SIMA ASTE Inviato 22 Maggio, 2008 #26 Inviato 22 Maggio, 2008 attraverso il sito della NIP puoi sporgere le tue lamentele, verranno prese in grande considerazione e se necessario prendere i dovuti provvedimenti, inoltre puoi cercare di avvalerti del diritto di recesso anche se passato del tempo magari con l'aiuto dell'associazione stessa, io mi ci sono rivolto diverse volte e sono sempre stati gentili
TIBERIVS Inviato 22 Maggio, 2008 #27 Inviato 22 Maggio, 2008 si capisco bene cosa vuoi dire e ti do anche ragione,purtroppo sul forum determinate cose non possono e non devono dirsi e di certo non sarebbe corretto postare liste di proscrizione su periti o commercianti poco seri. 346733[/snapback] No, niente liste di proscrizione. Infatti io non ho fatto nomi. Però mi aspetterei che il NIP bacchettasse quegli affiliati che commettono qualche “leggerezza”. Il rischio è che a causa di qualcuno l’intera associazione possa perdere credibilità. Sarebbe interessante vedere se lo stesso associato NIP che mi ha venduto queste monete le ricomprerebbe come FDC… B) 346772[/snapback] Penso proprio di No :( <_< :(
TIBERIVS Inviato 22 Maggio, 2008 #28 Inviato 22 Maggio, 2008 (modificato) Ciao Cippal, non prenderla come ramanzina, ma le monete ( il primo 20 lire postato), l'hai acquistato di persona, vedendolo, o tramite foto o quant'altro? Perchè se l'acquisto è avvenuto di persona, le cose cambiano, penso che in generale ci sia un po' di timore, nell'affermare il proprio parere, se diverge da quello del venditore, Lui è un NIP... io sono solo un collezionista.... capisco anche poco.... sicuramente Lui ha ragione..... risultato... mi vendono un qSPL per FDC.... Ammetto che per un principiante è molto difficile disquisire, capire, interpretare se si parla di monete antiche, patine vere... valse... rifatte, falsi ecc... ma una conservazione per una decimale.... non nascondiamoci dietro ad una perizia, per metterci il cuore in pace... troviamo il coraggio delle nostre idee e pareri, al costo di non concludere l'acquisto, se non ci convince... ci saranno sempre altre occasioni, soprattutto per un 20 Lire di Umberto. Saluti Tiberivs Modificato 22 Maggio, 2008 da TIBERIVS
amazing Inviato 22 Maggio, 2008 #29 Inviato 22 Maggio, 2008 Ciao a tutti, io dal mio piccolo mi sento di dire che dopo alcuni errori di inesperienza essendo alle prime armi (errori non pesanti) ho trovato un giusto equilibrio nella scelta delle monete che compro. 1. non mi affido ai negozi di numismatica, prezzi troppo alti anche se hai la possibilità di valutare concretamente la conservazione della moneta recandoti al negozio qualora avessi un'esperienza tale da non sbagliare. 2. non compro alle aste, spesso le conservazioni espresse non corrispondono a verità. 3.Comprare sul noto sito può essere una via, anche qui devi saper valutare da chi comprare e per quanto mi riguarda compro solo monete periziata da 2 max 3 periti tra i più famosi in Italia (hai la certezza della conservazione espressa). 4.Affidarsi a un commerciante (cosa che sto facendo) con il quale hai instaurato un rapporto di fiducia reciproca e dove il margine di errore è molto basso. Questo è quello che ho "imparato in meno un anno di attività numismatica".. Ciao!
