Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In base al RIC per quanto abbia potuto capire con la poca esperienza di romane dovrebbe essere RIC VII Antioch 17 o 18.

Al dritto: Busto laureato (? a me sembra più un diadema ma non mi pare sia in catalogo) verso destra e scritta IMP LIC LICINIVS PF AVG

Al rovescio: Giove in piedi con asta nella mano sinistra e globo con vittoria alata a destra. In basso aquila con corona. :Greek_epsilon: nel campo a destra ed in esergo ANT (a me sembrava più MNT)

Peso 2,64 g

Diametro circa 22 mm

Mi servirebbe conferma dell'identificazione. Che differenza c'è fra tipo 17 e 18? Se ho ben capito differiscono per il busto B4 o B5 ma non so la differenza.

A presto!

post-5024-1211291031_thumb.jpg

post-5024-1211291041_thumb.jpg

Inviato

Fidandomi delle tabelle di Helvetica, il busto del 17 e' drappeggiato e corazzato, il 18 e' solo corazzato. Considerando questo (mi pare che si veda sul tuo esemplare un drappeggio) e che l'epsilon e' riportato solo per il 17, direi che la tua moneta e' cosi' classificabile.

Inviato

Grazie Avgvstvs,

credi che la valutazione di rarità del RIC sia affidabile? Sarebbe sorprendente avere una moneta rara (o quasi) avendola pagata pochi spiccioli!

Magari invece molti di Voi collezionisti la possiedono e allora... non sarebbe rara ma bella uguale!!!

Ciao!

Inviato

Il grado di rarita' e' utilizzato dal RIC, in questi casi, come parametro per valutare il quantitativo monetale emesso dalle varie zecche e officine.

In particolare, R3 per il RIC volume VII significa piu' o meno nel 1966 erano conosciuti dai redattori dai 4 ai 6 esemplari della moneta con certe caratteristiche: ora, vuoi per i ritrovamenti che ci sono stati in seguito, vuoi per il fatto che ad un collezionista medio poco importa avere un determinato segno di zecca o una specifica officina o emissione di una moneta di un determinato imperatore, e' giusto che tu la abbia pagata pochi spiccioli. ;)

Resta il fatto che e' una moneta che ha il suo fascino e che vedo ti ha fatto divertire nella classificazione... meglio di cosi'? :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.