Vai al contenuto
IGNORED

invasione di ragni...

Risposte migliori

Inviato (modificato)

LO SCRIVE IL Der Spiegel: grandi quasi 20 centimetri, si spostano in gruppi

19/05/2008 - BERLINO - Sono neri, sono grandi quasi 20 centimetri e si spostano in orde: un'invasione senza precedenti di ragni è in atto in questi giorni in Austria, in Germania e in Svizzera, riportano gli organi di stampa. Sbalorditi anche gli esperti di aracnidi: a quanto sembra, nessuno sa da dove siano arrivati - e gli animaletti diventano sempre più numerosi. Cattive notizie per chi soffre di aracnofobia, scrive Der Spiegel, che racconta in un lungo articolo la curiosa «occupazione» di ragni opilionidi. «I Paesi Bassi e la Germania sono già stati invasi. In questo momento loro presenza si è moltiplicata anche in Svizzera e in Austria», scrive il settimanale sul suo sito. Si intravedono sui muri di casa e sulle pareti. Questi animali hanno otto lunghe ed esili zampe che raggiungono anche i 18 centimetri. Alla loro vista molti cittadini si spaventano, altri invece provano disgusto. Tuttavia, non sono pericolosi e si dileguano appena ci si avvicina a loro.

INVASIONE - Gli opilionidi, vengono spesso scambiati per ragni, sono invece solo loro parenti: assieme agli scorpioni; gli pseudoscorpioni; gli acari e i ragni appartengono alla famiglia degli aracnidi. Sono privi di strutture capaci di emettere fili di seta e non posseggono ghiandole velenifere, quindi non sono potenzialmente pericolosi, spiega Jochen Martens, professore di zoologia all'Università di Mainz. Si spostano in orde di centinaia, a volte migliaia: «Tutto il gruppo comincia poi a muoversi», descrive Martens il loro comportamento in caso di difesa. Sono degli onnivori, ovvero si nutrono di piccoli insetti, ingerendo anche materiale solido e semisolido. La cosa più incredibile, spiegano però gli esperti, è che questa particolare specie non è ancora stata identificata, pur essendo stati effettuati dei test genetici. Anche la causa della loro espansione in questi paesi rimane per il momento un mistero: per gli esperti questi "aliens" potrebbero essere arrivati in Europa via mare, con ogni probabilità su dei container. Infatti, sussiste un rapporto diretto tra l'intensità degli scambi di merci con un continente e il numero delle specie di ragni importate. La maggior parte è originaria dell'Asia, ma anche dal Sudamerica.

FONTE

spiderdadshandbd3.jpg

io sono fregato sono aracnofobico paura, se ne trovo uno gia ci rimango se mi immagino 100 o 1000 di sti cosi che camminano assieme mi viene altro che un infarto ..

Modificato da Nakkio

Inviato

Ciao Nakkio :) solidale con tè per quanto riguarda la paura verso questi "graziosi" animaletti, faccio parte anche io della schiera dei aracnofobici...anche sè devo dire che l'esemplare riportato in foto mi pare più un membro della famiglia delle Tegenarie parietine (almeno ci somiglia) http://images.google.it/imgres?imgurl=http...PEA:it%26sa%3DN mentre invece gli Opilionidi sono sicuramente questi :http://www.lucianabartolini.net/pagina_ragni_opilionidi.htm La prima specie da mè riportata fà parte del classico ragno delle cantine, specie che malgrado la mia paura ho potuto analizzare dal vivo avendo un garage tutto a disposizione :rolleyes:

Inviato

:wacko: -> :cry: -> :ph34r: -> :aug:

Li odio! Mi fanno paura!

Biokill_M.jpg

L'unica solzione!

;)

Inviato

si ma la vedo dura se te ne vengono contro tipo 100 a usare quello spruzzino :D :D

la paura comunque me l'ha trasmessa un film : aracnofobia che mi avevano obbligato a vedere in 5° elementare

Inviato

:) che cariniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D

Inviato

C'è una soluzione per tutto :m249: :m249: :m249: :D

Inviato
:) che cariniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D

347690[/snapback]

Sono d' accordissimo con te, io a Nepi ne ho la casa piena, conviviamo tranquillamente senza problemi.

Ciao Giò :D :D

Awards

Inviato

:D ma si, che male fanno? hanno anche loro il diritto di vivere :rolleyes:

Inviato
ma si, che male fanno? hanno anche loro il diritto di vivere

L'anno scorso sono stato punto da uno di loro. Mi ha fatto male per qualche giorno. Lui ha sofferto molto meno ;) .

