Vai al contenuto
IGNORED

Anello nobiliare

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

domenica ho trovato questo anello...potreste aiutarmi x l'identificazione?

avanti.JPG

Se può aiutarvi si trovava in una zona montagnosa dell'Aquilano...

Inviato

Ciao Pedro.

Bell'anello, ornato riccamente anche ai lati.

Non credo si tratti di uno stemma di fantasia: sia la sbarra che l' "elmo di fronte" sono elementi araldicamente corretti. L'animale che sembra galleggiare sull'acqua potrebbe essere un cigno, che però viene normalmente effigiato in modo diverso(quello dell'anello sembra più il mostro di Lochness!).

Anche ingrandendo e schiarendo l'immagine, non sono riuscito ad identificare l'elemento che compare nell'altra sezione : una tartaruga? Tu cosa ci vedi?

Saluti :)

Inviato

A me sembra una stella.......ma non credo che la mia opinione possa fare testo...anche perchè credevo che il cigno fosse un serpente :D

cmq eccoti qualche altra foto:

laterale.JPG

dietro.JPG

p.s. Grazie x l'attenzione :rolleyes:

Inviato

Ciao Pedro, il tuo ritrovamento e' bellissimo! Chissa che storia cela il tuo anello!

Dimmi una confidenza, come l'hai trovato?

Star

Inviato

Grazie.....ero in alta montagna con il mio metal nella ricerca di materiale bellico......il mio sogno è quello di risalire al simbolo nobiliare....

Inviato
.ero in alta montagna con il mio metal nella ricerca di materiale bellico......

Un giorno o l'altro lo acquisto anch'io il metal, ancora complimenti.

Star

Inviato

se deciderai di comprarti il metal...ti consiglio il garret ace 250...lo trovi a meno di 200 € ed è un gioiellino.........l'anello l'ho trovato con lui :P

p.s. relativamente all'anello nessuno potrebbe aiutarmi per risalire al casato di appartenenza?

Inviato
ti consiglio il garret ace 250...lo trovi a meno di 200 € ed è un gioiellino

Grazie Pedro per il consiglio! :D

Star

Inviato

Potresti imprimere l'anello nella ceralacca (così come faceva probabilmente il suo vecchio proprietario) e mostrarci il risultato ;)

Ti confesso però che a me non sembra un oggetto particolarmente antico. Potrei sbagliarmi ovviamente ...

Inviato
Potresti imprimere l'anello nella ceralacca (così come faceva probabilmente il suo vecchio proprietario) e mostrarci il risultato  ;)

Ti confesso però che a me non sembra un oggetto particolarmente antico. Potrei sbagliarmi ovviamente ...

346248[/snapback]

In realtà anche a me sembra non particolarmente antico.

Il motivo della rosellina mi ricorda oggetti d'argento di gusto inglese o francese del primo '900, ma - soprattutto - mi sembra che lo stemma sia in rilievo, mentre gli anelli antichi sono incisi, appunto per essere usati come sigilli (vedasi immagine allegata).

Credo quindi sarà difficile imprimerlo in ceralacca :-)

Forse apparteneva a qualcuno che ha combattuto in quella zona di montagna dove si stavano cercando oggetti bellici; sarebbe interessante conoscere la zona e quindi risalire ai combattimenti che vi si sono svolti... (Prima guerra mondiale?).

post-7121-1211346602_thumb.jpg

Inviato

Concordo con quanto dice Okt : tuttavia esistono anche anelli con simboli araldici che per altro non sono utilizzabili come sigillo : ne ho uno anch'io in cui l'immagine è solo lievemente incisa e non scavata (e quindi non utilizzabile per essere impressa su ceralacca, cera, ecc.)

Neppure a me l'anello sembra antico : a giudicare da certe piccole ossidazioni, forse non è neppure d'oro ma solo dorato : bisognerebbe vederlo.

Lo stemma non ha l'aspetto di uno di fantasia : non riesco però a capire cosa sia effigiato nella sezione di sinistra : una stella? una tartaruga?

Difficile cercare uno stemma se prima non si riesce a "leggerlo" con certezza.

Saluti :)

Inviato (modificato)

a me sembra un anello di rame argentato. Il periodo presumo risalga ai primi dell'900. Potrebbe essere di un giovane nobile ormai senza piu ricchezze che fece la I° Guerra, ciò spiegherebbe il fatto che non sia argento puro.

P.s. Lo stemma andrebbe cercato in area austriaca.

Modificato da letizia

Inviato
a me sembra un anello di rame argentato. Il periodo presumo risalga ai primi dell'900. Potrebbe essere di un giovane nobile ormai senza piu ricchezze che fece la I° Guerra, ciò spiegherebbe il fatto che non sia argento puro.

346374[/snapback]

Ciao Letizia : posso chiederti perché lo ritieni di provenienza austriaca ? :)

Inviato

346374[/snapback]

Ciao Letizia : posso chiederti perché lo ritieni di provenienza austriaca ? :)

346721[/snapback]

Potrebbe essere anche inglese (sono morti parecchi Inglesi sul fronte italo-austriaco)... io ho preparato Storia romana nel cimitero militare inglese di Giavera del Montello (TV), dove allora casualmente abitavo. Ottimo posto per studiare, luogo sereno e ordinato, molto diverso dai nostri cimiteri, con un battaglione circa di caduti, allineati e coperti; sulle lapidi il grado, il nome, l'età e lo stemma del corpo di appartenenza.

Inviato

Cinque palle sulla corona. Nobile sì, ma non troppo...

Cancun175

Inviato

Su un'altro forum mi hanno indicato un legame con la famiglia dei Valigniani il cui simbolo è il seguente:

stemma.gif

Inviato
Su un'altro forum mi hanno indicato un legame con la famiglia dei Valigniani il cui simbolo è il seguente:

stemma.gif

347173[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

L'unica cosa in comune è la sbarra.....Francamente non vedo il nesso.

• 1 anno dopo...
Inviato

ciao, può darsi che i padroni di quell'anello siano imparentati con me, dato che l'elmo è molto simile. magari qualche mio avo ha sposato una tua conterranea e i due stemmi si sono aggiunti.ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.