utenteBannato Inviato 22 Maggio, 2008 #30 Inviato 22 Maggio, 2008 (modificato) si capisco bene cosa vuoi dire e ti do anche ragione,purtroppo sul forum determinate cose non possono e non devono dirsi e di certo non sarebbe corretto postare liste di proscrizione su periti o commercianti poco seri. 346733[/snapback] No, niente liste di proscrizione. Infatti io non ho fatto nomi. Però mi aspetterei che il NIP bacchettasse quegli affiliati che commettono qualche “leggerezza”. Il rischio è che a causa di qualcuno l’intera associazione possa perdere credibilità. Sarebbe interessante vedere se lo stesso associato NIP che mi ha venduto queste monete le ricomprerebbe come FDC… B) 346772[/snapback] Prova a proporgliele ;) Se sulla sua "perizia" c'è la conservazione non te la può di certo contestare x amazing 1. non mi affido ai negozi di numismatica, prezzi troppo alti anche se hai la possibilità di valutare concretamente la conservazione della moneta recandoti al negozio qualora avessi un'esperienza tale da non sbagliare. 2. non compro alle aste, spesso le conservazioni espresse non corrispondono a verità. 3.Comprare sul noto sito può essere una via, anche qui devi saper valutare da chi comprare e per quanto mi riguarda compro solo monete periziata da 2 max 3 periti tra i più famosi in Italia (hai la certezza della conservazione espressa). 4.Affidarsi a un commerciante (cosa che sto facendo) con il quale hai instaurato un rapporto di fiducia reciproca e dove il margine di errore è molto basso. Mi sa che acquisti ben poche monete allora: acquistare alle Aste è l'unica difesa che hai e non acquisti? Boh <_< Modificato 22 Maggio, 2008 da tergestum
cippal Inviato 22 Maggio, 2008 Autore #31 Inviato 22 Maggio, 2008 Ciao Cippal, non prenderla come ramanzina, ma le monete ( il primo 20 lire postato), l'hai acquistato di persona, vedendolo, o tramite foto o quant'altro? 346786[/snapback] L'ho comprato vedendo la foto. Purtroppo nei negozi dove mi sono rivolto (a Milano) non avevano a disposizione marenghi e in generale monete d'oro. Mentre sul sito di un venditore NIP ne ho trovati una valanga e quasi tutti FDC (dichiarati). Anche nel mercatino di Milano non ne ho trovati. Al mercatino di Milano ho trovato un venditore con la vespa che aveva alcune monete in oro, ma non mi sono fidato. Grazie infinite per i consigli. Questa esperienza negativa mi ha comunque arricchito.
piergi00 Inviato 22 Maggio, 2008 #32 Inviato 22 Maggio, 2008 Le monete moderne di un certo valore economico preferisco averle sigillate dal venditore come forma di garanzia di autenticita' e provenienza. Il parere sulla conservazione essendo piuttosto soggettivo e variabili da commerciante a commerciante ,mi lascia indifferente se scritto sul cartellino. Preferisco personalmente valutare da me la conservazione e rapportarla al prezzo richiesto Per quanto riguarda i marenghi postati all' inizio discussione , in base alla foto non sembrano raggiungere il grado FDC
utenteBannato Inviato 22 Maggio, 2008 #33 Inviato 22 Maggio, 2008 346786[/snapback] Al mercatino di Milano ho trovato un venditore con la vespa che aveva alcune monete in oro, ma non mi sono fidato. 346802[/snapback] :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
amazing Inviato 22 Maggio, 2008 #34 Inviato 22 Maggio, 2008 Mi sa che acquisti ben poche monete allora: acquistare alle Aste è l'unica difesa che hai e non acquisti? Boh Infatti hai ragione, acquisto ben poche monete anche perchè ho scelto di prendere monete tutte in alte conservazioni e la disponibilità monetaria è quella che è! Aggiungo che sugli acquisti alla aste se ne sono sentite di cotte e di crude.. Perchè dovrebbe essere l'unica difesa che ho? Ciao e grazie
