Vai al contenuto
IGNORED

aggiornamento sequestro

padrino100

Risposte migliori

• Risposte 59
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Fid

12

• cancun175

7

• padrino100

5

• mamoph

3

Salve. io non cederei mi sà di ricatto la proposta che ti hanno fatto,

la multa è salata poi, andrei in giudizio, la fatture poi sono prove inconfutabili.

non cè nella tua zona un avvocato......che si intenda...specificatamente di questi

procedimenti.

in bocca al lupo

legio.

Link al commento
Condividi su altri siti

pare questa oramai la strada pratica dai pm multa e confisca per chi ha come accusa l'incauto acquisto

mentre per chi ha la riccettazione decreto penale , multa e confisca delle monete

non vi è alternativa ad andare in giudizio .... coraggio Padrino100

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dopo circa un anno sono stato chiamato dal pm oltre alla moneta oggetto del sequestro ora mi contestano incauto acquisto anche per le altre 25 che derivino dal noto sito o no.

Ho 15 giorni per decidere 1500 euro di multa archiviazione e la rinuncia a tutte le monete e non solo quelle prese sul noto sito anche quelle che provengono da case d'asta estere.Per tutte le monete che riesco a portare un certificato di provenienza posso riaverle

(Le loro fatture per il pm non cerrtificano la provenienza lecita )

Altrimenti processo e tutto il resto.

Non ho ancora preso una decisione ,ma visto il basso valore delle mie monete sono praticamente costretto a pagare la multa e farla

finita .

Secondo voi dove finiranno le mie monete ?Le rivedrò un giorno in vendita sul noto sito?

Per quanto concerne le monete prese sul noto sito,direi che la produzione come prova della pagina d'asta è ormai conclamatamente insufficiente quale titolo di possesso.

Per quanto riguarda le fatture relative alle altre monete che hai,per ora almeno,in Italia,una regolare fattura in cui siano specificati gli estremi commerciali del venditore e gli importi scorporati, vale come lecito titolo di possesso e vale,intrinsecamente,come titolo di provenienza. Se ai lor signori non stà bene la documentazione da te prodotta,sono lecitamente autorizzati a chiedere chiarimenti al venditore,ma non certo altra documentazione a te,in quanto ,a norma di legge, a parte evetuali perizie di autenticità,non sei tenuto a possederne altra.

Per le monete comprate all'estero,possono farti difficoltà per l'illecito aministrativo del mancato pagamento della differenza delle aliquote IVA sul bene,( in Germania è il 7% in Italia il 20%,avresti dovuto pagare all'ufficio IVA di competenza la differenza e le eventuali tasse di importazione,se dovute) ma questo non inficia il tuo legittimo possesso. Per cui,direi di procedere con l'avvocato,anche perché tutta questa agitazione da parte loro e tutta questa fretta di chiudere con una rinuncia al possesso da parte tua,è un chiaro segno che in mano non hanno carte valide e stanno giocando sulla tua voglia di chiudere il capitolo ( ma non lo stai chiudendo accettando,bada bene...) ad un prezzo,tutto sommato ,basso.

La richiesta del PM,ormai, è prassi comune che tenda più alla condanna esemplare sproporzionata al presunto reato ,che a quella reale,ma,di solito,il PM e le sue richieste vengono " fortemente" ridimensionate in fase di giudizio finale;tutta la faccenda è un pò teatrale,ma così funziona e così la devi prendere.

Oltretutto il 99% di questi procedimenti và a finire a favore dell'imputato,se si ha la voglia e la forza economica di arrivare in fondo.

L'unica cosa che ci resta da chiederci,è se valga la pena continuare a garantire l'impunità dei giudicanti,in nome di una loro ,presunta, imparzialità indotta,oppure fare in modo che debbano rendere conto alla comunità dei loro errori e dei miliardi spesi inutilmente in cause perse in partenza per vizio di imputazione ( la famosa " probatio diabolica" ) e per l'incompetenza ormai più che dimostrata nel gestire la situazione.

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto pienamente quanto appena detto !

Tutta la mia ammirazione per la grande chiarezza e competenza su questa annosa questione .

Ciao L

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 anni dopo...

Salve a tutti finalmente oggi dopo soli 6 anni e 8 dall' aquisto ho riavuto le mie monte ,per finire in bellezza

2 marescialli dei beni culturali sono venuti ieri a casa mia a 40 km dall'ufficio per darmi un appuntamento

per oggi per ritirare le monete incredibile quanti soldi buttano per queste storie visto che sono stati

gli stessi carabinieri di ieri a restiturmi le monete io mi chiedo ma non potevano portarsele dietro ieri

erano solo 26 .

Comunque tutto bene quel che finisce bene .

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ve la dico io la sentenza, visto che che la conosco bene...
 Riguardava infatti quattro persone, unica per quattro casi, oltre a Padrino e a me anche altri due,  i 'reduci' dei molti che eravamo all'inizio e che non hanno voluto ne' oblare ne' patteggiare,  ma andare fino in fondo e difendersi, anche se il materiale da difendere era veramente ben poco, ma anche e soprattutto per una questione di principio.

E'molto semplice, si tratta di una normale prescrizione, con disposizione di restituzione del tutto  (io sono gia' diverse settimane che ho riavuto tutto quanto).

Per chi si ricorda questi erano i due casi:

http://www.lamoneta.it/topic/30156-sequestro/

http://www.lamoneta.it/topic/30198-altro-sequestro/

Per quanto mi riguarda non ho altro da aggiungere, pregherei anzi chi di dovere di chiudere le discussioni interessate,
almeno quelle di mia competenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.