Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Mi scusi Orlando ma se non è d'accordo non può entrare nel merito ed indicare cosa non condivide? i lettori leggeranno più opinioni differenti ed ognuno, se vuole, parteciperà e si farà la sua idea. Il forum non è un luogo di confronto? non si cresce e non si "educa" anche con il confronto? Esistono un infinità di topic nei quali si dibatte se alcune monete siano MB, BB o Spl, ognuno esprime delle opinioni libere ma differenti e non credo che chiunque "sbagli" debba essere bacchettato. In questa discussione sono emerse un ventaglio di idee diverse da tanti utenti (Piergi00,Incuso,me,uzifox,tergestum,min ver,darman..) e questo credo che sia un bene

Modificato da Ieronimoy

• Risposte 91
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Fid

33

• BiondoFlavio82

9

• niko

6

• Maffeo

5

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Mi limito a dire che il 5 centesimi spiga non mi fa pensare al Mulino Bianco né il 10 centesimi ape al miele Ambrosoli, né le quadrighe a Merano. :)

Ma poi... se anche indagassi in questo senso, non sarebbe un porsi problemi di simbologie? :lol:

Non si tratta di bacchettare, ma le sue affermazioni mi sembrano palesemente superficiali.

Inviato (modificato)

a me sembrano le sue superficiali, come vede tutto è opinabile

Modificato da Ieronimoy

Inviato
a me sembrano le sue superficiale, come vede tutto è opinabile

347984[/snapback]

Certamente.

Inviato (modificato)

tralasciando sterili polemiche, nel mio primo messaggio e con i successivi interventi ho provato a dare un aiuto all'utente Cippal (con delle mie opinioni) , forse sbaglio ma per lo meno ho tentato di dare delle risposte e di fare dei raffronti fra la moneta decimale (che attualmente il nostro amico colleziona) e la monetazione classica (su cui il nostro amico sta valutando di spostare i propri interessi)

se chiunque altro reputa di poter dare un contributo diverso e migliore credo che sia libero di farlo a prescindere da quello che scrivono e pensano gli altri

Modificato da Ieronimoy

Inviato
succintamente ho argomentato questi aspetti, se a te non piacciono puoi utilizzare argomenti numismatici contro ma tutta questa polemica che stai facendo mi sembra del tutto inutile, superflua e immotivata (a maggior ragione se ti dico che sono un "decimalista" e se consiglio alle persone di preferire questa monetazione)

347935[/snapback]

a me la discussione pare inutile! sono due mondi completamente differenti, e non si possono raffrontare! ;)

Inviato (modificato)

se la reputi inutile non partecipare e permetti agli interessati di farlo. Agli amici del forum credo che interessino gli aspetti numismatici ma continuando su questa scia stiamo solamente eliminando un buon terreno di confronto. E' così difficile esprimere opinioni sulle differenze fra le due monetazioni?

p.s. ma questi messaggi fuoritema non puoi/potete scrivermeli tramite MP invece di inquinare e rendere poco interessante la discussione?

Modificato da Ieronimoy

Inviato (modificato)
se la reputi inutile non partecipare e permetti agli interessati di farlo

p.s. ma questi messaggi non puoi/potete scrivermeli tramite MP invece di inquinare e rendere poco interessante la discussione?

347995[/snapback]

forum pubblico...

cmq siamo in democrazia, e, come hai detto tu, ognuno è libero di esprimere la sua opinione ;)

P.s. cmq per me la discussione è chiusa, mi limiterò a leggerla. ;)

Modificato da niko

Inviato (modificato)

grazie ;)

Modificato da Ieronimoy

Inviato
tralasciando sterili polemiche, nel mio primo messaggio e con i successivi interventi ho provato a dare un aiuto all'utente Cippal (con delle mie opinioni) , forse sbaglio ma per lo meno ho tentato di dare delle risposte e di fare dei raffronti fra la moneta decimale (che attualmente il nostro amico colleziona) e la monetazione classica (su cui il nostro amico sta valutando di spostare i propri interessi)

se chiunque reputa di poter dare un contributo diverso o migliore credo che sia libero di farlo a prescindere da quello che scrivono e pensano gli altri

347987[/snapback]

Io non voglio provocare, anzi le chiedo scusa del mio essere barbaramente sintetico adesso e nei precedenti messaggi.

Non metto in dubbio il suo impegno intellettuale nella risposta.

Questo chiedo: perché con la monetazione di Vittorio Emanuele III non devi approfondire l'archeologia, la storia, l'arte, la mitologia? Forse intende che è già stato detto tutto? Ma se anche fosse, nel ricercare questo tutto attraverso le fonti, non approfondisco?

