviato

Certamente la Göbl I/1, proprio per il tipo di corona

Inviato

Grazie yafet_rasnal, molto gentile. Per me era difficile scegliere: la moneta è troppo usurata, ma quelle buone costano troppo

Paolo

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Grazie Mamoph, torno dall'estero e ti leggo solo ora. Sembra proprio quella: Torna tutto, anche (per quello che posso intuire) la legenda in Palhavi. Quello che non torna è il peso: 0,62 grammi in meno su un peso complessivo di 4,25 sono compatibili con l'usura?

Paolo

Inviato

0,62 grammi mi sembrano tanti ma non ho abbastanza esperienza per darti una risposta..

M :P

Inviato

Appunto. Forse per questo è meglio tornare al Göbl SN IV/1; SNS Ia/1b di yafet_rasnal, che oltre a tornare come immagine, ha il pregio di limare 0,10 grammi, riportando il tutto a una carenza di peso più compatibile con l'usura

Ciao e grazie

Paolo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.