Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

chiedo aiuto agli esperti per sapere di piu su questo barile la zecca e i segni che sono sul dritto e anche il valore approssimativo.

ciao

Inviato

Ciao!

E' un pezzo veramente interessante!

Purtroppo non posso aiutarti...

:(

saluti

Andrea

Inviato

:) grazie caro amico il pezzo e' interessante, ma non riesco a saperne di piu, l'amico che me l'ha venduta mi ha detto che e' piuttosto rara, e supera i 300 euro di valore ma non so nulla di piu

Inviato

Ciao amico!

L'ho trovata!

Almeno penso così: :unsure: :unsure: :unsure:

http://www.medievaldesign.com/variousitems/fiorino.jpg

Dev'essere la seconda!?!

L'ho trovata per caso su google e poi su questo sito:

http://www.medievaldesign.com/

C'è scritto che si tratta di un FIORINO "Grosso Guelfo" 1200-1510

Spero che ti potevo aiutare... :unsure: :unsure: :unsure:

saluti

Andrea

;)

Inviato

spero che ti aiuta questo... :unsure:

non trovo di più :(

Dovrebbe essere una moneta molto rara :)

saluti

Andrea

Inviato

...la tua moneta è un Barile, moneta fiorentina coniata a partire dal XVI secolo. Di fatto, non è una moneta classificabile come rara. Compare anche regolarmente nelle varie aste. Ma la tua devo dire che si presenta in una consevazione eccezionalmente bella. Devo ammettere che pur prestando attenzione a questo genere di monetazione, in poche aste sono passati esemplari di una freschezza paragonabile alla tua. Per poter dare la classificazione esatta dell'anno, tuttavia, avrei bisogno di poter vedere un bell'ingrandimento dettagliato dell'armetta, vale a dire del simbolino presente alla del Redentore, battezzato nella scena da S.Giovanni. Per quanto riguarda il valore, beh...considera che mediamente MB una moneta del genere viene battuta a base d'asta 100 Euro....BB 300-350....la tua è a mio giudizio un bell'SPL/SPL+....e io una moneta come la tua la stimerei sui 600 Euro....

Inviato (modificato)

Allora, nonostante l'armetta dalla foto risulti sfocata e non si veda bene in quanto non ingrandita, la identificherei con:

Bernardo di Mariotto Rucellai, maestro di zecca per l'argento e la mistura, anno 1511 II semestre (stemma Rucellai esagonale con B sopra).

Rif. Bernocchi, 3678-3679 (il tuo è esattamente il 3678, avendo la stellina anche dopo la B* di battista)

Modificato da Nippo

Inviato

ahh grazie mille caro nippo, la tua risposta e' stata molto dettagliata e devo dire molto precisa,e' un anno che cerco di identificarla invano.

:) sapevo che valeva molto comunque l'ho pagata meno di 600 e direi allora che ho fatto un affare,

grazie ancora ciao.

Inviato
ahh grazie mille  caro nippo, la tua risposta e' stata molto dettagliata e devo dire molto precisa,e' un anno che cerco di identificarla invano.

:) sapevo che valeva molto comunque l'ho pagata meno di 600 e direi allora che ho fatto un affare,

grazie ancora ciao.

351118[/snapback]

Figurati! E' un piacere per me....

Qui trovi gente specializzata in ogni singolo settore, non devi temere di non poter classificare una moneta...poi bella così, figurati!!

Ricordati che il valore, di una certa entità, della tua moneta, è dato soprattutto dalla conservazione della stessa....quindi, conservala a modo eh! Lasciala riposare in un bel vassoietto in velluto e quando non puoi farne a meno di toccarla (ti capisco!) fallo sempre con le mani pulite e assolutamente non sudate! ;)

Inviato
ahh grazie mille  caro nippo, la tua risposta e' stata molto dettagliata e devo dire molto precisa,e' un anno che cerco di identificarla invano.

grazie ancora ciao.

351118[/snapback]

Qui trovi gente specializzata in ogni singolo settore, non devi temere di non poter classificare una moneta...poi bella così, figurati!!

Ricordati che il valore, di una certa entità, della tua moneta, è dato soprattutto dalla conservazione della stessa....quindi, conservala a modo eh! Lasciala riposare in un bel vassoietto in velluto e quando non puoi farne a meno di toccarla (ti capisco!) fallo sempre con le mani pulite e assolutamente non sudate! ;)

351912[/snapback]

Ciao Nippo,

anch'io avrei un fiorino da farti vedere, si tratta di un fiorino d'oro che riporta da una parte il Santo Patrono Giovanni il Battezzatore e dall'altra il giglio.

Ho due problemi:

1) Sono in Africa e la moneta è in Italia (torno tra circa 10 giorni);

2) Non so come cavolo fare a metterla in rete, io non riesco a fare foto digitali così dettagliate come le fate voi, non ho una macchina fotografica abbastanza potente...

Comunque visto che il segno distintivo sono i simboli alla ds. di San Giovanni mi pare di ricordare che il mio abbia un simbolo fatto con come due asce che si incrociano.. hai capito come?

Scusa l'intervento caotico che dimostra la mia ignoranza al meraviglioso mondo della numismatica...

Ciao,

batida

Inviato

grazie ancora ciao.

351118[/snapback]

351912[/snapback]

Ciao Nippo,

anch'io avrei un fiorino da farti vedere, si tratta di un fiorino d'oro che riporta da una parte il Santo Patrono Giovanni il Battezzatore e dall'altra il giglio.

Ho due problemi:

1) Sono in Africa e la moneta è in Italia (torno tra circa 10 giorni);

2) Non so come cavolo fare a metterla in rete, io non riesco a fare foto digitali così dettagliate come le fate voi, non ho una macchina fotografica abbastanza potente...

Comunque visto che il segno distintivo sono i simboli alla ds. di San Giovanni mi pare di ricordare che il mio abbia un simbolo fatto con come due asce che si incrociano.. hai capito come?

Scusa l'intervento caotico che dimostra la mia ignoranza al meraviglioso mondo della numismatica...

Ciao,

batida

353361[/snapback]

Beh, per darti una risposta in merito alla valutazione, occorrerebbe vedere cmq. una foto della moneta per poterne giudicare il grado di conservazione....

Per il resto, domani vedo cosa posso fare per te, ok? ;)

Inviato

...sicuro che siano proprio due asce? <_<

Inviato
...sicuro che siano proprio due asce?  <_<

353656[/snapback]

Ciao Nippo,

niente affatto!

Diciamo che paiono come due asce che si incrociano come a formare una X ma come ho scritto in chat non ho la moneta sottomano e ho un ricordo un po' sfumato, appena rientro a casa (il 19 Maggio) di lì a pochi giorni posto la foto che sarò riuscito a fare...

A presto, grazie dell'interessamento!

batida

Inviato

...forse intendevi il 19 giugno...

Figurati, sono a tua disposizione....se vedo l'armetta in maniera esatta, non ci saranno problemi per la sua precisa classificazione....

A tua disposizione! ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.