Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Caro Ieronimoy se parliamo di monete moderne, ergo decimali, potrei anche essere d'accordo con te; ma per una mia scelta personale, le aborro, mi "tuffo" nelle antiche e nelle medioevali

Ok ora ho capito.

Ambiti diversi.

Ciao

• Risposte 83
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• utenteBannato

22

• Fid

18

• cippal

14

• amazing

7

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
si ma se hai una medievale di modulo largo e in condizioni siblimi puoi studiare meglio i dettagli e forse in qualche caso (monete particolarmente rare) scopriresti pure elementi mancanti in altre monete.Il collezionare ad alti livelli di conservazione non è incompatibile con la visione di un numero infinito di monete (che è ciò che spesso contraddistingue uno studioso)

346824[/snapback]

Ma se hai tutti i dettagli leggibili che divertimento c'è? Poi posso dirti che nelle mie Collezioni ho cambiato nel tempo la conservazione delle monete, ma all'inizio ho acquistato anche "le ruzziche" :lol:

Inviato
c'è troppa carne sul fuoco in questa discussione :P  :D

346827[/snapback]

Sono un esperto di carne alla brace :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: nel cucinarla e nel mangiarla :lol: :lol: :lol: :lol:

Inviato

Ieri mi sono fatto 0.7 kg con l'osso di Bavarese...ce l'ho ancora sullo stomaco! ahaha :-)

Inviato
Ieri mi sono fatto 0.7 kg con l'osso di Bavarese...ce l'ho ancora sullo stomaco! ahaha :-)

346836[/snapback]

Ammazza che stomachino :lol: :lol: :lol: :lol:

Inviato (modificato)
Caro Ieronimoy se parliamo di monete moderne, ergo decimali, potrei anche essere d'accordo con te; ma per una mia scelta personale, le aborro, mi "tuffo" nelle antiche e nelle medioevali

Ok ora ho capito.

Ambiti diversi.

Ciao

346828[/snapback]

capita troppo spesso che quando parliamo fra di noi ognuno utilizzi come mezzo di raffronto la monetazione che segue.Fra monetazione classica,medievale,moderna e e contemporanea c'è spesso un abisso (quasi su tutto)

Non è possibile fare discussioni aventi carattere generale su tematiche quali il pedigree della moneta, la conservazione,la patina, le ripatinature, i falsi, le perizie, il mercato, i costi, le varianti, le emissioni, i difetti di conio,l'abbinamento dei coni,le differenze ponderali, la centratura,le tecniche di coniazione,gli stili,il tondello, la ghiera,le legende,le contromarche, i riconi etc etc

Modificato da Ieronimoy

Inviato
Non è possibile fare discussioni aventi carattere generale su tematiche quali il pedigree della moneta, la conservazione,la patina, le ripatinature, i falsi, le perizie, il mercato, i costi, le varianti, le emissioni, i difetti di conio,l'abbinamento dei coni,le differenze ponderali, la centratura,le tecniche di coniazione,gli stili etc etc

D'accordo.

Inviato

D'accordo Ieronimoy però mettiamoci veramente nei panni del principiante: quanti principianti possono acquistare un 5 Lire del 1911 in FDC e quanti possono acquistarlo in qSPL? Oltretutto il qSPL non è una conservazione da disprezzare. Si può risparmiare qualcosina per poter acquistare qualche altra moneta. Oppure che senso ha per il principiante avere tutti gli "apini" in FDC quando basterebbe acquistare solo quello del '19? Ecco, credo che un Professionista dovrebbe mettersi al servizio di colui che vuole intraprendere una Collezione cercando di consigliarlo in tutti i modi. Sappiamo bene tutti che una Collezione non è mai finita ma la si migliora sempre di più. Se a volte anche i principianti ci mettessero un po' di buona volontà...

