Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

In altra discussione un utente scriveva la seguente:

"Mi piacerebbe spostarmi gradualmente alla numismatica classica, ma devo prima farmi le ossa con le decimali. Infatti se ho preso mazzate con le decimali figuriamoci con le classiche..."

prescindendo dal gusto (che è ciò che solitamente fa scegliere cosa collezionare) credo che possa essere utile rispondere all'interrogativo posto qui sopra indicando quali sono le differenze e vantaggi/svantaggi per le due differenti monetazioni

Personalmente reputo che il fascino della monetazione classica è di gran lunga superiore al fascino della monetazione contemporanea (infatti ho scelto una classica come avatar) , malgrado ciò resto un "contemporanista"

La monetazione classica importante costa, può creare problemi (come si evince nella sezione "legislazione") ma sopratutto è ricca di falsi di notevole fattura.

Le monete contemporanee costano solitamente meno, possiedono anche loro una certa gradevolezza, non determinano problemi di natura legale (di solito) e solitamente può essere molto appagante muoversi in ambiti più delimitati.

Modificato da Ieronimoy

• Risposte 91
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Fid

33

• BiondoFlavio82

9

• niko

6

• utenteBannato

5

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Concordo sul tutto, tranne sull'affermazione che le monete contemporanee (definiamole meglio : moderne) costino in assoluto meno delle classiche. Vale la pena di fare dei distinguo. Non so quanti tra gli aurei romani anche in eccelsa conservazione e di grande rarità possano raggiungere le quotazioni del 50 lire 1864 ad esempio oppure del 100 Lire 1880 se in FDC. Inoltre è indubbio che la commerciabilità delle moderne (dei Savoia in particolare) ne facciano - almeno per l'oro - un bene rifugio di primaria rilevanza. Diverso il discorso sul fascino che possiede la monetazione antica, non comparabile con quella moderna ma neanche con la medioevale

Inviato (modificato)

sui costi bisogna fare un discorso molto generico perché nel classico (sopratutto) e nella monetazione contemporanea c'è un po' di tutto.La moneta classica importante costa molto e il collezionista di certa monetazione classica deve spendere molto ma molto di più di chiunque altro (pensate ai grandi aurei romani, ai sesterzi, alla monetazione di Magna Grecia e Sicilia) trovandosi oltretutto di fronte ad un oceano di monete e zecche.

Concordo sul tutto, tranne sull'affermazione che le monete contemporanee (definiamole meglio : moderne)

ho preferito utilizzare il termine "contemporanee" in quanto la moneta decimale (guarda il messaggio e il dubbio dell'utente) deve essere ricompresa fra queste.Comunque il discorso può sicuramente allargarsi alle "moderne"

Modificato da Ieronimoy

Inviato (modificato)

Monete Antiche , Monete Medioevali , Monete Moderne , Monete Contemporanee tutte quante hanno per me fascino e spingono verso un loro studio piu' profondo che va ben oltre il semplice collezionare.

In entrambe le sezioni numismatiche del nostro forum e' possibile ammirare e discutere di monete godendo e usufruendo di studi interessanti anche per le piu' recenti

Sui costi in generale direi che tutte le monete importanti e rare di qualsiasi epoca richiedono sforzi economici ; fare una classifica non porterebbe a concludere nulla

Modificato da piergi00

Inviato

io penso che il passaggio dal collezionare monete moderne a quelle classiche sia una cosa "graduale", non penso che esista nessun collezionista (oggi giorno), che sia partito subito collezionando monete classiche. penso che tutti abbiano iniziato dalle monete decimali e poi, per svariate ragioni, siano passati al collezionare monete classiche anche se ciò non è una regola fissa.

il mio percorso è stato il seguente:

ho iniziato a raccogliere monete dei diversi stati del mondo che trovavo in giro per casa e che amici e parenti mi portavano dai loro viaggi oltre confine, poi dopo aver trovato alcune monete di vittorio emanuele III in casa del nonno ho iniziato anche quella collezione unitamente alla repubblica. per il momento il collezionare monete moderne mi "diverte" in futuro si vedrà, tenedo conto che, a mio avviso, per collezionare le monete antiche serve un bel bagaglio numismatico e culturale.

