Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ultimamente mi stanno affascinando le monete antiche,vorrei comprarne qualcuna cosi decido di farmi un giro su e-bay,solo che quelle che mi attirano di piu sono un bel po care,cosi decido di "farmi un po gli occhi" limitandomi a guardare delle immagini,ma mi schifo anche a fare cio e vedere offerte fatte a monete chiaramente false( e che riesco a riconoscere anch io pur essendo zero in materia)....

P.S:la grecia coniava monete con la scritta "roma"? :ph34r:

vi linko dei siti cosi vi potete "fare gli occhi"anche voi

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...52BSI%26otn%3D4

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...52BSI%26otn%3D4

Modificato da Anto1989

Inviato

Per quanto su ebay si trovi di tutto non direi che queste due siano false...

I più esperti ti daranno conferma... o smentita!

Inviato

Per quanto riguarda la prima, una romano-campana, direi che non ci sono problemi... i problemi nascono con il denario, che ho visto in effetti IN VENDITA dalla casa d'aste riportata dal cartellino... a 1350 euro... :blink:

Magari non hanno aggiornato la pagina...

post-3051-1211307098_thumb.jpg

Inviato

sul secondo nutro dei dubbi perche sembra fuso

Inviato

Però è una moneta proveniente da casa d'aste e periziata, dite che sia un falso?

Mah! :blink:

Inviato

Spero che l'amico Anto1989, suppopngo molto giovane, non se l'abbia a male per le mie parole: e se così fosse, me ne scuso.

346143[/snapback]

figurati :P sbagliando si impara!

Inviato
E' giusto essere cauti: ma non mi pare bello dichiarare così categoricamente che si tratta di
monete chiaramente false (e che riesco a riconoscere anch'io pur essendo zero in materia)
quando uno non è più che sicuro della falsità di una moneta.

346143[/snapback]

Condivido pienamente (e con me, sono certo, tutto lo staff) quanto scritto da Antvwala.

Grazie Alberto ;)

Inviato

Ciao a tutti,

intervengo perchè da poco anche io mi sto appassionando alla numismatica "classica" e chiaramente guardandomi intorno ho iniziato a notare una notevolissima differenza di prezzi tra le monete acquistate sul "noto sito" e dai negozi o aste tradizionali.

Chiaramente si tratta di differenze più che giustificate per vari motivi...ma la questione è un'altra.

Io posso decidere autonomamente di "rischiare" di acquistare online per importi relativamente piccoli (5,10, max 50 euro) per monete chiaramente non importanti ma che per iniziare una collezione vanno più che bene...Se sono false "poco male"...ho speso 10 euro...Il problema è poi se queste monetine poi provengono da scavi illegali, con tutto quello che ne pò derivare (chiamata incausa da parte delle forze dell'ordine eccetera eccetera eccetera)

Ho letto sul forum di un sequestro per una monetina acquistata on line di 9(!) euro...

Mi spiego meglio...non dovrebbe esistere una presunzione di innocenza per questo tipo di acquisti? Altrimenti forse sarebbe meglio EVITARE ASSOLUTAMENTE... e lo dico con grande rammarico, perchè giudico in sostanza positivamente quello che viene chiamato qui il "noto sito".

Altrimenti non sarebbe meglio "certificare" da parte di qualcuno, ente statale o meno che queste attività di compravendita sono lecite? Mi sa tanto di soluzione molto poco liberale..però...

Scusatemi se sono stato prolisso, ringrazio fin d'ora quanti vorranno intervenire sulla questione per dare consigli o aggiungere considerazioni

Supporter
Inviato
....E' vero che la maggioranza dei casi si conclude con il proscioglimento e con la restituzione della collezione, proprio perché l'accusa non dimostra la colpa e quindi, finalmente, prevale la logica della presunzione d'innocenza....

346411[/snapback]

Ricordo che, a mio parere, la maggioranza assoluta dei casi si conclude di fatto con la famosa donazione spontanea...

Inviato

fa piacere leggere e saper che persone come Antvwala diano delle risposte sicuramente fondate da esperienza lavorativa del settore.

Mi sento, direi ...ci sentiamo ..un pò tutti sicuramente più tutelati.

La legislatura italiana ,almeno in questo settore...penso ,lasci molto a desiderare.

Franco

Inviato

bisogna in ogni caso riconoscere che parli con senso di causa,o quantomeno ti sei informato in maniera adeguata.

E' comunque pur sempre piacevole leggere esperienze e conoscenze di persone che intervengono con conoscenza del problema.

Inviato

Cari amici, non dimentichiamo che tutte, TUTTE le monete antiche provengono da scavi, i quali, se fatti in Italia sono illegali e da biasimare,se fatti all'estero, in paesi dove la legislazione lo consente sono legali, e le monete trovate arrivano nei circuiti di vendita,compreso il noto sito.

Non c'è un po' di ipocrisia in tutto ciò?

O dovremmo biasimare sempre e dovunque lo scavo a scopo di commercio, oppure dovremmo biasimare la legge italiana così repressiva.

Inviato

Io non credo che siano tante le monete che provengono da antiche collezioni, le grandi case d'asta internazionali, e non solo quelle, oggi commerciano soprattutto monete che provengono da scavi nei paesi dell'est che dopo la caduta del muro hanno inondato il mercato provocando anche un calo dei prezzi, facendo avvicinare a questo tipo di collezione anche persone che prima non potevano permetterselo.

Oggi forse la festa è già finita perchè i prezzi cominciano di nuovo a lievitare.

Comunque all'estero il problema dello scavo non se lo pongono proprio. A loro interessa la provenienza della moneta solo ai fini della garanzia di autenticità.

Inviato
Ciao a tutti,

intervengo perchè da poco anche io mi sto appassionando alla numismatica "classica" e chiaramente guardandomi intorno ho iniziato a notare una notevolissima differenza di prezzi tra le monete acquistate sul "noto sito" e dai negozi o aste tradizionali.

Chiaramente si tratta di differenze più che giustificate per vari motivi...ma la questione è un'altra.

Io posso decidere autonomamente di "rischiare" di acquistare online per importi relativamente piccoli (5,10, max 50 euro) per monete chiaramente non importanti ma che per iniziare una collezione vanno più che bene...Se sono false "poco male"...ho speso 10 euro...Il problema è poi se queste monetine poi provengono da scavi illegali, con tutto quello che ne pò derivare (chiamata incausa da parte delle forze dell'ordine eccetera eccetera eccetera)

Ho letto sul forum di un sequestro per una monetina acquistata on line di 9(!) euro...

Mi spiego meglio...non dovrebbe esistere una presunzione di innocenza per questo tipo di acquisti? Altrimenti forse sarebbe meglio EVITARE ASSOLUTAMENTE... e lo dico con grande rammarico, perchè giudico in sostanza positivamente quello che viene chiamato qui il "noto sito".

Altrimenti non sarebbe meglio "certificare" da parte di qualcuno, ente statale o meno che queste attività di compravendita sono lecite? Mi sa tanto di soluzione molto poco liberale..però...

Scusatemi se sono stato prolisso, ringrazio fin d'ora quanti vorranno intervenire sulla questione per dare consigli o aggiungere considerazioni

346352[/snapback]

Ciao maiorina di tutti questi dubbi ne stiamo parlando fra la piazzetta del numismatico e la sezione legislazione, personalmente ti consiglio di evitare gli acquisti su ebay se il venditore non è fidato e non rilascia idonee garanzia di lecita provenienza

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.