Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi garantisco che non si tratta di una provocazione.

Alla luce degli ultimi acquisti che ho fatto mi piacerebbe sapere quando secondo voi una moneta e Fior Di Conio e cosa ne pensate delle perizie.

Secondo la definizione che ho trovato sul catalogo Gigante, una moneta e fior di conio quando: “si trova nello stato in cui era uscendo dal conio perché non ha praticamente circolato. Quindi nessuna traccia di usura è visibile ed i rilievi delle figure sono integri. Può avere difetti di conio e segni di contatto anche sul bordo, dovuti alla produzione delle monete. Presenta gran parte del lustro di zecca e può avere delle macchie sulla superficie”.

Praticamente mi sembra di capire che una moneta e fior di conio quando non ha circolato. Infatti gli inglesi sono chiarissimi in proposito definendole “UNCIRCULATED”.

Invece vedendo alcuni marenghi di Umberto I che ho acquistato di recente (premetto che mi occupo di numismatica da meno di un anno) noto che alcune di esse, pur se periziate da un famoso NIP come Fior Di Conio, non mi sembrano tali. Le allego per chiedere il vostro parere, ma a me hanno creato confusione sul reale significato di fior di conio.

Vi ringrazio tutti per la pazienza.

Davide

post-8898-1211403730_thumb.jpg

• Risposte 83
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• utenteBannato

22

• Fid

18

• cippal

14

• amazing

7

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Nel primo caso il nome del Professionista che ha chiuso la moneta e' intuibile... fai una ricerca con cognome e la parola perizia con il motore del Foum e -se e' lui- troverai una discussione di un paio di anni fa che potrebbe interessarti.

Comunque non mi pare FDC.

Inviato (modificato)

sarà criticabile il mio atteggiamento ma personalmente non ho di cosa farmene delle perizie, oltretutto la prima cosa che faccio quando una moneta è "imbustata" è liberarla facendole assaporare la giusta libertà.

i N.i.p. sono essere umani e come tutti gli essere umani possono sbagliare per cui apprendi apprendi e ancora apprendi e dopo vedrai che non avrai bisogno di alcuna perizia per capire se una moneta è FDC o meno.

p.s. la prima non è sicuramente FDC

Modificato da Ieronimoy

Inviato

BASTA alle monete col profilattico!!! Liberatele!!!

Inviato
Nel primo caso il nome del Professionista che ha chiuso la moneta e' intuibile... fai una ricerca con cognome e la parola perizia con il motore del Foum e -se e' lui- troverai una discussione di un paio di anni fa che potrebbe interessarti.

Comunque non mi pare FDC.

346639[/snapback]

Grazie. Ho capito la differenza tra perizia e garanzia. Francamente non ero a conoscenza che la perizia potesse rilasciarla solo un perito del tribunale. Da quello che ho visto sulla rete sembrava che qualsiasi socio NIP potesse periziare le monete.

Sullo stato di conservazione indicato dalla garanzia invece non sono d'accordo e sembra anche a me sovrastimato. Come le altre che ho comprato presso quel socio NIP. Forse, in alcuni casi, avrei dovuto avvalermi del diritto di recesso.

Inviato (modificato)

Qualsiasi socio NIP non può periziare una moneta ma può sigillarla per dare delle garanzie come lo può fare chiunque venda e decida di tutelarsi chiudendo le proprie monete, se il NIP è anche perito allora potrà anche periziarla, comunque è una vecchia storia siamo in una giungla dove ormai la serietà sta sparendo, si salvano veramente in pochi, l'unica difesa che abbiamo è quella di farsi una esperienza personale facendo dei confronti ed acquistare in funzione del prezzo e di quello che uno vede senza essere condizionati dai pareri personali dei venditori.

Andrea Libeccio

Modificato da libeccio

Inviato

Purtroppo la conservazione di una moneta è soggettiva, anche se ci sono dei parametri per stabilirla a cui tutti dovrebbero attenersi. In questo caso forse il grado corretto sarebbe stato qFDC. Concordo che alla fine quello che più conta è il proprio giudizio personale.

Inviato

Purtroppo la serietà è soggettiva !!!!

Andrea Libeccio

Inviato
Purtroppo la serietà è soggettiva !!!!

Andrea Libeccio

346673[/snapback]

Non posso che quotare il messaggio.