Inviato (modificato)
tenedo conto che, a mio avviso, per collezionare le monete antiche serve un bel bagaglio numismatico e culturale.

347179[/snapback]

...sicuramente

Modificato da Ieronimoy

Inviato

Ho dato la mia risposta nel Link #79 della discussione FIOR DI CONIO e valore perizie quindi non vorrei riscriverla. Certo tutte le monetazioni hanno qualcosa di affascinante (c'è chi si diverte anche a collezionare gli Euro :( :blink: ) però insomma. Riguardo al costo delle monete posso assicurare che ci sono delle monete greche e/o romane che superano di gran lunga il costo di un 50 Lire 1864 Torino o del 100 Lire 1880 ;)

Inviato

coca-cola o pepsi?

mac o pc?

kde o gnome?

cravatta a righe o a puntini?

Ognuno dirà che la sua scelta è migliore, e probabilmente fornirà un mucchio di argomenti a favore.

Inviato (modificato)
Riguardo al costo delle monete posso assicurare che ci sono delle monete greche e/o romane che superano di gran lunga il costo di un 50 Lire 1864 Torino o del 100 Lire 1880 ;)

347181[/snapback]

di gran lunga!! :D in ogni caso anche non possedendo il 50 lire 1864 e il 100 lire 1880 si possono comprare tantissime altre monete d'argento e d'oro del Regno d'Italia a prezzi interessanti e sicuramente molto meno cari di semplici oboli o didrammi greci d'argento

Modificato da Ieronimoy

Inviato
Ho dato la mia risposta nel Link #79 della discussione FIOR DI CONIO e valore perizie quindi non vorrei riscriverla. Certo tutte le monetazioni hanno qualcosa di affascinante (c'è chi si diverte anche a collezionare gli Euro :(  :blink: ) però insomma. Riguardo al costo delle monete posso assicurare che ci sono delle monete greche e/o romane che superano di gran lunga il costo di un 50 Lire 1864 Torino o del 100 Lire 1880 ;)

347181[/snapback]

Immagino....

Inviato
Riguardo al costo delle monete posso assicurare che ci sono delle monete greche e/o romane che superano di gran lunga il costo di un 50 Lire 1864 Torino o del 100 Lire 1880 ;)

347181[/snapback]

di gran lunga!! :D in ogni caso anche non possedendo il 50 lire 1864 e il 100 lire 1880 si possono comprare tantissime altre monete d'argento e d'oro del Regno d'Italia a prezzi interessanti e sicuramente molto meno cari di semplici oboli o didrammi greci d'argento

347184[/snapback]

sfatiamo un luogo comune, ci sono romane che si comprano a 10 euro, greche a 200, e moderne-contemporanee a 50.000... ogni monetazione richiede il suo sforzo, e non pensiamo di essere migliori perchè facciamo l'uno o l'altro, l'importante è saper dedicare studio e passione a quanto si colleziona!

Inviato

E chi dice il contrario niko :huh: ?! Però se mi spieghi cosa ci sia da studiare su una moneta moderna...

Inviato (modificato)

Niko nessuno ha parlato di essere migliori

un utente ha chiesto se gli convenga passare alle classiche ed io gli ho semplicemente consigliato di rimanere alle decimali in quanto

1) anche queste monete sono particolarmente belle e interessanti

2) costa complessivamente meno collezionare e cercare di completare una serie di monete decimali rispetto a fare la medesima cosa per le monete classiche

3) per la monetazione decimale non sono necessarie le competenze della monetazione classica

4) la monetazione decimale è più facilmente reperibile

5) il collezionismo della monetazione decimale non da "noie" legali

6) il collezionismo della monetazione decimale non richiede gli stessi investimenti in cultura necessari e fondamentali per la monetazione classica

7) il collezionista di monetazione decimale ha meno possibilità di incappare in falsi e monete ricostruite (cosa su cui cadono i classicisti anche a distanza di anni di esperienza)

8) conoscere il mercato delle decimali e il valore di queste monete è semplicissimo, per la monetazione classica è molto più complesso

se poi sentirà il richiamo delle classiche buon per lui ma è chiaro che certe cose si devono dire

Modificato da Ieronimoy

Inviato
Monete Antiche ,  Monete Medioevali ,  Monete Moderne  ,  Monete Contemporanee tutte quante hanno per me fascino e spingono verso un loro studio piu' profondo che va ben oltre il semplice collezionare.

