Vai al contenuto
IGNORED

aggiornamento sequestro

padrino100

Risposte migliori

Guest utente3487
Ma perchè giudice e forze dell'ordine qualche volta non indagano anche sui falsi? Non si configura una notitia criminis quando viene segnalata la vendita di un falso? Truffa per esempio

384311[/snapback]

Per i falsi di monete NON a corso legale la truffa semplice è perseguibile solo a querela di parte e non di ufficio...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 59
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Fid

12

• cancun175

7

• padrino100

5

• mamoph

3

Guest utente3487

Non mi sento di entrare nel merito della discussione, pur civile e pacata e che evidenzia sacrosanti punti di vista. Posso solo dire che se qualcuno ha bisogno di una consulenza pre legale (gratuita ovviamente) sarò ben felice di mettermi a disposizione di chi lo desidera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Fid,in Italia allora bisogna rimanere IMMOBILI perchè come ti muovi sbagli!!!...

no, basta esclusivamente evitare le situazioni rischiose ma sopratutto saperle riconoscere. Se compri presso case d'asta,negozianti seri e scambi monete con altri collezionisti fidati difficilmente qualcuno verrà a contestarti qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i falsi di monete NON a corso legale la truffa semplice è perseguibile solo a querela di parte e non di ufficio...

Per i falsi non ho dubbi. Ma se uno servendosi di un falso pepetra una truffa, allora dovrebbe bastare la notitia criminis. Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Per i falsi non ho dubbi. Ma se uno servendosi di un falso pepetra una truffa, allora dovrebbe bastare la notitia criminis. Sbaglio?

384684[/snapback]

No, essendo una truffa semplice occorre la querela di parte....

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta comprare da case d'asta????

alcune casa d'asta sono finite nel mirino degli inqurenti solo pochi mesi fà ( se ne è parlato anche in questo forum), al convegno di Riccione del 1996 o 97 non ricordo bene , si presentò una nuova casa d' aste che raccoglieva indirizzi tra i partecipanti per la spedizione del catalogo .. bè questi signori non ebbero mai il catalogo ma le forze dell' ordine suonarono alla porta alle 5 del mattino con le armi in pugno..........la casistica dei sequestri in Italia è quanto mai varia e fantasiosa e quindi la conclusione è che è inutile cullarsi nel ipotetico " tanto io non compro su ebay" oppure " rispeto le regole" questo lo stabilirà il giudice a tempo debito ( suo) mentre tu rimani li a bagnomaria a chiederti cosa hai fatto di male??

scusate lo sfogo !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione meja infatti ho scritto che si è maggiormente tutelati non che lo si è al 100%. Se una moneta è stata acquistata in asta e se, ad esempio, successivamente all'acquisto si scopre un eventuale provenienza illecita il sequestro può materialmente essere disposto (anche se in questi casi dovrebbe essere effettuato sulla singola moneta) in ogni caso la giurisprudenza è molto cambiata in senso garantista ed oggi probabilmente buona parte dei sequestri avvengono sopratutto per acquisti facilmente tracciabili su internet

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

No, essendo una truffa semplice occorre la querela di parte....

Bene, allora bisognerebbe agevolare le querele. Se una persona teme che facendosi avanti si espone a rogne aggiuntive, non le resta che beccarsi il danno. E' questo il senso che intendevo dare alla richiesta di una legge che regolamenti il collezionismo e che parta, come tutte le leggi che limitano i diritti, dall'ammissione esplicita della legittimità dell'attività. Se un carabiniere che entra in casa non si stupisce di trovarsi davanti a una collezione, nè pensa per riflesso condizionato di aver scoperto lo scrigno di alibabà, io posso tranquillamente denunciare la truffa subita o quella in corso. Fid non ha fiducia nel legislatore, al punto da preferire tenersi l'attuale. Per certi versi non ha torto. Ma alla lunga l'immobilismo non giova.

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si vuole evitare la querela (e l'eventuale procedimento penale) si può comunque agire in sede civile chiedendo la restituzione della somma pagata per l'acquisto, il risarcimento del danno e la condanna alle spese legali. State sicuri che un processo civile a carico può comportare rogne anche maggiori per il venditore in malafede.