Sinceramente io considero fior di conio solo quelle imbustate direttamente dalla zecca che le ha prodotte.

Non c'è altro modo per essere sicuri...

Inviato (modificato)

lucam85 in teroria un FDC potrebbe possedere anche dei piccoli graffi,la valutazione che si fa è attinente in buona parte ai rilievi e al logorio,una moneta FDC può possedere difetti,graffi di conio,rilievi poco marcati (consunzione di conio) può possedere la patina e quindi non essere esteticamente esattamente come era appena uscita dal conio.

Vi sono approcci differenti al FDC in base al tipo di monetazione di cui discutiamo, è evidente che ad esempio i sesterzi vanno valutati molto differentemente dagli euro.

Un sesterzio non potrebbe mai essere commercializzato col "preservativo" (simpatica espressione utilizzata da Tergestum :D )

Modificato da Ieronimoy

Inviato (modificato)
sarà criticabile il mio atteggiamento ma personalmente non ho di cosa farmene delle perizie, oltretutto la prima cosa che faccio quando una moneta è "imbustata" è liberarla facendole assaporare la giusta libertà.

i N.i.p. sono essere umani e come tutti gli essere umani possono sbagliare per cui apprendi apprendi e ancora apprendi e dopo vedrai che non avrai bisogno di alcuna perizia per capire se una moneta è FDC o meno.

p.s. la prima non è sicuramente FDC

346641[/snapback]

quoto al 101%, via le sigillature, tanto di perizie fatte cosi.. cosi... penso che servano a poco.

La prima moneta è bella, ma il FDC e tutt'altra cosa.

Quello che non riesco ad afferrare bene, è questa ricerca spasmodica della moneta "sigillata", del cartellino che mi dice che quello che sto comprando è FDC o SPL o BB o quello che è, ma se una moneta mi viene venduta per FDC, a me non basta che il cartellino che la accompagna me lo dica, :D

lo decido io!!!!, me la studio, la guardo bene, gli faccio il 6° grado, poi certo il mio parere è personalissimo, e anche non condivisibile dalla controparte ( venditore ), ma a questo punto, se la moneta "per me" non corrisponde a quanto affermato, sono liberissimo di non acquistare.

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato
Quello che non riesco ad afferrare bene, è questa ricerca spasmodica della moneta "sigillata", del cartellino che mi dice che quello che sto comprando è FDC o SPL o BB o quello che è, ma  se una moneta mi viene venduta per FDC, a me non  basta che il cartellino che la accompagna me lo dica,  :D

TIBERIVS

Spesso in questo forum si ride (e con ragione) degli americani con i loro gradings e che sembrano collezionare non monete quanto queste talvolta assurde classificazioni, ma in Italia accade qualcosa di analogo: sembra che molti non collezionino monete ma perizie :lol:

Inviato

a mio avviso il proliferare delle monete periziate è dovuto a due fattori:

1) il commercio online delle monete è aumentato moltissimo. non avendo in mano la moneta è difficle analizzarla in tutte le sue parti con delle semplici foto. quindi si cerca una sorta di garanzia per essere sicuri di cosa si compra.

2) alcuni venditori (soprattutto sul noto sito) offrono monete periziate da periti o garantite da soci NIP per avere un vantaggio sulla concorrenza e per realizzare maggiori guadagni. ciò porta a periziare anche monete comuni e poco rare.

Inviato

diciamocelo chiaramente

Perizie,"imbustamenti" e certificazioni varie sono delle invenzioni rivolte al collezionista che non è in grado di valutare lui stesso identità,qualità e originalità di una moneta. Con questi presupposti è chiaro che le perizie poco serie possono essere lo strumento per "infinocchiare" l'acquirente inesperto più che essere una forma di garanzia per l'acquisto o utile surplus per la vendita.

Inviato

Quello che non riesco ad afferrare bene, è questa ricerca spasmodica della moneta "sigillata", del cartellino che mi dice che quello che sto comprando è FDC o SPL o BB o quello che è, ma  se una moneta mi viene venduta per FDC, a me non  basta che il cartellino che la accompagna me lo dica,  :D

lo decido io!!!!, me la studio, la guardo bene,  gli faccio il 6° grado, poi certo il mio parere è personalissimo, e anche non condivisibile dalla controparte ( venditore ), ma a questo punto,  se la moneta "per me" non  corrisponde a quanto affermato, sono  liberissimo di non acquistare.