In entrambe le sezioni numismatiche del nostro forum e' possibile ammirare e discutere di monete  godendo e usufruendo di studi interessanti anche per le piu' recenti

Sui costi in generale direi che tutte le monete importanti e rare di qualsiasi epoca richiedono sforzi economici ; fare una classifica non porterebbe a concludere nulla

347176[/snapback]

Con semplicità e buonsenso piergi ha colto il nocciolo della questione, e condivido completamente l'approccio.

Poi dipende se la collezione è un semplice riempire i buchi nell'album - e credo che tutti abbiano iniziato così del resto - o se da un tondello di metallo consumato si è stimolati a cercare oltre la semplice moneta.

Inviato

Bravo rob, il punto è questo: cercare oltre il semplice tondello ;)

Inviato

2) costa complessivamente meno collezionare e cercare di completare una serie di monete decimali rispetto a fare la medesima cosa per le monete classiche

3) per la monetazione decimale non sono necessarie le competenze della monetazione classica

6) il collezionismo della monetazione decimale non richiede gli stessi investimenti in cultura necessari e fondamentali per la monetazione classica

7) il collezionista di monetazione decimale ha meno possibilità di incappare in falsi e monete ricostruite (cosa su cui cadono i classicisti anche a distanza di anni di esperienza)

8) conoscere il mercato delle decimali e il valore di queste monete è semplicissimo, per la monetazione classica è molto più complesso

347194[/snapback]

Tutto giusto e sacrosanto quello che scrivi, Ieronimoy, ma riferendomi al tuo punto 6, se il nostro amico avesse proprio desiderio di fare un investimento in cultura? Che facciamo, gli diciamo "lascia perdere, prendi le tue monetine e vacci a giocare a battimuro"? Non vorrei che passasse il concetto che la monetazione classica è dominio di pochi eletti non per la sua oggettiva complessità, ma perchè prima di affrontarla bisogna in qualche modo entrare a far parte di un gruppo iniziatico ...

Inviato

347194[/snapback]

Tutto giusto e sacrosanto quello che scrivi, Ieronimoy, ma riferendomi al tuo punto 6, se il nostro amico avesse proprio desiderio di fare un investimento in cultura? Che facciamo, gli diciamo "lascia perdere, prendi le tue monetine e vacci a giocare a battimuro"? Non vorrei che passasse il concetto che la monetazione classica è dominio di pochi eletti non per la sua oggettiva complessità, ma perchè prima di affrontarla bisogna in qualche modo entrare a far parte di un gruppo iniziatico ...

347262[/snapback]

No carissimo, nessun gruppo iniziatico, anzi la maggior parte ha iniziato proprio con le decimali, però posso dirti che molti Clienti (che ho lasciato per strada per fortuna) alla mia domanda del perchè non passano alla monetazione classica o medioevale mi hanno risposto che è troppo difficile, che bisogna buttare via ( :( testuale) soldi in libri, che non conoscono il latino :blink: e altre amenità del genere ;)

Inviato

i miei interessi numismatici hanno sempre rispecchiato i miei interessi storici, non si è mai trattato di "mero collezionismo" :P

Inviato
i miei interessi numismatici hanno sempre rispecchiato i miei interessi storici, non si è mai trattato di "mero collezionismo"  :P

347268[/snapback]

Grande Maffeo ;)

Inviato
Grande Maffeo ;)

beh, Tergestum, si aspettava altro da un oriundo triestino esiliato a Roma da più di trent'anni ? :lol:

Inviato
No carissimo, nessun gruppo iniziatico, anzi la maggior parte ha iniziato proprio con le decimali, però posso dirti che molti Clienti (che ho lasciato per strada per fortuna) alla mia domanda del perchè non passano alla monetazione classica o medioevale mi hanno risposto che è troppo difficile, che bisogna buttare via ( :( testuale) soldi in libri, che non conoscono il latino :blink: e altre amenità del genere ;)

347266[/snapback]

Appunto per questo non dovremmo scoraggiare in partenza quei pochi che vogliono prendere la via impervia, sia pure rendendoli coscienti di tutte le difficoltà che Ieronimoy ha giustamente sottolineato. Se si tratta di vero amore, e non di una infatuazione passeggera, le difficoltà lo renderanno più solido :P

Inviato (modificato)
Non vorrei che passasse il concetto che la monetazione classica è dominio di pochi eletti non per la sua oggettiva complessità, ma perchè prima di affrontarla bisogna in qualche modo entrare a far parte di un gruppo iniziatico ...

347262[/snapback]

questo è un aspetto un po' diverso che non ho voluto affrontare, in ogni caso che la monetazione classica (in termini di grande conoscenza) sia legata ad un circolo di pochi eletti è un dato di fatto e purtroppo non può che essere così per molteplici fattori e per molte complessità che questa monetazione comporta.

considera ad esempio che la moneta classica siciliana è stata coniata in quasi 80 polis differenti, che sulla maggioranza di queste centri urbani non esistono ricerche e bibliografie e catalogazioni specifiche (non esistono persino per città gloriose come Akragas!!) , che con gli abbinamenti di coni monetali il numero di monete esistenti sono un infinità, che molte delle opere scritte sono introvabili o particolarmente care, che la identificazione e la qualificazione di molte di queste monete necessità di conoscenze pluridisciplinari e di decenni di studi e ricerche

E' chiaro che vi è un abisso fra il conoscere l'enorme varietà di monetazione coniata oltre 2000 anni in 80 centri urbani con monetazioni tutt'ora non catalogate e classificate ( su cui esistono enormi problemi di metrologia) rispetto, ad esempio a conoscere la monetazione della zecca di Palermo (la sola in Sicilia) che coniava nel '800 un numero enormemente minore di tipologie monetali su cui praticamente si sa quasi tutto tramite la lettura di pochissimi testi facilmente acquistabili e reperibili o tramite semplicemente l'osservazione

Lo studio della monetazione classica è molto molto ma molto più difficoltoso e per questo motivo necessita di sacrifici totalmente diversi, ragion per cui certi livelli sono raggiunti solo da pochissimi eletti.

ma tutto questo ha una rilevanza relativa con le scelte e gli orientamenti dei collezionisti

Modificato da Ieronimoy

Inviato
Lo studio della monetazione classica è molto molto ma molto più difficoltoso e per questo motivo necessita di sacrifici totalmente diversi, ragion per cui certi livelli sono raggiunti solo da pochissimi eletti

347276[/snapback]

Completamente d'accordo, ma perché mettere paletti e barriere quando già la materia ne pone a sufficienza di suo? Io sono tra quelli che pur non collezionando monete classiche, trae interesse e piacere dal leggerne sui libri e sulle riviste e guardarle nei musei. Dovrei smettere?

Inviato (modificato)

no assolutamente ma al punto sei dicevo:

6) il collezionismo della monetazione decimale non richiede gli stessi investimenti in cultura necessari e fondamentali per la monetazione classica.

se devi spendere migliaia di euro per reperire tutto ciò che serve per comprendere la monetazione classica (perchè l'investimento è notevole) e poi ti dedichi alle decimali, che senso ha questo investimento? al limite potresti fare qualche letturina di qualche testo facilmente reperibile ma non certo dei fondamentali

siccome le risorse sono per tutti limitate tanto vale tenere presente anche questi aspetti prima di scegliere se continuare la monetazione decimale o affrontare la monetazione classica.

Di certo nella monetazione classica si possono anche collezionare dei denari, dei bronzi carini e qualcos'altro per cui anche in questo tipo di monetazione si possono scegliere degli ambiti collezionistici economici e gradevoli

Modificato da Ieronimoy

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.