Vai al contenuto
IGNORED

Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Arcano

Risposte migliori

Mi torna alla mente un caso in qualche modo affine... Nel corso di uno scavo preistorico venne rinvenuto un cranio alquanto anomalo: a metà strada tra un orango e un sapiens... Per svariati anni studiosi di fama internazionale si arrovellarono il cervello cercando di dargli collocazione... Esami più profondi dimostrarono che si trattava di un cranio artefatto, unendo parti di cranio di sapiens e parti di orango...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 50
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Arcano

23

• BiondoFlavio82

8

• Satrius

7

• quattrino

2

Mi torna alla mente un caso in qualche modo affine... Nel corso di uno scavo preistorico venne rinvenuto un cranio alquanto anomalo: a metà strada tra un orango e un sapiens... Per svariati anni studiosi di fama internazionale si arrovellarono il cervello cercando di dargli collocazione... Esami più profondi dimostrarono che si trattava di un cranio artefatto, unendo parti di cranio di sapiens e parti di orango...

346620[/snapback]

Quindi era un falso?

E che ci faceva là?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel cranio era falsissimo ma realizzato con materiale (pezzi di un cranio umano e di un cranio di scimmia) organico... Fu fatto ritrovare artificialmente in uno scavo (praticamente lo avevano sotterrato la sera prima per farlo scoprire il giorno dopo). Eravamo in un periodo dove c'era fame di "anello mancante": al tempo in cui il medaglione fu trovato c'era fame di "pezzi importanti e unici"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ufficialmente il medaglione sia stato trovato in uno scavo, tuttavia, anche uno scavo non confermerebbe l'autenticità: all'epoca non si rispettava la stratigrafia ma si scavava per trovare (soprattutto eventuali pezzi importanti) e un interramento ad arte con altre monete originali non sarebbe da escludere... Quando c'è una forte richiesta le cose saltano fuori... (in un modo o nell'altro)

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad Arcano per averci deliziato con tante belle immagini. Per quanto mi riguarda rappresentano un invito estremamente significativo a visitare il Museo Archeologico di Napoli quanto prima!

346518[/snapback]

L'ho fatto con piacere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che quel medaglione sia autentico e che sia stato trovato veramente a POmpei non avrebbe senso dire un posto per un altro. Se dicono che è stato trovato li vuol dire che ci sono prove. E vi ricordo anche una cosa, se non fosse stato per l'eruzione del Vesuvio, Pompei, oggi, sarebbe stato il capoluogo della Campania, perchè Napoli 2000 anni fa era un paesino di pochissimi abitanti. Pompei invece era il centro di tutta la campania e del sud italia, tipo una Roma imperiale in miniatura. Quindi secondo me è possibile che quel medaglione sia stato trovato a Pompei. Mi sarei stupito se avessero detto che quel medaglione fosse stato trovato a Napoli.

Modificato da Arcano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arcano, i musei (è brutto dirlo) spesso hanno dei falsi in bella mostra... E magari solo la prova documentata fornita dal falsario ha sciolto il mistero... Certo il pezzo di cui si parla non è da poco ma la provenienza ufficiale ti assicuro che non è una prova sciacciante... Certo se l'avessero trovato oggi o 50 anni fà la "musica" sarebbe stata diversa; nel settecento però c'era davvero fame di questi "unici" ed io sinceramente non ci metterei la mano sul fuoco sulla sua genuinità...

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente ho pochissimi dubbi sull'autenticità dell'aureo, innanzitutto perchè è stato studiato e garantito da Giuseppe Fiorelli che non è un nome a caso e nel suo tempo ha dimostrato di saperci fare e di non andare dietro mode e scoperte sensazionali. Inoltre sono stati fatti un sacco di studi e pubblicazioni che ne hanno dimostrato l'autenticità.

ps. se non sbaglio ha avuto anche dei tentativi di furto da parte di bande armate.

x Arcano: sei così sicuro che Neapolis fosse un paesino di pochi abitanti? ti ricordo che era ben più sviluppata di pompei dal punto di vista artistico e forse anche economico.

tempo fa postai anche io delle foto del museo di napoli, le trovate QUI'

Modificato da vento
Link al commento
Condividi su altri siti

x Arcano: sei così sicuro che Neapolis fosse un paesino di pochi abitanti? ti ricordo che era ben più sviluppata di pompei dal punto di vista artistico e forse anche economico.