Inviato (modificato)

sono d'accordo con te, io personalmente opto per avere una collezione dal bb+/ qspl in su, il FDC è spesso un lusso.Essendo anche un collezionista di monete del Regno di Sicilia borbonico e pre-borbonico evito di esaltare le qualità degli FDC che in questo ambito collezionistico non esistono (tranne rari casi)

Modificato da Ieronimoy

Inviato (modificato)
Ah dimenticavo: acquistare le monete TUTTE in alta conservazione non significa essere Numismatici ;)

346811[/snapback]

si ma visionarne migliaia in qualsiasi conservazione e collezionare le sole in alta conservazione significa essere supernumismatici :D

346816[/snapback]

Piu' che super numismatico direi superinvestitore :D

Concordo con il concetto di numismatico espresso da tergestum

Ormai la malattia dell' alta conservazione contagia molti , mi domando cosa penserebbero i vecchi numismatici di una volta

Nella monetazione moderna anche uno SPL e' piacevole , per non parlare di quella medioevale dove spesso un buon BB e' la norma.

Modificato da piergi00

Inviato

Io ero molto ambizioso e cercavo di costruire una collezione FDC, invece ho scoperto, mio malgrado, che i pezzi che ho acquistato apaprtengono a una classe di conservazione inferiore.

Vi ringrazio tutti per le dritte.

Inviato

beh agli inizi capita sempre qualche fregatura

Inviato
Io ero molto ambizioso e cercavo di costruire una collezione FDC, invece ho scoperto, mio malgrado, che i pezzi che ho acquistato apaprtengono a una classe di conservazione inferiore.

Vi ringrazio tutti per le dritte.

346939[/snapback]

Non sei obbligato ad averle tutte in FDC, è un' ottima moneta anche lo SPL. ;)

Awards

Inviato

Si anche SPL è una magnifica moneta. Anceh perchè FDC reale non credo proprio di averne...

Pazienza. Non saranno questi piccoli inconvenienti a demoralizzarmi. :-)

Grazie a tutti.

Saluti,

Davide R

Inviato
Ecco, credo che un Professionista dovrebbe mettersi al servizio di colui che vuole intraprendere una Collezione cercando di consigliarlo in tutti i modi. Sappiamo bene tutti che una Collezione non è mai finita ma la si migliora sempre di più. Se a volte anche i principianti ci mettessero un po' di buona volontà...

346879[/snapback]

Concordo con quello che dici. Ogni vostro suggerimento è tutto grasso che cola. :)

La lezione mi è bastata. Adesso mi devo mettere al lavoro:

- studiare la monetazione che sto seguendo (Savoia),

- frequentare negozi, aste mercatini

- avere maggiore confidenza con le monete che mi interessano, scrutarle, toccarle, vederle in dettaglio

- confrontrmi con chi è più esperto.

Ma se riesco pure a trovare un professionista che mi segue (forse basta solo qualche suggerimento per non far sbandare la mia collezione) sarebbe fantastico.

Grazie a tutti anche per la passione che mi trasmettete...

Inviato
Ah dimenticavo: acquistare le monete TUTTE in alta conservazione non significa essere Numismatici ;)

346811[/snapback]

si ma visionarne migliaia in qualsiasi conservazione e collezionare le sole in alta conservazione significa essere supernumismatici :D

346816[/snapback]

Piu' che super numismatico direi superinvestitore :D

Concordo con il concetto di numismatico espresso da tergestum

Ormai la malattia dell' alta conservazione contagia molti , mi domando cosa penserebbero i vecchi numismatici di una volta

Nella monetazione moderna anche uno SPL e' piacevole , per non parlare di quella medioevale dove spesso un buon BB e' la norma.

346931[/snapback]

per quello che mi riguarda io cerco dove è possibile (cioè senza spendere una follia) di acquistare nella conservazione + alta. il fatto è che faccio questo ragionamento:

invece di acquistare una moneta BB o SPL preferisco aspettare un'occasione migliore, spendere qualcosina di +, ma portarmi a casa una moneta che difficilmente sarà sostituita in futuro.

