Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi posto queste quattro monete. Nessuna è così malandata da risultare impossibile a identificarsi. Tuttavia sono fuori dai settori di mio interesse e non le conosco. Sarei lieto che gli esperti potessero accompagnare l'id. e l'eventuale indice di rarità con una breve storia della moneta o del personaggio raffigurato. Grazie

1) Direi del '500. Chi è il personaggio e perchè la moneta è esagonale?

post-7508-1211232427_thumb.jpg

post-7508-1211232477_thumb.jpg

Inviato (modificato)

1- Napoletana un 9 cavalli del 1629? di Filippo IV

al D/ Busto del sovrano e scritta PHILIPP.IIII.D.G.REX

al R/ FIDEI CATHOLICE CULTOR e un castello turrito

4- Follis anonimo del XI secolo tipo Classe D

Modificato da Arthas

Inviato

3) Gotica? O bizantina? Direi gotica perchè al rovescio si intravede la parola rex. Rex chi però?

post-7508-1211232868_thumb.jpg

post-7508-1211232904_thumb.jpg

Inviato

4) Questo è un follis bizantino anonimo. Ma di quale periodo grosso modo? E' rara la figura completa di Cristo in trono sul bronzo?

post-7508-1211233123_thumb.jpg

post-7508-1211233166_thumb.jpg

Inviato

Si, la quarta è un Follis Anonimo, il retro è postato al contrario..

c'è scritto

-+- ISXS (b)ASIL(e) BASIL

è del 1060 D.C. la zecca dovrebbe essere Costantinopoli :)

Penso che sia comune... (ce l'ho anch'io!!) :o

Ciaoo

Inviato

buongiorno, la numero 1 in effetti non è esagonale, ma ottagonale.

Può essere dovuto ad una rozza tecnica di coniazione, che partendo dalla lastra, ricavava strisce, poi ritagliate in quadretti che venivano "arrotondati" smussando gli angoli a cesoiate.

:rolleyes:

Awards

Inviato

Grazie a tutti per gli interventi sempre puntuali.

X Augustus: gulp! Credo sia proprio quella... è piuttosto rara allora?!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.