TIBERIVS

346690[/snapback]

Io non ricerco monete con il profilattico. Mettetevi nei panni di chi si avvicina a questo hobby per la prima volta e non è in grado di individuare le vere occasioni o, semplicemente, non ha l'esperienza per capire se una moneta è autentica e/o buona dal punto di vista della conservazione. La cosa più intelligente che possa fare è quella di stare lontano dalle aste online e quindi rivolgersi a negozianti, dove la sigla NIP sembra una garanzia. Quindi se un socio NIP ti garantisce che la moneta in questione è FDC tu la bevi e la compri, specie se la vendita avviene per corrispondenza.

Questo è ciò che è accaduto a me. Speravo di non prendere fragature rivolgendomi a negozianti che sulla rete tutti definiscono "seri e affidabili". Invece, quando ho iniziato a partecipare alle aste e mi sono aggiudicato all'ultima asta di Varesi una moneta valutata SPL+ ho capito molte cose sullo stato di conservazione di una moneta, perchè quella moneta era molto più bella di tante FDC che avevo comprato in precedenza.

I miei errori sono stati causati dalla mia inesperienza. Però mi sarei aspettato maggiore serietà dai negozianti ai quali mi sono rivolto.

Vi ringrazio di cuore per i vostri pareri e i vostri preziosissimi consigli.

Inviato
diciamocelo chiaramente

Perizie,"imbustamenti" e certificazioni varie sono delle invenzioni rivolte al collezionista che non è in grado di valutare lui stesso identità,qualità e originalità di una moneta. Con questi presupposti è chiaro che le perizie poco serie possono essere lo strumento per "infinocchiare" l'acquirente inesperto più che essere una forma di garanzia per l'acquisto o utile surplus per la vendita.

346718[/snapback]

Sono d'accordo.

Adesso mi ritrovo con alcune monete imbustate e dichiarate FDC, che secondo me (e secondo voi) non lo sono. Ma se domani volessi vendere una di queste monete non so se me la sentirei di spacciarle per FDC perchè l'ha detto il tizio che l'ha imbustata, perchè non è giusto dare illusioni false alla gente, specie se inesperta. E' molto scorretto.

Inviato
a mio avviso il proliferare delle monete periziate è dovuto a due fattori:

1) il commercio online delle monete è aumentato moltissimo. non avendo in mano la moneta è difficle analizzarla in tutte le sue parti con delle semplici foto. quindi si cerca una sorta di garanzia per essere sicuri di cosa si compra.

2) alcuni venditori (soprattutto sul noto sito) offrono monete periziate da periti o garantite da soci NIP per avere un vantaggio sulla concorrenza e per realizzare maggiori guadagni. ciò porta a periziare anche monete comuni e poco rare.

346700[/snapback]

D'accordo su entrambi i punti che hai espresso.

Aggiungo io che io ho cercato quella certificazione direttamente dai venditori NIP perchè da loro non mi aspettavo che una moneta qSPL potesse essere spacciata FDC.

Ma adesso staqrò più attento. Avete ragione voi quando dite che ci vuole l'esperienza per evitare fregature.

Inviato (modificato)
Io non ricerco monete con il profilattico. Mettetevi nei panni di chi si avvicina a questo hobby per la prima volta e non è in grado di individuare le vere occasioni o, semplicemente, non ha l'esperienza per capire se una moneta è autentica e/o buona dal punto di vista della conservazione. La cosa più intelligente che possa fare è quella di stare lontano dalle aste online e quindi rivolgersi a negozianti, dove la sigla NIP sembra una garanzia. Quindi se un socio NIP ti garantisce che la moneta in questione è FDC tu la bevi e la compri, specie se la vendita avviene per corrispondenza.

si capisco bene cosa vuoi dire e ti do anche ragione,purtroppo sul forum determinate cose non possono e non devono dirsi e di certo non sarebbe corretto postare liste di proscrizione su periti o commercianti poco seri.

