Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti! laugh.gif

8d03_1.JPG

Size 16 mm. weight 4.24 gm

Volevo chiedervi un aiuto per identificare la zecca di questa moneta di Alessandro il Grande.

Purtroppo su internet non sono riuscito a trovare un sito semplice per risolvere questo dilemma; io ho sempre collezionato monete romane e per quelle greche non conosco ancora nessun sito per identificare unsure.gif...

potreste indicarmi qualcosa? magari anche qualche bel sito per reperire informazioni sulla monetazione di Alessandro...

Grezie mille!!! biggrin.gif

Inviato

La S nel campo mi fa pensare alla zecca di Lampsaco (Lampsacus), ma non trovo la variante con il simbolo sotto al trono. ;)

Inviato

Non riesco a leggere bene il simbolo sotto il trono, ma non mi sembra un monogramma...

Potrebbe essere Artemide o Demetra con una torcia?

Price 1379?

Inviato

Condivido il parere di miglio81 penso anchio che si tratti di Lampsaco, a parte la caratteristica forma di S o serpente vi allego una dracma di lampsaco con la figurina di artemide tra le gambe del trono.

post-1966-1211959794_thumb.jpg

Inviato

Altra dracma di Lampsaco con artemide sotto al trono in posizione andante molto più simile alla tua.

post-1966-1211960380_thumb.jpg

Inviato

Direi che l'identificazione è giusta, si tratta di artemide. ;)

Inviato

Davvero grazie mille!!! ninja.gif

Siete stati gentilissimi!!!

Inviato

...oltre ad aver identificato Artemide, ho fatto giusto anche il riferimento bibliografico?

O no? :unsure:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.