Vai al contenuto
IGNORED

MONACO 2002

Risposte migliori

Un saluto a tutto il forum!

Sono un neo possessore di una serie divisionale del Principato di Monaco - 8 monete del 2002, in folder ufficiale; trattandosi di monete emesse dalla Zecca Francese, la confezione ha la classica pellicola protettiva in nylon che non permette la visione delle monete all'interrno. :angry:

La mia domanda è la seguente: perchè l'eventuale rimozione o la sola apertura laterale per sfilare il cartoncino con le monete dovrebbe comprometere il valore della serie stessa? Ho letto, infatti, che l'alterazione della pellicola provoca una perdita di valore fino all'20%...

Premetto che non colleziono monete per speculazione, ma solo per passione (...spesso troppo costosa...ahimé), e per questo motivo non vorrei deprezzare una mia serie per la sola curiosità....(le serie francesi in Euro le ho ancora tutte perfettamente sigillate...)

Grazie per i Vostri consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se collezioni per passione perchè lasci la pellicola?

Le monete acquistate sono fatte per essere osservate, se non addirittura maneggiate. Preferisco perdere il 20% del valore ma godermele

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un neo possessore di una serie divisionale del Principato di Monaco - 8 monete del 2002, in folder ufficiale; trattandosi di monete emesse dalla Zecca Francese, la confezione ha la classica pellicola protettiva in nylon che non permette la visione delle monete all'interrno.  :angry:

La mia domanda è la seguente: perchè l'eventuale rimozione o la sola apertura laterale per sfilare il cartoncino con le monete dovrebbe comprometere il valore della serie stessa? Ho letto, infatti, che l'alterazione della pellicola provoca una perdita di valore fino all'20%...

Premetto che non colleziono monete per speculazione, ma solo per passione (...spesso troppo costosa...ahimé), e per questo motivo non vorrei deprezzare una mia serie per la sola curiosità....(le serie francesi in Euro le ho ancora tutte perfettamente sigillate...)

347242[/snapback]

puoi postare delle fotografie x capire bene il problema? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un neo possessore di una serie divisionale del Principato di Monaco - 8 monete del 2002, in folder ufficiale; trattandosi di monete emesse dalla Zecca Francese, la confezione ha la classica pellicola protettiva in nylon che non permette la visione delle monete all'interrno.  :angry:

347242[/snapback]

puoi postare delle fotografie x capire bene il problema? grazie

347251[/snapback]

...ecco la foto della divisionale plastificata.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la confezione la puoi guardare solo così come hai postato la foto è assurdo, cioè per me la puoi aprire tranquillamente e non perde neanche il suo valore.

Se non riesci nemmeno a vedere le monete che ci sono che senso ha? Magari dentro non ci sono neanche monete del Principato.....è impensabile la cosa.

Io la aprirei sicuro al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la confezione la puoi guardare solo così come hai postato la foto è assurdo, cioè per me la puoi aprire tranquillamente e non perde neanche il suo valore.

Se non riesci nemmeno a vedere le monete che ci sono che senso ha? Magari dentro non ci sono neanche monete del Principato.....è impensabile la cosa.

Io la aprirei sicuro al 100%.

347291[/snapback]

....invece di risolvermi un dubbio me ne hai creato uno di nuovo.....spero che chi mi ha venduto le monete non abbia in casa una plastificatrice... :o

Link al commento
Condividi su altri siti

347242[/snapback]

Per gli interisti il valore si riduce del 99% .... :D :D :D

A parte gli scherzi, volevo darti il benvenuto sul forum.

Come ti hanno già detto gli altri mi pare assurda una protezione che impedisca di vedere cosa c'è dentro...

Link al commento
Condividi su altri siti

347242[/snapback]

Per gli interisti il valore si riduce del 99% .... :D :D :D

A parte gli scherzi, volevo darti il benvenuto sul forum.

Come ti hanno già detto gli altri mi pare assurda una protezione che impedisca di vedere cosa c'è dentro...

347299[/snapback]

....dichiarati....calcisticamente parlando....!!!!! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per pellicola intendi quella esterna in cellofan che protegge la confezione, nessun problema a tagliarla dal lato d'apertura, a destra, con un taglierino e sfilare il folder. Ciò non comporta alcuna perdita di valore alla divisionale, ci mancherebbe.

Buffo che in questo forum ci siano collezionisti che le divisionali le tengono addirittura dentro la busta imbottita, chiusa, con cui l'hanno ricevuta per posta mentre altri, spero pochi, le smontano, "lucidano" le monete col sidol e poi tentano di riconfezionare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se collezioni per passione perchè lasci la pellicola?

Le monete acquistate sono fatte per essere osservate, se non addirittura maneggiate. Preferisco perdere il 20% del valore ma godermele

347243[/snapback]

Apri tranquillamente e goditi le monete..........

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai maneggiato la divisionale, ma potrebbe esserci un ulteriore film all'interno della confezione, e cioè sopra il cartoncino traforato

come i blister di san marino, per capirci

se qualcuno può confermare/smentire la cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai maneggiato la divisionale, ma potrebbe esserci un ulteriore film all'interno della confezione, e cioè sopra il cartoncino traforato

347363[/snapback]

C'è solo la solita sottilissima pellicola che protegge le monete senza incidere minimamente sulla loro visibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri tranquillamente ( nel lato, come suggeritoti da richterian ): pensa che in alcune aste..., alla domanda del venditore ( che ne aveva disponibili molte...), se la si desiderava riceverla aperta o sigillata ( come da rispettive immagini ), tutti gli acquirenti hanno scelto quella aperta, per ovvi motivi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri tranquillamente ( nel lato, come suggeritoti da richterian ): pensa che in alcune aste..., alla domanda del venditore ( che ne aveva disponibili molte...), se la si desiderava riceverla aperta o sigillata ( come da rispettive immagini ), tutti gli acquirenti hanno scelto quella aperta, per ovvi motivi...

347452[/snapback]

Grazie mille Papillon,

tu e tutti gli altri menbri del forum siete stati di grande aiuto!

Alla prossima! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.