E poi: probabilmente più ci spostiamo nel tempo (ma anche nello spazio, spesso), più diventa difficile reperire informazioni; magari su una moneta classica si dibatte se è uscita dalla zecca X o Y, su una moneta moderna, invece, essendo note(eventualmente) le informazioni sulla zecca, si discuterà sulle tirature, se quelle indicate siano corrette o si cerca di sapere il più possibile su prove e progetti.

Di sicuro i campi dell'inagine sono molteplici.

Personalmente amo collezionare monete moderne e contemporanee. Le assicuro che, se anche tutto fosse stato scritto (e, a mio avviso, così non è, sia chiaro), ho parecchie difficoltà a reperirle queste risposte.

Inviato (modificato)

Sono d'accordo con lei, come avrà notato avevo già espresso il pensiero che anche la monetazione contemporanea necessita di studi, io colleziono monete borboniche napoletane e siciliane e su di esse ho dovuto reperire tutte quelle opere di autori (DeSopo,Pannuti,Traina,D'Incerti,Cagiati,Pagani,Spahr,Majorca,Mauceri,Maugeri...)che mi permettano una migliore comprensione della moneta. Sono stato affascinato anche da altre monetazioni e per questo motivo ho provato a seguire percorsi (più culturali che collezionistici) nei confronti della monetazione classica coniata nel sud Italia. Dalla mia esperienza ho riscontrato (per gli aspetti già elencati nei precedenti messaggi di questo topic) che lo studio, la comprensione e il collezionismo della monetazione classica è molto differente e complesso. Dalla mia personale esperienza ho preferito far emergere alcuni di questi aspetti dando dei miei personali consigli all'utente Cippal che, come me, sente il richiamo di due differenti mondi numismatici. Ogni esperienza è soggettiva e personale, dal mio punto di vista ho voluto dire la mia

Modificato da Ieronimoy

Supporter
Inviato
Non credo che la discussione sia degenerata e non vedo alcuna vena polemica

Naturalmente ognuno supporta maggiormente le proprie passioni numismatiche , importante e' averle che poi siano classiche , moderne o contemporanee e' indifferente  :)

Personalmente io sono un caso disperato in tutti questi mondi numismatici che possono sembrare ben distinti e separati amo immergermi grazie anche all' aiuto e agli stimoli di molti amici conosciuti nel forum specie quelli torinesi pronti sempre a trascinarmi in nuove avventure collezionistiche : dai Savoia ai Romani dai Greci ai Bizantini passando per la via Repubblicana fino a Eurolandia e alle lontane Americhe.

......e tante devo viverle ancora  :D

347885[/snapback]

io mi sono tenuto fuori da questa discussione fino ad ora, ma penso che adesso che le acque si sono tranquillizzate posso esprimere la mia....

io capisco pier e condivido le sue idee, nel mio caso sono molto affascinato da tutti i tipi di "tondelli" metallici che chiamiamo monete, ma per svariati motivi ho dovuto fare una scelta e indirizzare il mio interesse verso una sola tipologia di monetazione, come quasi tutti ho iniziato anche io con VEIII il più semplice da reperire, ma non sicuramente il più semplice da collezionare e neppure da studiare,lui stesso come amante della numismatica nella sua monetazione ha inserito tracce storiche e qualità artistiche nelle monete che solo per capire il perchè sia stato scelto un conio invece di un'altro, una rappresentazione invece di un'altra, bisogna ricercare nelle sue conoscenze numismatiche la motivazione di queste scelte....

...la mia di scelta invece si è gradualmente poi spostata sulle savoia antiche, le pre-decimali, per svariati motivi, anche sicuramente perchè la possibilità di trovare dei "pezzi" piccoli da studiare e dannarmi su classificazioni "impossibili" mi riempie di soddisfazioni..... devo dire che comunque le classiche mi hanno sempre attratto molto, ma penso che sia una questione di scelte, ...a parte pier.... è difficile se non impossibile seguire tutto ciò che ci piace, allora che si scelgano classiche, medioevali, moderne, decimali o euro la differenza sta solo nel come si pensa, e si riesce, ad affrontare la passione che ci spinge ad amare la numismatica...

collezionare una monetazione di 40 anni, di 200 anni, di 900 anni (come nel mio caso) oppure di migliaia di anni fa e specialmente studiarla, è sempre e comunque interessante.... tra le contemporanee e le classiche a mio parere vince solo LA PASSIONE!

