Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Nel descrivere una moneta, normalmente si danno peso e diametro; mai lo spessore, almeno nelle descrizioni standard. Si sa che nei bronzi vigeva una certa tolleranza nel peso, ma anche le dimensioni erano piuttosto variabili, tenendo conto comunque che lo spessore poteva "compensare" il diametro. Si hanno così monete più sottili ma di maggior diametro, altre più spesse ma di diametro inferiore. Se il volume del tondello alla fine è simile, anche i pesi sono simili.

Questo vale per assi e dupondi dei monetieri di Augusto, ma anche successivamente fino a tutto il 2° secolo. Nel 4° secolo, dopo la riforma di Costantino, tutto questo a mio parere è un po' meno vero, ed i bronzi dello stesso numerario (es. 1/2 majorina) hanno sia diametro che spessore piuttosto uniformi. Ad es. per gli Ae3 lo spessore è mediamente 1,5 mm mentre il diametro oscilla fra 17 e 20 mm. D.Sear in parete dissente da questa impressione, e pensa che anche nel IV secolo diametro e spessore possano compensarsi (p. 324 della vecchia ediz)

Vengo al problema. Ho trovato 2 bronzi "Fel Temp Reparatio" del tipo "soldato che trafigge cavaliere caduto", che non rispettano questa regola, e mi chiedo se possano essere monete "irregolari", diciamo pure chiaramente: imitazioni. In entrambe non sono leggibili nè la zecca, nè le legende circolari, mentre il campo centrale è abbastanza chiaro.

La 1a porta al D. un ritratto imperiale molto classico e ben fatto, direi di Costanzo 2°; non lettere nel campo, neppure al R. Le dimensioni però sono atipiche: solo 13-14 mm di diametro, e ben 3 mm di spessore. Pesa 3,4 g. Ecco il D.

Commenti e pareri sono particolarmente graditi! Ha ragione Sear?

post-4948-1211287797_thumb.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.