Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo Baiocco 1840-B

apulian

Risposte migliori

16lai4z.jpg

"Stimolato" dal baiocco inserito da heldrungen, posto un'immagine del corrispondente mezzo baiocco, coniato nel 1840 per Bologna.

Moneta comune, in bassa conservazione (ma meno brutta di quanto appare nella scansione), pagata pochi spiccioli... l'ho presa soprattutto per togliermi lo sfizio della mia prima "bolognese" :P

La mia curiosità riguarda quella "crepa" presente nella parte bassa del rovescio, da "1840" in giù.

E' un difetto del tondello... o può essere stato provocato successivamente?

grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo possa trattarsi di un difetto del tondello, precedente la coniazione, non è infatti una moneta particolarmente sottile tanto da fessurarsi per usura o "vita da circolazione" come accadeva ad esempio per i piccoli moduli in argento dei secoli precedenti.... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo possa trattarsi di un difetto del tondello, precedente la coniazione

345788[/snapback]

all'epoca non esistevano i controlli di qualità? :D :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne approfitto e mi accodo :P ..... a ore 3,00 del D/ e del R/....che è? sembra si stia sfogliando!

Non è un appicagnolo rimosso e non è una saldatura:

oo3rk.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un difetto del tondello che capita spesso, in pratica delle impurità si vanno a includere nel rame in fase di laminazione, poi con il tempo si ossidano e si staccano lasciando un craterino... :rolleyes:

Ho un 5 baiocchi affetto gravemente ( :( ) da questo fenomeno, alcune inclusioni si vedono ancora presenti, per il diverso colore rispetto al tondello, altre se ne sono già andate. In serata faccio una foto e la posto.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5 baiocchi di cui scrivevo in mattinata, con il rovescio afflitto da queste impurità che se ne sono andate in gran parte, lasciando i craterini ben visibili :rolleyes: .

Ne restano alcune che si distinguono facilmente per il diverso colore dell'ossidazione, ed altre che in foto si scorgono appena perchè leggermene più scure del campo circostante...

5baiocchipioixavi1850rohw3.th.jpg

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti! cmq bellissima moneta indipendentemente dei pezzettini di rame che si scostano! :huh:

Ma perchè non le posti nel catalogo? B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.