Inviato

Quando raccoglievo francobolli, collezionavo storia postale degli antichi stati perchè mi interessava lo studio delle affrancature e lo studio della storia che quei pezzi avevano accompagnato e documentato, trovavo interessante ricercare, leggere studiare e non capivo come potevano collezionare coloro che si limitavano ad acquistare i pezzi mancanti nuovi che venivano poi messi in pagine già pronte...

ora che colleziono monete ho lo stesso atteggiamento. Ho iniziato interessandomi di antiche e le moderne non mi danno alcuna emozione... ho iniziato leggendo, acquistando libri, documentandomi e poi poco per volta acquistando i primi pezzi, ma ho iniziato con le classiche. Magari avrò preso qualche "cantonata" ma per lo meno colleziono ciò che mi piace e mi emoziona... vedo la storia e le vicende umane che traspirano da loro... e poi lo studio e la ricerca sono alla base del nestro essere..

Tutto questo per dire che l'elenco dei punti che hai fatto:

non devi capire la chimica che forma patine millenarie

non devi capire le tecniche di bulinatura e ripatinatura

non devi approfondire gli studi sul tondello e sul metallo antico

non devi approfondire gli aspetti legati alla datazione e ai rinvenimenti

non devi approfondire gli aspetti di attribuzione e identificazione di un conio

non devi procurarti innumerevoli testi semisconosciuti e introvabili

non devi impazzire con lo studio degli abbinamenti di conio

non devi studiare l'evoluzione dell'arte monetaria e delle tecniche di conio

non devi brancolare nel buio quando non esistono testi di riferimento (nella monetazione classica quello che è stato scritto non è mai abbastanza e devi integrare le conoscenze con anni di studi e esperienza)

non devi interpretare le simbologie, le legende, le contromarche...

non devi reperire un infinità di articoli,volumi e cataloghi (anche pubblicati centinaia di anni fa) per capire una moneta( per VEIII ti basta spendere i pochi euro del reperibilissimo Gigante)

li considero punti positivi che mi hanno portato proprio a scegliere questo ambito di collezione.

Mi mette tristezza vedere coloro che hanno in mano le liste delle monete mancanti che andranno poi a rienpire delle caselle, esattamente come se fossero francobolli nuovi o figurine... senza alcun interesse per la storia ma solo per il gusto di concludere una collezione...

Mi mette tristezza, non lo condivido ma ovviamente lo rispetto.

M :P

Inviato (modificato)

sono in parte d'accordo, l'interesse per la storia può esserci in qualsiasi tipo di monetazione, persino nella monetazione recentissima, quello che viceversa può essere differente è lo studio degli aspetti intrinseci della moneta.

Modificato da Ieronimoy

Inviato

Per me l'unica e fondamentale distinzione e fra numismatica (di non importa che epoca) ed il mero collezionismo.

• 5 settimane dopo...
Inviato (modificato)
Per me l'unica e fondamentale distinzione e fra numismatica (di non importa che epoca) ed il mero collezionismo.

349212[/snapback]

a proposito di quest'ultima espressione noto che che qualche dizionario online tende a uniformarne i significati http://www.demauroparavia.it/74924

personalmente non mi pongo il problema della distinzione e per alcuni aspetti reputo che la possibilità di detenere continuamente delle monete (detenzione non necessariamente rientrante nel possesso privato collezionistico) sia indispensabile per approfondire le conoscenze numismatiche.

Difficilmente si può diventare esperti di una data monetazione se non si ha un buon contatto fisico con questa e di certo non sono solo i libri ad aiutarci nella apprensione e nella comprensione

Il rischio è quello di sapere tutte le posizioni più autorevoli in letteratura ma non sapere riconoscere e valutare le monete trattate da questa stessa letteratura numismatica

Modificato da Fid

• 2 settimane dopo...
Inviato

personalmente credo che non ci sia molta differenza fra la collezione di monete classiche e quella di monete moderne. Se uno ha voglia, troverà molti spunti di studio in entrambe.

Poi, oggigiorno, per collezionare monete classiche non serve avere conoscenze di chimica, fisica, paleografia, archeologia, storia, filosofia, retorica, e quant'altro.

Basta vedere come va il mondo: per collezionare basta avere il portafogli pieno e poter rilanciare alle aste, indipendentemente dal prezzo.

Questo, del resto, vale anche per le moderne.

Poi è vero, uno può anche collezionare pezzi da 10 euro, basta che si abitui agli apprezzamenti poco educati e ai sorrisetti di scherno di coloro ai quali faremo "perdere tempo" chiedendo simili "vili" tondelli.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.