Fid Inviato 23 Maggio, 2008 #76 Inviato 23 Maggio, 2008 (modificato) io non credo che tutti coloro che collezionano monete di alta qualità debbano essere definiti come "investitori" anzi per ciò che riguarda la numismatica classica (che spesso è arte allo stato puro) l'alta qualità è sinonimo di grande amore per la bellezza 347068[/snapback] Una definizione molto romantica. Mi piacerebbe spostarmi gradualmente alla numismatica classica, ma devo prima farmi le ossa con le decimali. Infatti se ho preso mazzate con le decimali figuriamoci con le classiche... ;) 347144[/snapback] con le classiche verresti squartato vivo :D ma chi te lo fa fare? rimani alle decimali :D 347146[/snapback] siccome è un argomento scottante ho aperto una discussione ad hoc :D http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=32138 Modificato 23 Maggio, 2008 da Ieronimoy
piergi00 Inviato 23 Maggio, 2008 #77 Inviato 23 Maggio, 2008 [Vieni alle classiche o alle medioevali e rimarrai affascinato ;) Attenzione però: prima acquista più libri possibili e SOLO dopo inizia ad acquistare monete 347147[/snapback] Parole sante !!!
niko Inviato 23 Maggio, 2008 #78 Inviato 23 Maggio, 2008 (modificato) una decimale può dare soddisfazioni come una greca, sta solo al gusto delle persone scegliere. io ho scelto le decimali, ma a volte faccio scappate anche negli stati preunitari o anche più indietro nel tempo. preferisco comunque fondare la collezione su tutto quello che un personaggio ha fatto, ad esempio, sto ricostruendo la monetazione di VEIII anche con prove e progetti ;) questo secondo me è il vero studio; non avere 4 o 5 monete greche/magnogreche o antiche in generale, non capirci un'H ed aver speso 50/60.000 euro, solo perchè ci piace esteticamente, o peggio ancora, perchè leggiamo RR o RRRR nella descrizione! questo è il moi pensiero. poi liberissimi di pensarla come volete. saluti (non si possono far comparazioni tra decimali o antiche, forse solo nell'arte... ma cmq va studiato anche quello, perchè appartengono a periodi e stili differenti) N. Modificato 23 Maggio, 2008 da niko
utenteBannato Inviato 23 Maggio, 2008 #79 Inviato 23 Maggio, 2008 Carissimo niko, ognuno colleziona quello che più gli aggrada, ma da qui a dimostrare che una moneta decimale dia più soddisfazione di una moneta antica, medioevale e/o rinascimentale ce ne corre ;) La moneta deve aver soddisfatto il perchè sia stata battuta o coniata, deve aver circolato, deve essere passata sui mercati, non deve essere una "figurina" o una pseudo-medaglia. Avere 5 o 6 monete greche non significa nulla, anch'io ho un centinaio di monete decimali (o forse di più) ma non per questo mi sento un decimalista. Spendere 50,000 € per acquistare 5 o 6 monete greche e/o romane significa aver investito dei soldi non significa Collezionare monete greche e/o romane. Ti assicuro che se un mio Cliente venisse da me con 50,000 € gli farei fare un'ottima Collezione di monete antiche e gli farei risparmiare pure qualcosa ;) e poi, vuoi mettere il piacere visivo e storico...
niko Inviato 23 Maggio, 2008 #80 Inviato 23 Maggio, 2008 (modificato) Carissimo niko, ognuno colleziona quello che più gli aggrada, ma da qui a dimostrare che una moneta decimale dia più soddisfazione di una moneta antica, medioevale e/o rinascimentale ce ne corre ;) 347174[/snapback] non ho detto che da più soddisfazione. e la risposta cmq te la sei dato da solo "ognuno colleziona quello che più gli aggrada"; quindi uno è liberissimo di scegliere quello che vuole e dev'essere senz'altro libero e non sentire altri che si reputano (in qualche modo) migliori perchè collezionano altro. parafrasando "chi disprezza le decimali, non è degno delle antiche". Ti assicuro che se un mio Cliente venisse da me con 50,000 € gli farei fare un'ottima Collezione di monete antiche e gli farei risparmiare pure qualcosa ;) e poi, vuoi mettere il piacere visivo e storico... 347174[/snapback] e poi quel cliente cosa ne capirà?... come ho già detto: l'importante è saper dedicare studio e passione a quanto si colleziona! ciao terge :D Modificato 23 Maggio, 2008 da niko
utenteBannato Inviato 23 Maggio, 2008 #81 Inviato 23 Maggio, 2008 Carissimo niko, ognuno colleziona quello che più gli aggrada, ma da qui a dimostrare che una moneta decimale dia più soddisfazione di una moneta antica, medioevale e/o rinascimentale ce ne corre ;) 347174[/snapback] non ho detto che da più soddisfazione. e la risposta cmq te la sei dato da solo "ognuno colleziona quello che più gli aggrada"; quindi uno è liberissimo di scegliere quello che vuole e dev'essere senz'altro libero e non sentire altri che si reputano (in qualche modo) migliori perchè collezionano altro. parafrasando "chi disprezza le decimali, non è degno delle antiche". Ti assicuro che se un mio Cliente venisse da me con 50,000 € gli farei fare un'ottima Collezione di monete antiche e gli farei risparmiare pure qualcosa ;) e poi, vuoi mettere il piacere visivo e storico... 347174[/snapback] e poi quel cliente cosa ne capirà?... come ho già detto: l'importante è saper dedicare studio e passione a quanto si colleziona! ciao terge :D 347222[/snapback] Guarda che dici le stesse cose che dico io. E cmq: 1) mai detto che uno sia migliore di un altro, anche se ho più affinità verso chi Colleziona antiche e medioevali; 2) Riguardo al mio ipotetico Cliente capirebbe molto in quanto una parte di quella cifra gliela farei spendere in libri. Ah già, ma per le decimali a parte il Pagani non c'è altro ;)