346713[/snapback]

Sicuramente ho esagerato a dire che Neapolis fosse un paesino di pochi abitanti, ma non era paragonabile a Pompei, secondo me, poi probabilmente mi sbaglio. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Arcano, Pompei 2000 anni fa era un paesone agricolo di media importanza, niente a vedere con città ricche come Pozzuoli oppure luoghi come Baia dove vivevano imperatori e senatori.

La fortuna di Pompei è stata di essere sepolta e di essere stata in questo modo completamente salvata.

Per rendere l'idea, basti pensare all'anfiteatro di Pozzuoli e paragonarlo a quello di Pompei.

Sulla "monetina" di augusto........

Traduco liberamente dal Ric.....

I multipli aurei di augusto conosciuti sono tre, ritenuti della zecca di Lione, il primo nel museo archeologico di Napoli, con provenienza Pompei,trovato nel 1759, riconosciuto da tutti gli studiosi come autentico, ; il secondo di provenienza sconosciuta è nel museo d'Este vicino Padova con qualche dubbio; il terzo "incerto" ( prima di dichiarare un unicum come falso gli studiosi dubitano, glistudiosi....)è nel museo di Madrid.

Poi ognuno è libero di pensare a un qualcuno che fabbrca un multiplo d'oro di augusto al tempo sconosciuto agli studiosi, allo scopo di farlo scoprire e quindi di attirare una qualche attenzione internazionale....peccato che stiamo parlando del 1759 e non del 2008.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi probabilmente avete ragione voi, ma nulla toglie che se non fosse stata sepolta sarebbe divenuta una grande città e, perchè no, capoluogo della Campania.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non erro quello di napoli è il meglio conservato, peccato però che non si veda il rovescio :(

cmq ritornando ai sesterzi dal modulo così largo che sembrano medaglioni, so che molte di quelle monete furono scelte decine e decine di anni fa in base alla loro bellezza e particolarità, quindi credo che è per questo che si trovino monete dal modulo così grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto mi risulta, il medagl. di madrid è stato dichiarato falso a tutti gli effetti... Per quanto riguarda quello da napoli non tutti sono d'accordo a considerarlo autentico e molti si fondano sul solo fatto che risulti provenire da pompei

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhhh quanti bei sesterzi saranno almeno una cinquantina.

L'effetto della foto e bellissimo.Per non parlare della moneta di Akagras (Siracusa?).

Qualcuno riconosce la moneta con il numero 33 con al rovescio la parola FABAT e al dritto l'uomo con il copricapo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhhh quanti bei sesterzi saranno almeno una cinquantina.

L'effetto della foto e bellissimo.Per non parlare della moneta di Akagras (Siracusa?).

Qualcuno riconosce la moneta con il numero 33 con al rovescio la parola FABAT e al dritto l'uomo con il copricapo?

347081[/snapback]

Ti tolgo immediatamente il dubbio, ti posto direttamente la didascalia originale. Ecco a te la foto della didascalia della moneta che cerchi.

P.S: tutti quei sesterzi sono oltre 1000 pezzi quale 50 :D

post-292-1211498197_thumb.jpg

Modificato da Arcano
Link al commento
Condividi su altri siti

cercando su internet sembra che si tratti precisamente di 374 assi e 1237 quadranti, l'equivalente di circa 680 sesterzi

347297[/snapback]

Se stiamo parlando delle monete di cui ho postato le foto cioè di tutte quelle monete insieme , sono tutti sesterzi. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arcano

mi chiedevo se (vista la foto della bacheca :blink: piena di sesterzi) portando il costume fosse possibile farci il bagno dentro , alla Paperone :D hai letto qualcosa nel che lo vieti nel regolamento :P

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arcano

mi chiedevo se (vista la foto della bacheca :blink:  piena di sesterzi) portando il costume fosse possibile farci il bagno dentro , alla Paperone  :D  hai letto qualcosa nel che lo vieti nel regolamento :P