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì certo. E dopo una ventina d'anni ricevere indietro 50 euro. Ovviamente dopo aver anticipato migliaia di euro all'avvocato :D

Credo che sarebbe molto meglio pensare al giudice di pace...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovremmo entrare in discorsi troppo tecnici comunque il GDP è competente per le cause di valore non superiore alle vecchie 5 milioni di lire(nel caso che ci riguarda) Se la domanda in seno all'atto di citazione riguarda importi superiori bisogna citare il convenuto al Tribunale Civile competente e comunque non è detto che in ambedue i casi la vicenda non possa "chiudersi" transattivamente o con importi ragionevoli (in caso di sentenza) L'avvocato è chiaro che lo devi pagare ma è del tutto possibile e probabile che la controparte sia anche condannata alle spese legali.In alternativa puoi querelarlo ed eventualmente costituirti parte civile nel procedimento penale a suo carico (ed anche in questo caso l'avvocato dovrai pagarlo :D ) Insomma se vuoi tutelarti comunque dovrai anticipare delle spese viceversa se il tuo intento è solamente quello di accertare i fatti e fa punire il venditore potresti limitarti alla sola querela senza costituirti civilmente nel processo penale. L'unica soluzione certa che ti crea un pregiudizio è non agire e tenere la moneta falsa

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro. Ma tutto questo è conseguenza del fatto che falsificare oggetti archeologici (le monete non sono tali, visto che le sequestrano?) e venderli come autentici si configura come un reato perseguibile a querela di parte. Se ci fosse l'obbligo dell'azione penale la vittima non dovrebbe sobbarcarsi spese: basterebbe la semplice denuncia. Temo che ci trovamo di fronte a qualche incongruenza: lo Stato considera le monete oggetti archeologici quando sospetta, spesso a vanvera, che siano oggetto di scavi illeciti. Ma non li considera beni archeologici nel caso che il privato sia oggetto di malversazione. Allora diventano una truffa simile a quella delle enciclopedie o del <metta una firma contro la droga>...

Link al commento
Condividi su altri siti

basta andare dall'avvocato, magari non l'ultimo degli azzeccagarbugli, magari che abbia un po di passione per la numismatica ed anche un po di competenza e dirgli chiaramente e per iscritto: recuperami il credito e le spese legali sono tue; ma senza chiedermi una lira.

... se davvero è un collega numismatico, non penso abbia difficltà ad accettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

:D benissimo, ho trovato l'avvocato che farà tirar fuori i soldini ai gentili signori che hanno sequestrato e trattenuto ingiustamente senza alcun motivo le mie monete per 8 mesi. Quando passi a trovarmi in negozio caro Carnesala? :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
:D benissimo, ho trovato l'avvocato che farà tirar fuori i soldini ai gentili signori che hanno sequestrato e trattenuto ingiustamente senza alcun motivo le mie monete per 8 mesi. Quando passi a trovarmi in negozio caro Carnesala? :D  :D  :D

386288[/snapback]

Davvero un avvocato le ha detto questo? Mah. Mi sembra una affermazione che non ha fondamento.Magistratura e forze di polizia non rispondono degli atti effettuati se non in caso di conclamato dolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se, ad esempio, avete acquistato una moneta falsa, nel procedimento civile dinanzi al Giudice di Pace o al Tribunale Civile (in base al valore della causa) potete chiedere la restituzione del pagamento, il risarcimento dei danni e la condanna alle spese. Agendo esclusivamente in sede civile (e lo dovrete fare esclusivamente voi perchè nessun giudice procederà d'ufficio) una parte private(voi tramite il vostro legale) si rivolgerà ad un giudice per l'accertamento di un diritto e la condanna al pagamento ed un altra si difenderà per dimostrare ed eccepire il contrario (il "truffatore" tramite il proprio legale).

In alternativa se avete querelato il presunto truffatore (instaurando un procedimento penale) potrete costituirvi parte civile nel possibile processo penale per chiedere gli stessi danni (o quasi) che avreste potuto chiedere in sede civile.