utenteBannato Inviato 22 Maggio, 2008 #35 Inviato 22 Maggio, 2008 Ciao Cippal, non prenderla come ramanzina, ma le monete ( il primo 20 lire postato), l'hai acquistato di persona, vedendolo, o tramite foto o quant'altro? 346786[/snapback] L'ho comprato vedendo la foto. Purtroppo nei negozi dove mi sono rivolto (a Milano) non avevano a disposizione marenghi e in generale monete d'oro. 346802[/snapback] Bèh insomma che nei negozi di Milano non ci siano 20 Lire in oro :o Non posso dare nominativi in quanto, mi pare che la Direzione lo vieti, ma se mi mandi un MP ti dò un indirizzo sicuro
Fid Inviato 22 Maggio, 2008 #36 Inviato 22 Maggio, 2008 (modificato) è la mia filosofia, solo monete in alta conservazione senza alcuna fretta di acquistare il pezzo mancante ma proposto in conservazione inferiore :rolleyes: Modificato 22 Maggio, 2008 da Ieronimoy
utenteBannato Inviato 22 Maggio, 2008 #37 Inviato 22 Maggio, 2008 (modificato) Mi sa che acquisti ben poche monete allora: acquistare alle Aste è l'unica difesa che hai e non acquisti? Boh Infatti hai ragione, acquisto ben poche monete anche perchè ho scelto di prendere monete tutte in alte conservazioni e la disponibilità monetaria è quella che è! Aggiungo che sugli acquisti alla aste se ne sono sentite di cotte e di crude.. Perchè dovrebbe essere l'unica difesa che ho? Ciao e grazie 346806[/snapback] Perchè le monete alle aste sono fotografate e descritte. Molte Case d'Asta ti rilasciano o il cartellino dell'Asta o il certificato fotografico della moneta (cosa moooooolto migliore delle bustine sigillate). Ah dimenticavo: acquistare le monete TUTTE in alta conservazione non significa essere Numismatici ;) Modificato 22 Maggio, 2008 da tergestum
Fid Inviato 22 Maggio, 2008 #38 Inviato 22 Maggio, 2008 (modificato) vero, di gran lunga migliore una moneta con il pedigree è di gran lunga preferibile ad una moneta con perizie e garanzie varie.Il pedigree inoltre ha un importanza rilevante per la monetazione classica o moderna particolarmente rara Modificato 22 Maggio, 2008 da Ieronimoy
amazing Inviato 22 Maggio, 2008 #39 Inviato 22 Maggio, 2008 Si ok ma siamo alle solite.. mi puoi anche lasciare il cartellino o il certificato fotografico e farlo firmare dal Presidente della Repubblica...ma se quello che c'è scritto non corrisponde al vero..???? Io è qualche mese che agisco come ho descritto e devo dire che sta andando molto bene. Ciao
Fid Inviato 22 Maggio, 2008 #40 Inviato 22 Maggio, 2008 Ah dimenticavo: acquistare le monete TUTTE in alta conservazione non significa essere Numismatici ;) 346811[/snapback] si ma visionarne migliaia in qualsiasi conservazione e collezionare le sole in alta conservazione significa essere supernumismatici :D
utenteBannato Inviato 22 Maggio, 2008 #41 Inviato 22 Maggio, 2008 Vabbèh amazing siamo in democrazia e ognuno fa quello che vuole. Calcola anche che molti commercianti si riforniscono alle aste, quindi forse risparmieresti anche qualche soldino ;)
utenteBannato Inviato 22 Maggio, 2008 #42 Inviato 22 Maggio, 2008 Ah dimenticavo: acquistare le monete TUTTE in alta conservazione non significa essere Numismatici ;) 346811[/snapback] si ma visionarne migliaia in qualsiasi conservazione e collezionare le sole in alta conservazione significa essere supernumismatici :D 346816[/snapback] No, significa essere semplici INVESTITORI ;)
amazing Inviato 22 Maggio, 2008 #43 Inviato 22 Maggio, 2008 Ah dimenticavo: acquistare le monete TUTTE in alta conservazione non significa essere Numismatici Questa magari spiegamela..
