Vai al contenuto
IGNORED

aggiornamento sequestro

padrino100

Risposte migliori

• Risposte 59
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Fid

12

• cancun175

7

• padrino100

5

• mamoph

3

Guest utente3487
ciao a tutti il mio avv. ha chiesto il disequestro delle monete che mi è stato negato fino alla chiusura delle indagini  quindi settembre

346065[/snapback]

Poteva chiedere in subordine la giudiziale custodia per impedire eventuali danneggiamenti visto il materiale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
scusate non conosco il tema... a quale sequestro vi riferite? c'è un'altra discussione correlata?

M :P

346281[/snapback]

Si, questa:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=30156&hl=

Mi dispiace per la decisione, anche se ovviamente provvisoria. Sembra dettata solo dal non voler neppure aprire il fascicolo per valutare la cosa....altrimenti le monete che avevi acquistato da Artemide e di cui avevi le ricevute dovevano restituirle, dato che non centravano nulla con le indagini :blink:

Modificato da quattrino
Link al commento
Condividi su altri siti

Gulp! mi sembra fantascienza... Padrino100 hai tutta la mia comprensione.

Corro a mettere in ordine tutte le fatture d'acquisto delle monete....

una cosa: un paio di settimane fa ho acquistato una moneta in un negozio online di vcoins, mi è arrivata nella busta senza alcuna fattura. Ho mandato un'email richiedendola ma ad oggi ancora nulla. Ho stampato la loro email di conferma dell'acquisto, giusto per avere una pezza giustificativa. Potrei andare incontro a dei problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gulp! mi sembra fantascienza... Padrino100 hai tutta la mia comprensione.

Corro a mettere in ordine tutte le fatture d'acquisto delle monete....

una cosa: un paio di settimane fa ho acquistato una moneta in un negozio online di vcoins, mi è arrivata nella busta senza alcuna fattura. Ho mandato un'email richiedendola ma ad oggi ancora nulla. Ho stampato la loro email di conferma dell'acquisto, giusto per avere una pezza giustificativa. Potrei andare incontro a dei problemi?

346392[/snapback]

Ritengo di no...

Fai comunque bene a chiedere la fattura: nel caso facessero "orecchio da mercante", torna a richiederla e conservala con le altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma io non riesco proprio a a capire come lo stato spenda (e faccia spendere) soldi su soldi per poche monete:nemmeno uno avesse in casa una scultura in bronzo trafugava ad Ercolano... Ma se si tengono le monete in un posto sicuro e alla eventuale finanza o carabinieri si nega la presenza della collezione cosa succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma io non riesco proprio a a capire come lo stato spenda (e faccia spendere) soldi su soldi per poche monete:nemmeno uno avesse in casa una scultura in bronzo trafugata ad Ercolano... Ma se si tengono le monete in un posto sicuro e alla eventuale finanza o carabinieri si nega la presenza della collezione cosa succede?

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Come possono sequestrare delle monete non trovate?

346489[/snapback]

In effetti non possono, ma se dovessero trovarle ?????

Quanto al dispendio di forze (e di soldi) utilizzato per rincorrere quattro monete antiche, il tuo ragionamento trova certo l'approvazione di molti di noi, ma per la legge è il comportamento che va punito, a prescindere dal valore degli oggetti soggetti a sequestro.

In pratica, che tu abbia rubato una mela o un camion carico di mele, non fa differenza, sempre ladro sei. Lo stesso ragionamento viene applicato ai numismatici: che tu abbia sottratto allo Stato il vaso di Eurfronio o un follis tardoimperiale è lo stesso, metteranno in moto un meccanismo composto da polizia/carabinieri/finanzieri/procuratori/avvocati/giudici ecc. ecc. (spendendo cifre assurde) per recuperare quel follis da 25 Euro.

Detto questo ritengo sia giustissimo, sacrosanto, recuperare il materiale realmente rubato allo Stato e punire i colpevoli; purtroppo queste operazioni vengono spesso intraprese solo sulla base di sospetti e vanno a coinvolgere semplici collezionisti, rei unicamente di aver acquistato "alla luce del sole" (vedi eBay e similari)...

Link al commento
Condividi su altri siti

346489[/snapback]

infatti non è possibile, il sequestro presuppone che gli oggetti siano trovati, sequestrati ed annotati in un apposito verbale

Link al commento
Condividi su altri siti

346489[/snapback]

In effetti non possono, ma se dovessero trovarle ?????

Quanto al dispendio di forze (e di soldi) utilizzato per rincorrere quattro monete antiche, il tuo ragionamento trova certo l'approvazione di molti di noi, ma per la legge è il comportamento che va punito, a prescindere dal valore degli oggetti soggetti a sequestro.

In pratica, che tu abbia rubato una mela o un camion carico di mele, non fa differenza, sempre ladro sei. Lo stesso ragionamento viene applicato ai numismatici: che tu abbia sottratto allo Stato il vaso di Eurfronio o un follis tardoimperiale è lo stesso, metteranno in moto un meccanismo composto da polizia/carabinieri/finanzieri/procuratori/avvocati/giudici ecc. ecc. (spendendo cifre assurde) per recuperare quel follis da 25 Euro.