Meja

347389[/snapback]

Non ci crederai ho avuto questa sensazione anch'io di buttarmici dentro e tenerli tutti tra le mani. Purtroppo c'è un vetro anti proiettili grosso quanto una "casa" :(

Sono stato 10 minuti immobile davanti a tutti quei sesterzi mi veniva voglia di contarli tutti. La maggior parte di quei sesterzi, ragazzi, sono la Iudea Capta di Vespasiano, un sesterzio raro e per acquistarlo ci vogliono dai 500 euro in su. Li c'erano circa 200 sesterzi Iudea Capta cioè solo quelli che si vedevano in superficie, non oso immaginare gli altri coperti. Questo vuol dire che quel sesterzio ai tempi era molto comune. Oggi è classificato come raro. Per forza tutti gli esemplari ( o quasi) sono conservati al museo nazionale di Napoli :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera amici numismatici, bravo arcano per le foto e grazie che belle monete, domani sarò a verona con sandogat, e non sò se vedrò monete del genere, poi quel letto di monete che spettacolo, grazie.

ciao

max

Link al commento
Condividi su altri siti

cercando su internet sembra che si tratti precisamente di 374 assi e 1237 quadranti, l'equivalente di circa 680 sesterzi

347297[/snapback]

Se stiamo parlando delle monete di cui ho postato le foto cioè di tutte quelle monete insieme , sono tutti sesterzi. :D

347375[/snapback]

non ditemi che sono pignolo ma avrei qualche dubbio, se si tratta dell'incasso del termopolium (e credo proprio che sia quello, vedi una mia foto QUI' ) si vede bene che non si tratta di tutti sesterzi.

inoltre la iudea capta fu rappresentata anche su assi e dupondi B)

un articolo interessante da leggere è il seguente: R.Cantilena, Tra passato e presente: l'esposizione delle monete al Museo Archeologico Nazionale di Napoli in Annali - Istituto Italiano di Numismatica, vol. 49, 2002, pp. 347-357

Modificato da vento
Link al commento
Condividi su altri siti

347297[/snapback]

347375[/snapback]

non ditemi che sono pignolo ma avrei qualche dubbio, se si tratta dell'incasso del termopolium (e credo proprio che sia quello, vedi una mia foto QUI' ) si vede bene che non si tratta di tutti sesterzi.

inoltre la iudea capta fu rappresentata anche su assi e dupondi B)

un articolo interessante da leggere è il seguente: R.Cantilena, Tra passato e presente: l'esposizione delle monete al Museo Archeologico Nazionale di Napoli in Annali - Istituto Italiano di Numismatica, vol. 49, 2002, pp. 347-357

347686[/snapback]

Ehi Vento si si tratta proprio del ripostiglio di termopolium. Volevo corregerti quando hai detto che si trattava di tutti assi e quadranti. In realtà ci sono molti sesterzi, e di quadranti ce ne sono solo 4 e non 1237 quanti ne avevi detto tu :P . Ora ti posto la didascalia così la leggerai. Non dice di preciso quanti sesterzi ci siano, ma ti posso garantire che erano molti. Quella mia espressione "sono tutti sesterzi" era intesa nel senso che c'è una grossa quantità di sesterzi,almeno in superfice quindi quello che si vede a prima vista.

post-292-1211641154_thumb.jpg

Modificato da Arcano
Link al commento
Condividi su altri siti

è incredibile, potremmo chiamarlo il mistero del thermopolium :D

sul sito del museo archeologico di napoli dice tutt'altra cosa infatti cita:

"... Il sesterzio fu rinvenuto in un dolio incassato in un bancone di vendita del thermpolium di L. Vetutius Placidus, insieme a trecentosettantaquattro assi e milleduecentotrentasette quadranti. La prima impressione fu che si trattasse dell'incasso complessivo della giornata, ma la cifra semba piuttosto alta perchè questa ipotesi possa considerarsi valida..."

questo il link: http://marcheo.napolibeniculturali.it/itin...670807316/RA225

cmq mi fido di più di quanto scritto nella descrizione che hai fotografato, diciamo che è un buon pretesto per ritornare al museo e contare le monete una ad una :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.