Guest utente3487 Inviato 22 Maggio, 2008 #44 Inviato 22 Maggio, 2008 Nel primo caso il nome del Professionista che ha chiuso la moneta e' intuibile... fai una ricerca con cognome e la parola perizia con il motore del Foum e -se e' lui- troverai una discussione di un paio di anni fa che potrebbe interessarti.Comunque non mi pare FDC. 346639[/snapback] Grazie. Ho capito la differenza tra perizia e garanzia. Francamente non ero a conoscenza che la perizia potesse rilasciarla solo un perito del tribunale. Da quello che ho visto sulla rete sembrava che qualsiasi socio NIP potesse periziare le monete. Sullo stato di conservazione indicato dalla garanzia invece non sono d'accordo e sembra anche a me sovrastimato. Come le altre che ho comprato presso quel socio NIP. Forse, in alcuni casi, avrei dovuto avvalermi del diritto di recesso. 346658[/snapback] Buongiorno. Chi ha detto che una perizia può essere rilasciata solo da un perito del Tribunale? Inoltre, un Perito del Tribunale non è che sia Dio in terra...anzi. Quindi, rimaniamo con i piedi su questo mondo. La condizione di fior di conio è, almeno secondo me, uno stato di eccellenza di una moneta ma è sempre una valutazione soggettiva. Cerco di spiegarmi meglio: molto spesso troviamo monete confezionate dalla zecca, quindi come dicono loro " di speciale scelta" con vistosi difetti. Io stesso avevo una serie euro vaticano 2002 con l'euro che risultava di conio stanco, mancante di due stelle. FDC? mah....godetevi la moneta quando presenta tutti i suoi caratteri leggibili....i gradi di valutazione sono sempre molto soggettivi...
Fid Inviato 22 Maggio, 2008 #45 Inviato 22 Maggio, 2008 (modificato) Ah dimenticavo: acquistare le monete TUTTE in alta conservazione non significa essere Numismatici ;) 346811[/snapback] si ma visionarne migliaia in qualsiasi conservazione e collezionare le sole in alta conservazione significa essere supernumismatici :D 346816[/snapback] No, significa essere semplici INVESTITORI ;) 346818[/snapback] e perchè mai? io delizio il mio palato con la bellezza estetica e per la monetazione moderna ciò è del tutto possibile.Potrei capire questo ragionamento per quegli ambiti collezionistici dove per avere molto non si può pretendere di avere solo la perfezione Modificato 22 Maggio, 2008 da Ieronimoy
Fid Inviato 22 Maggio, 2008 #46 Inviato 22 Maggio, 2008 Io stesso avevo una serie euro vaticano 2002 con l'euro che risultava di conio stanco, mancante di due stelle. FDC? mah....godetevi la moneta quando presenta tutti i suoi caratteri leggibili....i gradi di valutazione sono sempre molto soggettivi... 346820[/snapback] beh il FDC indica prevalentemente lo stato di usura, è chiaro che possono esistere monete FDC decentrate e con difetti di conio ma sempre FDC rimangono. E' un po' difficile fare un discorso generico, ogni singola monetazione anddrebbe discussa autonomamente nel rapporto con il FDC
utenteBannato Inviato 22 Maggio, 2008 #47 Inviato 22 Maggio, 2008 (modificato) Ah dimenticavo: acquistare le monete TUTTE in alta conservazione non significa essere Numismatici Questa magari spiegamela.. 346819[/snapback] La risposta te l'ha data elledi nel suo post ;) E cmq essere Numismatico significa studiare le monete. Io ho più piacere su una medioevale MB che su una SPL. La MB la "viviseziono" sotto tutti gli aspetti, ci perdo anzi ci guadagno almeno 2 o 3 ore di puro piacere nel studiarla Modificato 22 Maggio, 2008 da tergestum
Fid Inviato 22 Maggio, 2008 #48 Inviato 22 Maggio, 2008 (modificato) si ma se hai una medievale di modulo largo e in condizioni siblimi puoi studiare meglio i dettagli e forse in qualche caso (monete particolarmente rare) scopriresti pure elementi mancanti in altre monete.Il collezionare ad alti livelli di conservazione non è incompatibile con la visione di un numero infinito di monete (che è ciò che spesso contraddistingue uno studioso) Modificato 22 Maggio, 2008 da Ieronimoy
utenteBannato Inviato 22 Maggio, 2008 #49 Inviato 22 Maggio, 2008 Caro Ieronimoy se parliamo di monete moderne, ergo decimali, potrei anche essere d'accordo con te; ma per una mia scelta personale, le aborro, mi "tuffo" nelle antiche e nelle medioevali ;)
Fid Inviato 22 Maggio, 2008 #50 Inviato 22 Maggio, 2008 (modificato) c'è troppa carne sul fuoco in questa discussione :P :D Modificato 22 Maggio, 2008 da Ieronimoy
Risposte migliori