Guest fabrizio.gla Inviato 25 Maggio, 2008 #1 Inviato 25 Maggio, 2008 Cari amici, Vi posto alcune foto sullo scudo in oggetto. Per comodità Vi posto anche la foto presa dal catalogo del sito. Potreste aiutarvmi a stabilire se è falsa? Secondo me lo è... Particolari come il prisma della rosetta, la R, la zampetta della I al R... Qualora il Vostro autorevole parere avallasse il mio, potreste indicarmi per favore quali sono le parti "fasulle" della moneta? Un sincero ringraziamento e un cordiale saluto Fabrizio Questo è il R la moneta vera, presa dal forum Rovescio Dritto Bordo_1 Bordo_2
vampirehunter Inviato 25 Maggio, 2008 #2 Inviato 25 Maggio, 2008 falsa, basta dare un occhiata ai bordi
forza_italia Inviato 25 Maggio, 2008 #3 Inviato 25 Maggio, 2008 non sono sicuro, ma penso che vampirehunter ha ragione... :unsure: :unsure: :unsure: :unsure: :(
libeccio Inviato 25 Maggio, 2008 #4 Inviato 25 Maggio, 2008 La quasi assenza del bordo che dovrebbe essere abbastanza largo mi fa pensare che sia falsa, le scritte in incuso sul contorno però son fatte abbastanza bene. Andrea Libeccio
Guest fabrizio.gla Inviato 25 Maggio, 2008 #5 Inviato 25 Maggio, 2008 La quasi assenza del bordo che dovrebbe essere abbastanza largo mi fa pensare che sia falsa, le scritte in incuso sul contorno però son fatte abbastanza bene.Andrea Libeccio 348050[/snapback] Quoto libeccio perchè il contorno è un dettaglio su cui mi si son soffermato un po... Anche il prisma della rosetta "sembrerebbe" nella norma. Come sempre, grazie per i Vostri pareri. Saluti Fabrizio
wuby2007 Inviato 25 Maggio, 2008 #6 Inviato 25 Maggio, 2008 A me sembra falsa e anche fatta molto male... In particolare il bordo, il diadema sotto lo scudo ed al nodo, le lettere, l'apostrofo di D' ITALIA etc. etc. Inoltre, se guardi le foglie sembrano SPL mentre altri particolari sono molto usurati e poco abbozzati....tipo punto tra L e 5.....e pesantemente lucidata! Come sempre mia opinione...aspettiamo qualcuno di + esperto! Ciao.
Guest fabrizio.gla Inviato 25 Maggio, 2008 #7 Inviato 25 Maggio, 2008 Ciao wuby e grazie anche per il tuo intervento. Sto facendo un confronto all'americana con questa foto presa dal catalogo... penso non ci sia problemi a postare il link, rimane semre nel sito http://numismatica-italiana.lamoneta.it/im...ne.moneta/c4527 e secondo la mia vista, l'accento e il punto, anche in questa autentica rimangono poco abbozzati. Sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che alcuni dettagli siano SPL ed altri no. Sto notando proprio ora il dettaglio del circolo sotto la corona al R, ed è praticamente inesistente, o impastato... Ok per la lucidatura. Inoltre, anche il bordo, in questa autentica sembra più fino degli altri che sono più spessi... boh!! Ancora grazie per la Vostra pazienza! Ciao Fabrizio
Guest carledo49 Inviato 25 Maggio, 2008 #8 Inviato 25 Maggio, 2008 Concordo con libeccio circa il bordo e gli incusi del taglio. La R del segno di zecca mi sembra molto diverso dall'originale. Il D ha un'usura nettamente differente rispetto al R. Mi piacerebbe sapere se peso e modulo corrispondono. Carlo
Guest fabrizio.gla Inviato 25 Maggio, 2008 #9 Inviato 25 Maggio, 2008 scusate mi son dimenticato di dire che pesa 25 gr. Grazie Carledo concordo che il segno di zecca è differentissimo... ... boh!
cembruno5500 Inviato 25 Maggio, 2008 #10 Inviato 25 Maggio, 2008 Prima considerazione: è stata lucidata. Dal bordo e per altri particolari propenderei per un falso. A questo punto sarei curioso di sapere il peso e diametro. Awards
Ricca770 Inviato 27 Maggio, 2008 #11 Inviato 27 Maggio, 2008 Ciao, la moneta per me è falsa, anzi, un riconio... Basta guardare le rosette del contorno e la scritta FERT, oltre anche ad i vari rilievi un po' impastati...Peccato, spero tu non l'abbia pagata troppo.... :( :(
TIBERIVS Inviato 27 Maggio, 2008 #12 Inviato 27 Maggio, 2008 Non so da dove cominciare.... il bordo :ph34r: , la perlinatura come sopra, vai tranquillo, è falsa. TIBERIVS
superrobby72 Inviato 28 Maggio, 2008 #13 Inviato 28 Maggio, 2008 ciao puoi stabilire senza ombra di dubbio se e' falsa guardando la moneta senza stare a guardare i vari particolari ,bordo.rosette,fert,peso e diametro ti spiego come .... guarda il segno di zecca sul rovescio cioe' la r di roma in basso a sinistra tra la r di regno e la l di lira ...ecco quella r deve essere piu' piccola della r di regno se e' uguale e' falsa fuori ogni dubbio
uzifox Inviato 28 Maggio, 2008 #15 Inviato 28 Maggio, 2008 guarda il segno di zecca sul rovescio cioe' la r di roma in basso a sinistra tra la r di regno e la l di lira ...ecco quella r deve essere piu' piccola della r di regno se e' uguale e' falsa fuori ogni dubbio 349253[/snapback] Non lo sapevo. Grazie dell'informazione! ;) Quindi questa è falsa... :ph34r:
Scudo1901 Inviato 28 Maggio, 2008 #16 Inviato 28 Maggio, 2008 A mio parere un riconio, neanche dei migliori. Non ha nessun valore.
Guest fabrizio.gla Inviato 28 Maggio, 2008 #17 Inviato 28 Maggio, 2008 molte grazie per i preziosi suggerimenti. Grazie superrobby! :) No la moneta non l'ho comprata perchè lo stesso venditore, correttamente, aveva specificato che non garantiva l'autenticità. E tuttavia, è stata comprata, e guardate un po, con tanto di "non garantisco l'autenticità" quanto ha realizzato? Asta N° 300226475232 Cordiali saluti a tutti Voi Fabrizio
Risposte migliori