Vai al contenuto

Conservazione ?  

19 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

E' la stessa come l'altra???

:unsure: :unsure: :unsure:

Votato BB/SPL

Direi BB+

;)

Inviato

E' la stessa moneta. ;) :D

Awards

Inviato

Ho ri postato il sondaggio visto che nell'altro ho sbagliato a mettere le conservazioni ! ;)

Awards

Inviato

stessa moneta, stesso giudizio, MB+/qBB ;)

Awards

Inviato

Votato MB/BB :P

Alex1972

Inviato

i rilievi ci sono tutti. Bello il profilo dell'italia, dal viso al torace all'addome. anche il manico della spada è ancora ben definito

i fondi sono strani, ma potrebbe essere una patina irregolare (?)

esco fuori dal coro e voto SPL

Inviato

i fondi sono strani, ma potrebbe essere una patina irregolare

Era tutta gialla paglierino quando l'ho presa ed è diventata così quì in casa mia, forse è il salino che c'è nall'aria, visto che custodisco le monete in vassoi all'aperto ed abito ad un centinaio di metri dal mare !

Comunque i giudizzi su questa moneta così come sul 1908 ed il 1916 mi hanno lasciato un pò perplesso !

Awards

Inviato (modificato)
Comunque i giudizzi su questa moneta così come sul 1908 ed il 1916 mi hanno lasciato un pò perplesso !

348263[/snapback]

Qualche consiglio pratico su come ottenere una resa altamente fotorealistica, o quantomeno per ridurre il disagio da fotografia:

1) fotografare la moneta alla luce del sole (consigliato). In assenza fotografare la moneta sotto una luce più bianca possibile e non gialla (per es. neon)

2) non sovraesporre la moneta alla luce (significa quindi, non piazzare la fonte di luce direttamente sulla moneta)

3) tenere la moneta quanto più parallela all'obiettivo. Non inclinare la moneta ne in un senso ne in un altro, rischiamo altrimenti di alterare la vera forma e grandezza dei rilievi (leggi della prospettiva)

4) fotografare anche i punti più importanti, e riproporli come dettagli (ovvero i rilievi che si usurano con più facilità)

5) una o più foto del contorno (taglio della moneta). Aiutano almeno di un 20-25% !

Anche queste meno inclinate possibile, specie se vi sono lettere

Modificato da elmetto2007

Inviato

Grazie ho capito, in breve devo esercitarmi ancora un pò con la mia macchina per rendere più visibili anche i difetti più impercettibili, oltre che i particolari del bordo !

Awards

Inviato
Grazie ho capito, in breve devo esercitarmi ancora un pò con la mia macchina per rendere più visibili anche i difetti più impercettibili, oltre che i particolari del bordo !

348284[/snapback]

Sì, anche. L'imporanza di fare le foto con la luce naturale è dovuta al fatto che, i fondi, risultano più verosimili a quando si maneggia la moneta. Inoltre, sotto una lampadina emergono (o si nascondono, a seconda dell'inclinazione) graffi molteplici. Quella di non sovraesporre la moneta (la luce sparata di fronte) è ugualmente importante: se le foto sono sovraesposte saranno tendenti al bianco ed in parte illeggibili. La parte meno esposta tenderà a risultare più alta come rilievi, falsando quindi il giudizio totalmente.

Esempio di moneta sovraesposta:

sovraesp.jpg

ps: il bordo della moneta è la parte esterna del tondello, generalmente in rilievo rispetto alla superfice della moneta. Il controno è la parte compresa tra le due facce (il cosiddetto taglio).

Pongo l'esempio con un littore ed un cappellone.Il littore (prima moneta in alto) presenta il bordo più largo (evidenziato in verde) e perlinato (le palline, evidenziate in rosso). Il contorno è rigato (evidenziato in blu).

Mentre, per il cappellone (la moneta in basso), il bordo è più sottile (sempre in verde) ed è liscio. Il contorno invece anche per questo tipo monetale si presenta rigato

E' una differenziazione importante da capire, specie a quando si fa riferimento al 10 lire biga '26 bordo stretto e bordo largo..

cappellone-littore.jpg

chiedo scusa per il piccolo OT

Inviato

Votato Spl.

Bella monetina, peccato per il colpetto ad ore 5 del rovescio ed al fatto che sia stata pulita. :(

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.