Riportando la filisofia di un mio collega "non ci fanno nulla perchè sono più piccoli di noi, ma invertendo le proporzioni ci mangerebbero" :D

Inviato
ma si, che male fanno? hanno anche loro il diritto di vivere

L'anno scorso sono stato punto da uno di loro. Mi ha fatto male per qualche giorno. Lui ha sofferto molto meno ;) .

Riportando la filisofia di un mio collega "non ci fanno nulla perchè sono più piccoli di noi, ma invertendo le proporzioni ci mangerebbero" :D

347983[/snapback]

Oddio... mi sembra tanto la filosofia di Verga... Rosso Malpelo e l'asino...

L'asino va picchiato, perchè non può picchiar lui; e s'ei potesse picchiare, ci pesterebbe sotto i piedi e ci strapperebbe la carne a morsi

:unsure:

Comunque non mi danno fastidio, soprattutto quelli piccolini così

• 2 settimane dopo...
Inviato

ciao oggi si sa ancora qualcosa riguardo i ragni invasori, qualcuno ha nuove notizie?

ciaoooooooooo ;) ;) ;) :D

Inviato

caspita DONATELLO gran bel ragno che sta per esplodere...che skifossss

quando espoderà ne usciranno migliardi di piccoli uguali....brbrbrbrbr

sono tutti e due dei gran brutti ragni che non vorrei mai sotto le coperte... :unsure: :ph34r: :unsure:

:aug: :silly: :m249: hahahaa

Inviato

blitz contro i ragni :ph34r:

:aug:

Inviato

Che sia buona la zuppa di ragni ????

lele

Inviato

lele

354188[/snapback]

:blink:

Inviato

lele

354188[/snapback]

Quasi quasi la preparo per il giorno della visita al Museo, se sabato vado a Nepi ne farò incetta, in brodo faranno una bellissima figura, potrei farli passare per polipetti, almeno i più grandi :D :D :D :D :D

Che schifezze vai a pensareeeeeeeeeee Lele

Ciao Pat-Giò :D :D :D

Awards

Inviato

lele

354188[/snapback]

Quasi quasi la preparo per il giorno della visita al Museo, se sabato vado a Nepi ne farò incetta, in brodo faranno una bellissima figura, potrei farli passare per polipetti, almeno i più grandi :D :D :D :D :D

354192[/snapback]

Perche' no?

http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/s...i-mangiare.html

NOTA. Da leggersi lontano dai pasti... :P

Inviato

lele

354188[/snapback]

354192[/snapback]

Perche' no?

http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/s...i-mangiare.html

NOTA. Da leggersi lontano dai pasti... :P

354229[/snapback]

Grazieeee, preferisco la mia di cucina, sarà meno salubre e meno ricca di proteine ( ci credo poco), ma sicuramente più gustosa ed appetibile.

Provare per credere.... Ciao Giò :D :D :D

Awards

Inviato

avgvstvs gran bell'articolo :D :D :D :D

comunque saranno anche nutrienti ragni scarafaggi ecc.... ma penso di riuscire a farne a meno......dire che non mangerò mai queste cose sembra da ignoranti, ma se non si è abituati la vedo dura...

no no niente da fare ;)

Inviato

Guardate il lato positivo :

E se avessimo risolto per sempre il problema delle zanzare con un piccolo allevamento artigianale fatto in casa ? :lol:

Ciao

Andrea

Inviato

L'articolo che ci ha proposto Avgvstvs secondo mè non è del tutto folle, ad esempio noi mangiamo granchi ed aragoste (per chi se li può permettere) ma snobbiamo ragni e scorpioni..La FAO non ha tutti torti, solo questione di mentalità.

Inviato (modificato)

Sarà ma secondo me la FAO dovrebbe fare qualche cosa di serio e definitivo per cercare di risolvere una volta per tutte il problema della fame nel mondo, e non mettersi la coscienza a posto dicendo che si possono mangiare tranquillamente vermi e insetti,quasi come se i paesi poveri dove vengono consumati,fossero fortunati e privilegiati nel poterli mangiare!

Dati di tre giorni fa asseriscono,giusto per notizia,che solo con quello che viene speso in armi in un anno si risolverebbe il problema della fame nel mondo in Africa.......Vabbe dimenticavo, loro sono fortunati li è pieno di vermi e ragni!!!!!! :moon:

Modificato da dupondio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.