Vai al contenuto
IGNORED

Divisionali San Marino, quanto vali?

Risposte migliori

A quella cifra e d'obbligo la raccomandata e quindi si rischia il fermo in dogana con

relativa tassa di almeno 20 euro se vuoi ritirarla.

Naturalmente solo dopo un paio di mesi d'attesa.

A me e' successo  2  volte.

Ciao

349669[/snapback]

Spiegati meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me e' successo che il pacchetto contenente le monete USA siano state

fermate in dogana qui in italia e mi hanno fatto pagare una specie di dazio doganale di 17,50 per 42 dollari di valore dichiarato.

Questo per lettera raccomandata o assicurata.

Spedendo in prioritaria cio' non avviene e di solito arrivano in 6, 10 giorni.

Spero di essere stato piu' chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

fermate in dogana qui in italia e mi hanno fatto pagare una specie di dazio doganale di 17,50 per 42 dollari di valore dichiarato.

349679[/snapback]

Lo sei stato!

Ma il fermo doganale avviene sempre, oppure è a campione?

Ritornando alla mia spedizione, doveva essere assicurata per l'intero valore...

Invece dopo aver pagato 60€ solo di spese postali ( questa è la cifra che il tipo ha preteso ), il pacco che mi è arrivato era prioritario...

Da allora, continuo a chiedermi come sia possibile che certi individui possano esistere...

Comunque, l'ho presa con filosofia: considerate le modalità di spedizione..., il plico poteva benissimo non arrivarmi, per cui mi reputo fortunato!

Link al commento
Condividi su altri siti

A quella cifra e d'obbligo la raccomandata e quindi si rischia il fermo in dogana con

relativa tassa di almeno 20 euro se vuoi ritirarla.

Naturalmente solo dopo un paio di mesi d'attesa.

A me e' successo  2  volte.

349669[/snapback]

Spiegati meglio...

349673[/snapback]

Le importazioni da Paesi extraUE, se intercettate dalla dogana (che nel caso dell'Italia sono le poste stesse che ne hanno ricevuto la delega dall'Agenzia delle Dogane) pagano oneri doganali se il valore di merce + nolo (costo di spedizione) supera i 22 euro (soglia di esenzione che sarà elevata a 150 euro dal 1° dicembre in forza di nuova normativa europea), in questa misura:

dazio al 2,5% +

IVA al 20% di quanto dichiarato sul tagliandino verde doganale +

€3,50 di diritti postali.

Nel caso di quell'asta il problema era un altro e bello grosso, vi si legge infatti:

FOR INTERNATIONAL CUSTOMERS:

CENTERVILLE COIN & JEWELRY WILL NOT ACCEPT PAYPAL FOR INTERNATIONAL ORDERS.

ALL International customers will be required to pay with Bank Wire, Check, or Money Order in US Dollars ONLY!!

Trad. per i clienti internazionali: il venditore non accetterà PayPal per ordini internazionali.

A tutti i clienti internazionali verrà richiesto il pagamento tramite bonifico bancario, assegno o vaglia (comunque per money order di solito s'intende un trasferimento via Western Union, n.d.t) solo in dollari USA. In USA Western Union gode di tanta stima da essere soprannominata Western Onion (cipolla).

Ciò comporta un costo elevato per il pagamento e la rinuncia a priori a qualsiasi arma di difesa da una bidonata. L'unica arma infatti è costituita da Paypal, unico mezzo accettato da eBay (che possiede PayPal) per l'apertura di una contestazione o di una richiesta di rimborso nel caso la merce non venga spedita o non arrivi, sia difettosa o non conforme alla descrizione.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi è arrivato il bollettino da San Marino e si dice che la divisionale sarà in massimo 50000 pezzi. Un bel calo di tiratura. Basterà a fare aumentare l'interesse per l'emissione del Titano? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

349679[/snapback]

mi è successa una cosa analoga per uno scambio fatto con un brasiliano.

Io spedii in prioritaria, e le monete (una trentina di monete in euro) arrivarono in Brasile nel giro di una settimana.