Inviato

io non credo che tutti coloro che collezionano monete di alta qualità debbano essere definiti come "investitori" anzi per ciò che riguarda la numismatica classica (che spesso è arte allo stato puro) l'alta qualità è sinonimo di grande amore per la bellezza

Inviato

Mah innanzitutto dobbiamo chiederci cos'è l'alta qualità: per un decimalista è il FDC o il qFDC. Per me un'alta qualità per le decimali è anche lo SPL, e se posso acquistare 2 monete SPL anzichè 1 qFDC non è meglio?

Inviato
Ecco, credo che un Professionista dovrebbe mettersi al servizio di colui che vuole intraprendere una Collezione cercando di consigliarlo in tutti i modi. Sappiamo bene tutti che una Collezione non è mai finita ma la si migliora sempre di più. Se a volte anche i principianti ci mettessero un po' di buona volontà...

346879[/snapback]

Concordo con quello che dici. Ogni vostro suggerimento è tutto grasso che cola. :)

La lezione mi è bastata. Adesso mi devo mettere al lavoro:

- studiare la monetazione che sto seguendo (Savoia),

- frequentare negozi, aste mercatini

- avere maggiore confidenza con le monete che mi interessano, scrutarle, toccarle, vederle in dettaglio

- confrontrmi con chi è più esperto.

Ma se riesco pure a trovare un professionista che mi segue (forse basta solo qualche suggerimento per non far sbandare la mia collezione) sarebbe fantastico.

Grazie a tutti anche per la passione che mi trasmettete...

347060[/snapback]

Chiedi tutto quello che vuoi quando vuoi, la funzione del Forum è anche questa

Inviato

cippal, se avrai l'occasione fai una scappata all'asta Negrini presso il Grand Hotel de Milan giovedì 12 giugno, magari non ti aggiudicherai nulla o magari non avrai voglia di spendere ma comunque è un evento importante nella tua città, la prima volta che faccio una scappata a Milano ti avviso io quando posso un giretto al mercatino di via Armorari lo faccio volentieri, ci andiamo a bere un caffè.

Andrea Libeccio

Inviato
io non credo che tutti coloro che collezionano monete di alta qualità debbano essere definiti come "investitori" anzi per ciò che riguarda la numismatica classica (che spesso è arte allo stato puro) l'alta qualità è sinonimo di grande amore per la bellezza

347068[/snapback]

Una definizione molto romantica.

Mi piacerebbe spostarmi gradualmente alla numismatica classica, ma devo prima farmi le ossa con le decimali. Infatti se ho preso mazzate con le decimali figuriamoci con le classiche... ;)

Inviato
cippal, se avrai l'occasione fai una scappata all'asta Negrini presso il Grand Hotel de Milan giovedì 12 giugno, magari non ti aggiudicherai nulla o magari non avrai voglia di spendere ma comunque è un evento importante nella tua città, la prima volta che faccio una scappata a Milano ti avviso io quando posso un giretto al mercatino di via Armorari lo faccio volentieri, ci andiamo a bere un caffè.

Andrea Libeccio

347104[/snapback]

Molto volentieri. :)

Inviato (modificato)

347068[/snapback]

Mi piacerebbe spostarmi gradualmente alla numismatica classica, ma devo prima farmi le ossa con le decimali. Infatti se ho preso mazzate con le decimali figuriamoci con le classiche... ;)

347144[/snapback]

con le classiche verresti squartato vivo :D

ma chi te lo fa fare? rimani alle decimali :D

Modificato da Ieronimoy

Inviato

347068[/snapback]

347144[/snapback]

con le classiche verresti squartato vivo :D ma chi te lo fa fare? rimani alle decimali :D

347146[/snapback]

Vieni alle classiche o alle medioevali e rimarrai affascinato ;) Attenzione però: prima acquista più libri possibili e SOLO dopo inizia ad acquistare monete. Una collezioncina di denari imperiali la puoi fare se ti accontenti nelle conservazioni. Trovi denari imperiali in conservazione SPL a molto meno delle monete decimali ;)

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.