Vai al contenuto
IGNORED

CARACALLA

cancun175

Risposte migliori

Una squisita persona, influente e apprezzato membro di questo sito, ma esperto in altro settore, mi ha fatto un gradito regalo: questa moneta di Caracalla, da classificare. I miei tentativi mi hanno portato a questa conclusione:

Stobi AE24

Moushmov 6553a Caracalla AE24 of Stobi. M AVREL ANTONVS AV, laureate head right / MVNI STOB, Nike advancing left carrying wreath & palm. AMNG 15v.

gr. 5,87

mm. 23

La a al Moushmov 6553 l'ho aggiunta rispetto a una ricerca precedente perchè varia l'orientamento di Nike da dx a sin.

Me la confermate? se no, per favore, datemi una mano

Grazie, Paolo

post-7971-1211295893_thumb.jpg

post-7971-1211295928_thumb.jpg

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cancun

la foto non è molto chiara , riesci a metterne una migliore? comunque da quello che vedo le lettere nel rovescio mi sembrano diverse , scivici semmai quello che tu riesci a leggere.

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ora sono al lavoro. Domani ti mando quello che riesco a leggere, anche se a me sembra tutto compatibile, anche se questo lavoro da certosino rende compatibili tante cose: non si sa mai se si legge quello che c'è scritto o quello che si vuole ci sia scritto. Avevo dubbi su Nike (o Vittoria): la moneta è usurata e non riesco a capire se ha in mano o meno la palma: si confonde con le ali.

Quanto alle foto, ho postato il meglio possibile: con la macchina fotografica in una mano e la lente con luce nell'altra ho fatto davvero ciò che potevo. Ammetto di essere una schiappa

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Moushmov 6553a  Caracalla AE24 of Stobi. M AVREL ANTONVS AV, laureate head right / MVNI STOB, Nike advancing left carrying wreath & palm. AMNG 15v. 

346027[/snapback]

Le legende mi sembrano diverse da quanto descrivi; più probabilmente:

D/ M AVR ANTONINVS AV

R/ MVNIC - ST - O - BENS

Se così, è una variante non presente nell'edizione originale del Varbanov per cui non posso darti un riferimento preciso, purtroppo.

Se posso tuttavia aggiungere due suggerimenti:

- il Moushmov è di scarsa utilità. Ad esempio la descrizione del rovescio è lacunosa, non è indicato il tipo di busto del dritto, non riporta la legenda del rovescio e le tavole inviano quasi sempre ad esemplari simili ma di altre zecche, non necessariamente la moneta in questione.

- il rovescio che allego è tratto dalla collezione di whitetd49 su Forumancientcoins. Tom è specializzato nello studio della zecca di Stobi. Credo che se gli mandi un messaggio privato sarà lieto di provare a cercare la tua moneta nello Josifovski.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

La lettura di Luigi è assolutamente compatibile con una prima lettura fatta da me sulla moneta prima di iniziare le ricerche (e di essere quindi condizionato dalle aspettative):

D/ AUR ANTO-spazio-NINVSAV

R/ VVNIA-illeggibili-BINS

Luigi legge:

D/ M AVR ANTONINVS AV

R/ MVNIC - ST - O - BENS

Sul D/ manca la M, ma questo può essere dovuto allo stato della moneta.

Sul R/ il mio VV può essere benissimo una M. e la mia I una E. Resta la differenza con il semplice MVNI STOB di Moushmov 6553a. Salvato il MUNI c'è un suffisso C. Più interessante il suffisso ENS dietro STOB. Pensiamo in latino. STOBENS (genitivo -IS), "di Stobe". Sarebbe carino, al di là della classificazione precisa, sapere il significato (o lo sviluppo) della parola MUNI. Così, a lume di naso, potrebbe essere MUNICIPIUM (città) o, più probabilmente, MUNIFICENTIA (liberalità). Quindi, l'insieme potrebbe essere "Città di Stobe" o "Liberalità di Stobe". Vado troppo di fantasia?

Paolo

Paolo

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti

La M al dritto è sotto al taglio del collo.

Le tipologie delle legende di Stobi sono numerose ed per questo è spesso difficile trovare la corrispondenza esatta con esemplari pubblicati.

Personalmente non ho dubbi sul significato della legenda, anche in virtù dell'uso del latino invece del greco: Municipium

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, e questo darebbe anche un significato al suffisso C dopo MUNI: la troncatura di "municipium". E lo sviluppo della legenda sul R/ sarebbe "munic[ipium]

stobens[is]". Tutto chiaro sul D/: "M[arcus] Aur[elius] Antoninus Au[gustus]".

Il gentilissimo Meja, che ringrazio di cuore, mi sta aiutando privatamente per trovare un riferimento plausibile oltre al Moushmov 6553a e ho mandato un messaggio a Tom. A te, Luigi, non dico niente...

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

Non sono così dotto nel campo delle prvinciali, e il Moushmov non so nemmeno chi sia e di che cosa si occupi...me lo potete dire? Comunque, per confronto, posto anch'io un Caracalla di Stobi, con Vittoria a destra. Pesa 4,9 g. e misura 21 mm.

La scritta sul R. è chiaramente: MUNICI- STOBEN. Ho notato che tutti questi ritratti di Caracalla sono "brutti" e per niente fisiognomici. Ecco il D.

post-4948-1212780165_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Gianfranco, vedo adesso la tua richiesta. Ecco un copia-incolla da Wikipedia:

--------------

Nikola Moushmov (1896-1942) was a noted Bulgarian historian and numismatist.

He wrote some of the great classics of numismatics, including the report of the Reka Devnia hoard, and Ancient Coins of the Balkan Peninsula and the Coins of the Bulgarian Monarchs, published in 1912.

Their relevance is still current; Reka Devnia is one of the best measures of relative rarity among 2nd-century Roman coins, and the epic latter work has recently been translated to English and expanded

---------------

Ed ecco qualche sua classificazione:

http://www.wildwinds.com/moushmov/

Ciao

Paolo

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.