niko Inviato 23 Maggio, 2008 #82 Inviato 23 Maggio, 2008 Carissimo niko, ognuno colleziona quello che più gli aggrada, ma da qui a dimostrare che una moneta decimale dia più soddisfazione di una moneta antica, medioevale e/o rinascimentale ce ne corre ;) 347174[/snapback] non ho detto che da più soddisfazione. e la risposta cmq te la sei dato da solo "ognuno colleziona quello che più gli aggrada"; quindi uno è liberissimo di scegliere quello che vuole e dev'essere senz'altro libero e non sentire altri che si reputano (in qualche modo) migliori perchè collezionano altro. parafrasando "chi disprezza le decimali, non è degno delle antiche". Ti assicuro che se un mio Cliente venisse da me con 50,000 € gli farei fare un'ottima Collezione di monete antiche e gli farei risparmiare pure qualcosa ;) e poi, vuoi mettere il piacere visivo e storico... 347174[/snapback] e poi quel cliente cosa ne capirà?... come ho già detto: l'importante è saper dedicare studio e passione a quanto si colleziona! ciao terge :D 347222[/snapback] Guarda che dici le stesse cose che dico io. E cmq: 1) mai detto che uno sia migliore di un altro, anche se ho più affinità verso chi Colleziona antiche e medioevali; 2) Riguardo al mio ipotetico Cliente capirebbe molto in quanto una parte di quella cifra gliela farei spendere in libri. Ah già, ma per le decimali a parte il Pagani non c'è altro ;) 347252[/snapback] ok basta... ;) se ragioni cosi...
utenteBannato Inviato 23 Maggio, 2008 #83 Inviato 23 Maggio, 2008 Carissimo niko, ognuno colleziona quello che più gli aggrada, ma da qui a dimostrare che una moneta decimale dia più soddisfazione di una moneta antica, medioevale e/o rinascimentale ce ne corre ;) 347174[/snapback] non ho detto che da più soddisfazione. e la risposta cmq te la sei dato da solo "ognuno colleziona quello che più gli aggrada"; quindi uno è liberissimo di scegliere quello che vuole e dev'essere senz'altro libero e non sentire altri che si reputano (in qualche modo) migliori perchè collezionano altro. parafrasando "chi disprezza le decimali, non è degno delle antiche". Ti assicuro che se un mio Cliente venisse da me con 50,000 € gli farei fare un'ottima Collezione di monete antiche e gli farei risparmiare pure qualcosa ;) e poi, vuoi mettere il piacere visivo e storico... 347174[/snapback] e poi quel cliente cosa ne capirà?... come ho già detto: l'importante è saper dedicare studio e passione a quanto si colleziona! ciao terge :D 347222[/snapback] Guarda che dici le stesse cose che dico io. E cmq: 1) mai detto che uno sia migliore di un altro, anche se ho più affinità verso chi Colleziona antiche e medioevali; 2) Riguardo al mio ipotetico Cliente capirebbe molto in quanto una parte di quella cifra gliela farei spendere in libri. Ah già, ma per le decimali a parte il Pagani non c'è altro ;) 347252[/snapback] ok basta... ;) se ragioni cosi... 347272[/snapback] Ecco, bell'esempio di decimalista aperto al dialogo ;)
niko Inviato 24 Maggio, 2008 #84 Inviato 24 Maggio, 2008 Carissimo niko, ognuno colleziona quello che più gli aggrada, ma da qui a dimostrare che una moneta decimale dia più soddisfazione di una moneta antica, medioevale e/o rinascimentale ce ne corre ;) 347174[/snapback] non ho detto che da più soddisfazione. e la risposta cmq te la sei dato da solo "ognuno colleziona quello che più gli aggrada"; quindi uno è liberissimo di scegliere quello che vuole e dev'essere senz'altro libero e non sentire altri che si reputano (in qualche modo) migliori perchè collezionano altro. parafrasando "chi disprezza le decimali, non è degno delle antiche". Ti assicuro che se un mio Cliente venisse da me con 50,000 € gli farei fare un'ottima Collezione di monete antiche e gli farei risparmiare pure qualcosa ;) e poi, vuoi mettere il piacere visivo e storico... 347174[/snapback] e poi quel cliente cosa ne capirà?... come ho già detto: l'importante è saper dedicare studio e passione a quanto si colleziona! ciao terge :D 347222[/snapback] Guarda che dici le stesse cose che dico io. E cmq: 1) mai detto che uno sia migliore di un altro, anche se ho più affinità verso chi Colleziona antiche e medioevali; 2) Riguardo al mio ipotetico Cliente capirebbe molto in quanto una parte di quella cifra gliela farei spendere in libri. Ah già, ma per le decimali a parte il Pagani non c'è altro ;) 347252[/snapback] ok basta... ;) se ragioni cosi... 347272[/snapback] Ecco, bell'esempio di decimalista aperto al dialogo ;) 347381[/snapback] cosa dovrei dire? io e te la pensiamo in maniera differente e nessuno dei due cambia opinione! e allora? confrontiamoci su altri fronti senza fare una guerra solo per una discussione "andata male"... saluti terge :D
Risposte migliori