Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve Ragazzi :)

Questa monetina di bronzo un po malmessa dal diametro di 17 mm gira nella scatola delle non id. da qualche anno :(

Chi la conosce ?

Dai che ce la fate !!

Ciao, Grazie.

post-9289-1211238678_thumb.jpg

Inviato

Dalla foto è dire di cosa si tratta dalle foto che hai postato, fatico ha distinguere se si tratta di rame o bronzo,anche se penso sia più probabile la prima.

Riesci a leggere niente nella leggenda?

Inviato

E' una parola... non riesci a postare immagini un po' piu' definite?

Comunque, a volerci per forza vedere qualcosa, al rovescio mi pare che ci sia una prora a destra con qualcosa sopra, forse una Nike (una volta ruotata l'immagine di 90° in senso orario), ma puo' essere solo suggestione.

Inviato

Si, probabilmente è rame..

Il volto a Sx mi da + l'idea di un personaggio rinascimentale..

Il retro mi sembra una specie di "frate" con le mani alzate :o

Chissà se qualcuno la riconosce.

Non si vede nessuna leggenda!

Cmq grazie a tutti.

Inviato

comunque sul dritto mi sembra di vedere una testa di Ninfa verso sinistra... :unsure: ....quindi penserei a qualche bronzo greco...magari siciliano... <_< ....il rovescio non lo riesco a distinguere bene... :(

Inviato

Concordo con Antvwala, al dritto sembrerebbe proprio un Giano bifronte con facce separate dall'incisione, il problema è il rovescio perchè anche qui sembra di vedere un asse mediano che separa due figure quasi simmetriche ma non riesco proprio a capire di cosa si tratti.

Inviato

guardandola in mano escludo il Giano B.....

poi pesa gr 2,8 e diametro di 16mm , è un po piccola per una moneta repubblicana...

E' una testa a sx con una capigliatura tipo Pandolfo Malatesta o simili...

io resterei nell'area rinascimentale !

c'è questo importante solco centrale al D. che può sviare,

e nel R ce n'è un altro centrale ed uno + a lato...

Intanto grazie a tutti.....

Inviato

Prova a fare delle foto a risuluzione superiore, magari usando uno scanner, avendo usato foto da 8KB l'una hai ampio margine di miglioramento. ;)

Inviato

a dir la verità le foto le avevo portate a 60 kb , il limite max è 65.

Non so come mai poi le fa vedere a 7 kb !!

proverò a registrarmi a qualche sito dove posso inserire le foto... :

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Giano bifronte però c'è in molte monete di Panormum, anche con quel peso; non ricordo però se c'è un rovescio con una figura umana simmetrica. Inoltre c'è qualche Giano bifronte in Magna Grecia e in Grecia.

Inviato

anche a me da l'impressione che si tratti di un ritratto Rinascimentale al D e un santo di qualche tipo al R <_<

Inviato

.... il Dritto ci assomiglia parecchio !

per quanto riguarda i tentacoli non sono ancora del tutto convinto... magari ogni tanto le butto un occhio, chissà che non riesca a vederli !

Tentacolar non nuoce :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.