Il fatto che tu stia lontano dalle aste online (Ebay e simili) è un bene ed il fatto che tu ti rivolga a commercianti seri* è sicuramente una buona cosa ma tieni presente che per capire cosa sia un "occasione" e per sapere dove, come e a che prezzo comprare il percorso da seguire deve essere il seguente:

1) frequentare fisicamente appassionati esperti (veri esperti)

2) toccare e osservare dal vivo un numero elevato di monete

3) visionare i cataloghi importanti per la monetazione che si segue

4) restringere l'ambito collezionistico a poche tipologie di monetazioni

5) conoscere quali sono i testi di riferimento della monetazione che ami

6) reperire i testi e gli studi di riferimento della monetazione che collezioni

Se adotti questo tipo di approccio potrai permetterti un giorno di andare da un N.i.p. contestandogli identità,originalità e qualità delle monete che vende,potrai essere un soggetto "forte" quando compravendi una moneta ma sopratutto sarai in grado di capire cosa comprare e a che prezzo farlo.

Quando avrai raggiunto questo livello le perizie potrai strapparle e ti potrai permettere di acquistare anche su ebay (ammesso che vorrai farlo)

* sul criterio su cui possa definirsi "serio" un commerciante ci sarebbe molto da dire.Se non si ha acquisito una buona esperienza come si fa a dire se un commerciante sia serio? da un altro punto di vista vorrei anche ricordare che la "serietà" spesso si trasforma in un prezzo maggiore

Modificato da Ieronimoy

Inviato

Discorso trito e ritrito. Mi sembra che veramente, oggigiorno, si collezionino più le "perizie" (certificati di garanzia, le perizie vere e proprie sono tutt'altra cosa ;) ) che non le monete. Ci si rifugia in "calcio d'angolo" dicendo di essere collezionisti inesperti ma agendo in siffatta maniera l'esperienza non la si farà mai. Sono contrario alle monete chiuse nelle bustine con i sigilli e gli unici "popoli" che agiscono in questo modo sono:

1) gli Italiani che usano il "profilattico" per le monete;

2) gli americani che chiudono le monete dentro le "bare" di plexiglas.

Questo è un motivo per cui non voglio avere più nulla a che fare con le monete decimali rinunciando ad un'ottima fonte di guadagno. In tutti i Paesi civili del mondo le monete si lasciano aperte per avere il piacere di averle fra le mani e studiarle, esaminarle ;)

Inviato

* sul criterio su cui possa definirsi "serio" un commerciante ci sarebbe molto da dire.Se non si ha acquisito una buona esperienza come si fa a dire se un commerciante sia serio? da un altro punto di vista vorrei anche ricordare che la "serietà" spesso si trasforma in un prezzo maggiore

346733[/snapback]

Assolutamente d'accordo, straquoto ;)

Inviato

una moneta certificata da un NIP o da un perito è la stessa cosa, non è una perizia in nessuno dei due casi, si tratta solo di un parere di un esperto riconosciuto. Le perizie sono altre cose sia chiaro.

La differenza è questa:

1) un NIP è un numismatico professionista

2) un perito spesso ma non sempre è un dilettante (non professionista), cioè solo un appassionato di numismatica perchè magari fa l'avvocato, il meccanico, il portiere ecc ecc e si dedica alle monete la domenica nel tempo libero, ovviamente ci sono anche periti professionisti ma ne conosco veramente pochi, uno è tergestum. Chiunque può richiedere di diventare perito alla propria camera di commercio dimostrando le sue credenziali numismatiche, come sto facendo io B)

c'è da dire che acquistando da un NIP si è garantiti da un'intera associazione pronta a farsi capo di eventuali problemi.

Ovviamente in tutti i gruppi e associazioni esistono le "mele marcie" e occorre sempre attenzione dove rivolgere i propri acquisti, io da collezionista ho preso diverse fregature perchè molte volte cercavo l'affare, anzichè rivolgermi a persone di comprovata affidabilità, ma adesso sono ben più scaltro ;)

Inviato

In bocca al lupo teobarmat per la "nuova carriera" ;)

Inviato
si capisco bene cosa vuoi dire e ti do anche ragione,purtroppo sul forum determinate cose non possono e non devono dirsi e di certo non sarebbe corretto postare liste di proscrizione su periti o commercianti poco seri.

346733[/snapback]

No, niente liste di proscrizione. Infatti io non ho fatto nomi.

Però mi aspetterei che il NIP bacchettasse quegli affiliati che commettono qualche “leggerezza”. Il rischio è che a causa di qualcuno l’intera associazione possa perdere credibilità.

Sarebbe interessante vedere se lo stesso associato NIP che mi ha venduto queste monete le ricomprerebbe come FDC…

B)

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.