Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

chiedo il vostro prezioso aiuto per l'identificazione della moneta che vi allego. Circa due anni fa, Cori vi aveva già chiesto l'identificazione di una moneta simile. Ho preso a prestito da lui la foto della moneta, non avendo io una foto utilizzabile. Spero che, visto che sono passati quasi due anni, oggi qualche esperto mi possa aiutare. Peso: 0,6 g. Grazie in anticipo a tutti. Ciao. Andrea

post-2709-1211487426_thumb.jpg

post-2709-1211487397_thumb.jpg

Inviato

E' dura !!

Forse se non c'è nessuno che se ne intende di monete di quest'area ti conviene cercare un catalogo on line di monete islamiche e cercare con pazienza !

ma cos'è ? Oro? :))

Inviato

Tuttavia anche Palermo ed alcune città del Sud hanno avuto delle monete di questo tipo..

potrebbe essere un Quartiglio d'oro....

Inviato

Trattandosi di una moneta islamica con leggende cufiche, in assenza di risposte proverei a contattare Giulio Bernardi, che è il massimo esperto italiano di questa monetazione e mi pare che sia pure iscritto al forum. Proverei anche a richiedere l'identificazione a ZENO.RU.

Ciao, P. :)

Inviato

credo che possa avere ragione minerovox...cioè oro roba'i della zecca di Palermo dalla fine del 900 agli inizi dell'anno 1000....si potrebbe cercare come Al-Hakim, Al-Zahir o altri Califfi di quel periodo...altro non saprei.... :unsure:

Inviato

Grazie a tutti voi per l'aiuto :) . Rispondo a Minerovox, sì, si tratta di oro. Come consigliato da Paleologo, proverò con il signor Bernardi e con il sito Zeno.Ru. Non mi pare che corrisponda a nessuna delle monete dei califfi siciliani tra 900 e 1000 così come presentate dal testo del Varesi, ma ci guarderò meglio. Nel frattempo se qualche altro lamonetiano avesse qualche idea, mi sarà di grande aiuto. A presto. Grazie. Andrea

Inviato

Salve a tutti. Forse ho trovato qualcosa su Zeno.Ru. Le monete sembrano molto simili e il peso corrisponde. In questo caso si tratterebbe di falsi provenienti dall'Afganistan, se non ho capito male ?? Cosa ne pensate, vi sembra che possano corrispondere e allora significa che è n falso ??

http://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=42617

http://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=40591

Ciao

Andrea

Inviato

Effettivamente un Quartiglio d'oro peserebbe 1g e poco +

Questo pesa la metà...

Inviato

Credo che il tema sia veramente molto difficile. Spero che qualcuno di ritorno da Verona possa avere qualche idea. Intanto, ho contattato via mail anche il signor Giulio Bernardi, come consigliato da Paleologo. A presto. ciao. Andrea

Inviato

Facci sapere :)

Inviato

Salve a tutti.

Il problema è stato risolto !!!! :)

Purtroppo, per me e per tanti altri, si tratta di un falso, di produzione molto recente.

Il merito va alla gentile e preziosissima consulenza del signor Giulio Bernardi e a Paelologo che mi ha consigliato di rivolgermi a lui. :)

Vi allego il testo inviatomi dal signor Giulio Bernardi:

> Si, la moneta è di produzione moderna. Migliaia di pezzi simili sono

> apparsi sul mercato circa dieci anni fa. Secondo le mie ricerche,

> sono stati usati, per fabbricarli , 12 diversi coni di martello e 12

> d'incudine. Valgono soltanto per l'oro che contengono.

>

> Cordiali saluti

>

> Giulio Bernardi

Un grazie di nuovo a tutti voi.

Alla prossima.

Andrea

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.