Detto questo ritengo sia giustissimo, sacrosanto, recuperare il materiale realmente rubato allo Stato e punire i colpevoli; purtroppo queste operazioni vengono spesso intraprese solo sulla base di sospetti e vanno a coinvolgere semplici collezionisti, rei unicamente di aver acquistato "alla luce del sole" (vedi eBay e similari)...

346694[/snapback]

tutto ciò avviene perché il legislatore non sempre fa uso di competenze specifiche nel legiferare, dopotutto se chiedete ad una qualsiasi persona quanto possa valere una qualsiasi moneta antica, quasi tutti pensano a cifre esagerate, questi luoghi comuni, purtroppo, si riverberano anche all'interno delle istituzioni e quindi nelle conseguenti norme giuridiche.

Da un certo punto di vista si potrebbe dire che la severità e l'illogicità di alcune norme sono il frutto dell'assenza dei collezionisti e della numismatica all'interno delle istituzioni.

Chiunque non ha voce è destinato ad avere sempre meno tutele e diritti per cui cari amici purtroppo dovremmo procedere anche e sopratutto ad autocritiche

Modificato da Ieronimoy
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti in caserma quando hanno visto le mie monete pensavano che fosse un tesoro mi guardavano come se avessi milioni ma in realta il valore di tutte era al massimo 500 euro ecco uno dei pezzi che avevo più o meno tutti come questo a parte 4o 5 pezzi ma vi sempra possibile che cavolo sequestrano

post-2116-1211465493_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

padrino loro fanno il loro mestiere e non possono essere tenuti a capirne di numismatica (oltretutto a capirne ad alti livelli) oltretutto in qualsiasi condizione siano certe monete, se di provenienza archeologica, sono e rimangono dello Stato (dura lex sed lex)

Modificato da Ieronimoy
Link al commento
Condividi su altri siti

succintamente l'iter ordinario (in assenza di udienza preliminare come nel causo dell'incauto acquisto)dovrebbe essere il seguente

1) il PM fa sequestrare le monete

2) il PM indaga sugli elementi acquisiti

3) il PM acquisisce nuovi elementi

4) il PM accerta la "culturalità" delle monete (fase eventuale)

5) il PM valuta gli elementi di prova

6) il PM esercita l'azione penale (se vi sono i presupposti)

7) si va dinanzi al dibattimento

8) le parti si confrontano per fare emergere i fatti e gli elementi di diritto

9) il giudice decide

escludendo determinati aspetti (es patteggiamento) e semplificando di regola accade quello che ti ho indicato.Tieni presente che il sequestro potrebbe essere uno degli atti iniziali ma non è da questo che inizia il procedimento giudiziario che il più delle volte ha origine dalla notizia di reato

Modificato da Ieronimoy
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Ma perchè giudice e forze dell'ordine qualche volta non indagano anche sui falsi? Non si configura una notitia criminis quando viene segnalata la vendita di un falso? Truffa per esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'aggiunta: qualunque collezionista onesto non compra coscientemente da un tombarolo o da un ricettatore. E mi sembra ingiusto vessarli. E qualunque collezionista onesto consegnerebbe ben volentieri un falso all'autorità costituita come oggetto del reato. Anzi, lo porterebbe lui stesso dai carabinieri. Se si dichiarasse guerra a questi malfattori con la stessa sollecitudine con cui spesso si cercano improbabili tesori ne guadagnerebbe non solo il mondo della numismatica ma anche quello della cultura in senso lato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè giudice e forze dell'ordine qualche volta non indagano anche sui falsi? Non si configura una notitia criminis quando viene segnalata la vendita di un falso? Truffa per esempio

384311[/snapback]

se qualcuno denuncia la truffa è chiaro ch si muoveranno

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Fid

in Italia allora bisogna rimanere IMMOBILI perchè come ti muovi sbagli!!!

quando sequestrano portano via tutto anche se di tutte le tue monete hai documentazione , è facile poi dire tanto ti restituiranno tutto .... si ma quando????

e chi paga l' avvocato? e chi ti risarcisce di avere avuto in casa 3 persone che frugano tra le tue cose??? tra le foto dei tuoi figli!!! passano i mesi e tutte le volte che qualcuno suona il campanello ti salta il cuore in gola !! e per cosa poi ?? tanto il tuo fascicolo non lo guarda MAI nessuno , passano gli anni e in tribunale nemmeno sanno chi sei e smarriscono la tua pratica tanto che persone di questo forum hanno dovuto rifare tutti i documenti perchè gli INQUIRENTI si erano persi tutto o altri che sono andati tranquilli in prescrizione senza che MAI nessuno li interrogasse nemmeno una volta.....NO COMMENT ..... se non hanno tempo per le indagini almeno non lo facciano perdere a NOI

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.