Vai al contenuto
IGNORED

2 medaglie

luca.g

Risposte migliori

Salve a tutti, gradirei che qualcuno mi dicesse qualcosa su queste 2 medaglie e il loro eventuale valore ( ma non credo valghino molto). Purtroppo le foto sono orrende ma cercherò di descriverle bene. La 1° è del Papa Leone XIII del 1893 e mi sembra di bronzo, con diam. di circa 30mm e al diritto c'è la seguente dicitura: " LEO XIII PMS PRINCIPA XVI EPISCOP L " e sul retro "AEDEM IOACHIMUN ORBIS CATHOLICVS" . La 2° medaglia forse contiene un pò d'argento e il diam. è circa 27mm e al diritto(credo) c'è scritto " XIX BRIGATA FANT " con un leone a sx. e un cavallo dx , mentre sul rovescio c'è un cuore con scritto sopra " COR TRIPLEX VNA VOLVNTAS" e vi è traccia di appiccicagnolo. Spero di essere stato chiaro e grazie 1000 !!!!post-9536-1211213432_thumb.jpgpost-9536-1211213446_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Luca.

Ti è possibile inviare una foto di entrambi i lati della seconda medaglia, possibilmente meno sfocate?

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca.

Ti è possibile inviare una foto di entrambi i lati della seconda medaglia, possibilmente meno sfocate?

345912[/snapback]

Ciao, sarebbe preferibile, a vederla così mi sembra un ex-voto, ma se metti foto più chiare vediamo magari a chi è dedicato.

Ciao Giò :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

.. si.. una è un tipo devozionale di Leone XIII... e x l'altra "ho perso 1/8 di vista per guardarla" :P :P :P

Approfitto... per salutare Giovanna.....: Se vengo a Verona spero di salutarti di persona.

Ciao.... ArrigoMe

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non mi riesce fare foto più nitide, forse con uno scanner verrebbero meglio, ma non ce l'ho. Cmq non si tratta di ex-voto.post-9536-1211304196_thumb.jpgpost-9536-1211304205_thumb.jpg

346095[/snapback]

Si hai ragione, in questa si distingue qualcosa, quello che mi sembrava un cuore è un medaglione centrale.

Prova ad usare la funzione Macro, il fiorellino per intenderci, vedrai che andrà meglio

Ciao Arrigome, lo spero anche io sarò felice di conoscerti, ma la prossima volta, se vuoi salutarmi mandami un MP, è sempre gradito dagli amici e anche non, o Reficul mi banna un giorno o l' altro. :D :D

Ciao a tutti Giò :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Ciao Luca.

345912[/snapback]

Ciao, sarebbe preferibile, a vederla così mi sembra un ex-voto, ma se metti foto più chiare vediamo magari a chi è dedicato.

345920[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Se c'è scritto sopra 19a Brigata Fant. non è certo un ex voto, ma una medaglia militare, una delle tante emissioni commemorative ordinate da una Unità.

Ma senza vederla bene, è un pò difficile esprimere un parere.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca.

345912[/snapback]

345920[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Se c'è scritto sopra 19a Brigata Fant. non è certo un ex voto, ma una medaglia militare, una delle tante emissioni commemorative ordinate da una Unità.

Ma senza vederla bene, è un pò difficile esprimere un parere.... :)

346351[/snapback]

Infatti ho corretto subito dopo le mie "visioni", quando ho visto la seconda foto, leggermente migliore, tanto da farmi vedere che non è un ex-voto

Ciao Giò :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.