Il brasiliano spedì in raccomandata... e cominciarono i problemi. Monete spedite ad agosto, a settembre mi arriva il modulo della dogana, invio il fax due volte, poi diverse e-mail, poi solleciti per telefono... alla fine, la vigilia di Natale, mi arriva il pacchetto, gravato da 18 euro di dazio (il 20% del valore dichiarato, 100 reais, più 10 euro di diritto fisso per apertura e ispezione).

Per gli acquisti da ebay provenienti dall'America, ho sempre usato la prioritaria e, tranne un paio di casi (su più di 100) in cui si sono smarriti, non ho mai dovuto pagare niente, e mi sono arrivate in tempi tra i tre giorni (due volte, incredibile, Filadelfia-Ruvo in tre-giorni-tre) e un mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi è arrivato il bollettino da San Marino e si dice che la divisionale sarà in massimo 50000 pezzi. Un bel calo di tiratura. Basterà a fare aumentare l'interesse per l'emissione del Titano?  <_<

349904[/snapback]

Taglio clamoroso ( d'altronde la Proof ha prodotto gli effetti previsti..)!

Credo che in parte possa contribuire a vivacizzare il perduto interesse...

P.S.= Ma ti è arrivato il bollettino o il modulo di ordinazione ( per chi non ha aderito al conto deposito ) ?

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

No, il bollettino fil-num n.61.

Serie FDC 50.000 max "Anno Internazionale del Pianeta Terra" con 5E Pianeta Terra

5E Ag Olimpiadi 17.000 pezzi max

10E Ag 500° Anniversario Palladio 21.000 pezzi max

P.S.: le monete d'argento non mi sembrano gran che.

Modificato da zavatha
Link al commento
Condividi su altri siti

Taglio clamoroso ( d'altronde la Proof ha prodotto gli effetti previsti..)!

349935[/snapback]

Il quantitativo da destinare alla coniazione della Proof dovevano pur "tagliarlo" da qualche parte :P

Sono passati dalle 70000 serie dell'anno scorso alle 50000 di quest'anno... 20000 serie di differenza in cui si inseriscono i 13000 pezzi della Proof

Però, a pensarci bene, la proof non contiene il 5 euro d'argento presente nella divisionale.... quindi il quantitativo "non coniato" è notevole....

Probabilmente, anche alla AASFN si sono accorti che la monetazione di S.Marino è in una fase di "stanca" :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto che aumentano i prezzi degli argenti:

5E: 25,00E+4,00E s.p.

10E: 30,00E+4,00E s.p.

Divisionale invece sempre a 40+4E

Le tirature degli argenti mi lasciano perplesso, perchè già i pezzi degli anni scorsi con tirature inferiori restavano invenduti, ora con tirature più alte.... Bah....

Link al commento
Condividi su altri siti

Serie FDC 50.000 max "Anno Internazionale del Pianeta Terra" con 5E Pianeta Terra

349937[/snapback]

Quoto... le monete non mi sembrano sta bellezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tirature degli argenti mi lasciano perplesso, perchè già i pezzi degli anni scorsi con tirature inferiori restavano invenduti, ora con tirature più alte.... Bah....

349945[/snapback]

E' vero gli argenti sono un po' aumentati, ma risultano sempre più economici di quelli italiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

349945[/snapback]

E' vero gli argenti sono un po' aumentati, ma risultano sempre più economici di quelli italiani.

350046[/snapback]

che migliori non sono...

Link al commento
Condividi su altri siti

349937[/snapback]

Quoto... le monete non mi sembrano sta bellezza...

349975[/snapback]

Ri-quoto: concordo, le monete da 5 e 10€ sono scarse. Probabilmente gli autori dei bozzetti incominciano a difettare di fantasia.

Sarà anche colpa nostra, che diventiamo sempre più esigenti...... :rolleyes:

wfratti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ri-quoto: concordo, le  monete da 5 e 10€ sono scarse. Probabilmente gli autori dei bozzetti incominciano a difettare di fantasia.

Sarà  anche colpa nostra, che diventiamo sempre più esigenti...... :rolleyes:

wfratti

350693[/snapback]

L'anno scorso mi piacque molto il tocco di originalità per la moneta di Carducci, con le tre "piume" nel calamaio che richiamavano le tre "penne" di San Marino

Quest'anno invece... hanno registrato un passo indietro <_<

2007.carducci-r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.