Tutto questo vale se siete persone offese (cioè se dell'eventuale reato siete vittime)

Se invece siete stati oggetto di indagini, di provvedimenti cautelari oppure vi "beccano" in flagranza di reato la situazione è del tutto differente

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

X MirKo

io tempo fa mi ero rivolto ad un avvocato perchè un venditore, peraltro estero, sul noto sito dopo avere ricevuto il pagamento non voleva mandarmi la moneta (era un littore 20 lire 1928) ed avevo fatto patti chiari con l'avvocato: i soldi solo dopo il risultato.

poi per fortuna con paypal ho risolto tutto e ci ho rimesso solo qualche euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile elledi,

pensavo fosse ovvio che scherzassi,non ho messo a caso tutti quei sorrisetti ;)

so bene che ci vuole il dolo..........

ma a volte si può configurare la colpa grave? E se si cosa potrebbe succedere?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Gentile elledi,

pensavo fosse ovvio che scherzassi,non ho messo a caso tutti quei sorrisetti ;)

so bene che ci vuole il dolo..........

ma a volte si può configurare la colpa grave? E se si cosa potrebbe succedere?

saluti

386849[/snapback]

Ah ecco mi pareva :P . No, perchè stavo pensando male dell'avvocato, che intanto le spillava lui i soldi, altro che risarcimento. Lei dice la configurazione della colpa grave.....molto molto difficile da dimostrare, ma secondo me impossibile da accertare sulla conduzione delle indagini. Consideri che nessuno avvierebbe più indagini se dalla colpa potrebbe verificarsi un pregiudizio per l'operatore di polizia. Tra l'altro, le forze dell'ordine difficilmente agiscono d'iniziativa nella specifica materia, preferendo di gran lunga cautelarsi mediante "l'ombrello" di un provvedimento emesso dall'Autorità Giudiziaria, che come lei ben sa, ben difficilmente potrà mai essere chiamata a rispondere del suo operato........

Link al commento
Condividi su altri siti

basta  andare dall'avvocato, magari non l'ultimo degli azzeccagarbugli, magari che abbia un po di passione per la numismatica ed anche un po di competenza e dirgli chiaramente e per iscritto: recuperami il credito e le spese legali sono tue; ma senza chiedermi una lira.

... se davvero è un collega numismatico, non penso abbia difficltà ad accettare.

385582[/snapback]

Col decreto Bersani si può fare il patto di quota di lite ... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

basta  andare dall'avvocato, magari non l'ultimo degli azzeccagarbugli, magari che abbia un po di passione per la numismatica ed anche un po di competenza e dirgli chiaramente e per iscritto: recuperami il credito e le spese legali sono tue; ma senza chiedermi una lira.

385582[/snapback]

Col decreto Bersani si può fare il patto di quota di lite ... B)

387875[/snapback]

ma certo: scusa, io per recuperare poche centinaia di euro dal venditore che si era fregato i soldi e non mi aveva mandato la moneta, avrei dovuto sborsare più della mia perdita e senza garanzia di risultato.

Magari per finire cornuto e mazziato?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Ciao dopo circa un anno sono stato chiamato dal pm oltre alla moneta oggetto del sequestro ora mi contestano incauto acquisto anche per le altre 25 che derivino dal noto sito o no.

Ho 15 giorni per decidere 1500 euro di multa archiviazione e la rinuncia a tutte le monete e non solo quelle prese sul noto sito anche quelle che provengono da case d'asta estere.Per tutte le monete che riesco a portare un certificato di provenienza posso riaverle

(Le loro fatture per il pm non cerrtificano la provenienza lecita )

Altrimenti processo e tutto il resto.

Non ho ancora preso una decisione ,ma visto il basso valore delle mie monete sono praticamente costretto a pagare la multa e farla

finita .

Secondo voi dove finiranno le mie monete ?Le rivedrò un giorno in vendita sul noto sito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Ciao dopo circa un anno sono stato chiamato dal pm oltre alla moneta oggetto del sequestro ora mi contestano incauto acquisto anche per le altre 25 che derivino dal noto sito o no.

Ho 15 giorni per decidere 1500 euro di multa archiviazione e la rinuncia a tutte le monete e non solo quelle prese sul noto sito anche quelle che provengono da case d'asta estere.Per tutte le monete che riesco a portare un certificato di provenienza posso riaverle

(Le loro fatture per il pm non cerrtificano la provenienza lecita )

Altrimenti processo e tutto il resto.

Non ho ancora preso una decisione ,ma visto il basso valore delle mie monete sono praticamente costretto a pagare la multa e farla

finita .

Secondo voi dove finiranno le mie monete ?Le rivedrò un giorno in vendita sul noto sito?

Non capisco. Cosa certificherebbe allora la provenienza lecita?? :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Scusate, ho postato due volte <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.